Espandi menu
cerca

Trama

Stuart Graff è un ingegnere sposato ma legato sentimentalmente a una giovane attrice, Denise. Lou Slade è un poliziotto sotto inchiesta. Le loro esistenze si incontrano il giorno in cui Los Angeles viene sconvolta da un disastroso terremoto. Insieme si adoperano nei soccorsi ma, quando tutti sono stati tratti in salvo, cede pure una diga e la metropoli viene sommersa dalle acque.

Note

Robson ha dato il meglio di sé in gioventù, prima come montatore per Orson Welles e poi come regista di film impegnati. "Terremoto" è il suo penultimo film: catastrofico con effetti speciali visivi e sonori.

Commenti (8) vedi tutti

  • Film davvero notevole per l'epoca. Heston sempre in gamba, trama lineare, ma con qualche deviazione sul tema. Ottimi gli effetti speciali per essere all'inizio degli anni '70. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un film dedicato specificatamente in gran parte agli amanti del genere catastrofico in grado di apprezzarlo veramente, per altro con un cast di rilievo. A differenza di altri film del genere non sempre tutti gli eroi superano indenni i diversi molteplici eventi catastrofici di cui è ricco il film.

    commento di massimo45
  • Ogni volta che lo vedrò ho i brividi 7

    commento di eros7378
  • Un buon film che presenta molti temi poi trattati in pellicole catastrofiche molto più recenti. Scenografia lineare, alcune situazioni al limite del masochistico.

    commento di bebabi34
  • bellissimo film , anche se ci sono poco effetti speciali, il film e stato ben girato voto 7

    commento di occhiblu73pa
  • Il vuoto. O qualcosa che gli assomiglia molto.

    commento di movieman
  • Non male gli effetti speciali ma la sceneggiatura è piena di buchi, trama insensata e troppo lungo per un film del genere degli anni '70

    commento di XANDER
  • Classico film del filone catastrofico con buoni effetti speciali.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
5 stelle

Se vi hanno travolto le onde sonore di Riuchy Sakamoto, se per il vostro amministratore condominiale provate un odio sperticato, se vi siete ingozzati d'acqua alla prima di Maremoto, se avete ascoltato a ripetizione Sergio Caputo finirete sotto le macerie di TERRRRR-E-MOTOo0ò°oO'0'   Se credete che Steve McQueen rimarrà per sempre il più grande pompiere mai visto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Michele Martelossi di Michele Martelossi
8 stelle

Heston interpreta il ruolo di Stewart Graff, un ingegnere edile che si occupa di costruzioni antisismiche e che lavora al fianco del tenace suocero (Lorne Greene). Intrappolato in un vuoto matrimonio con Remy (Ava Gardner) fugge spesso dalla gabbia dorata di Beverly Hills, lasciandovi sola la moglie capricciosa e manipolatrice per condividere le ore d'aria con l’amante (Genevieve Bujold):… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
3 stelle

Cosa succederebbe se a Los Angeles si abbattesse un micidiale terremoto? Un poliziotto (George Kennedy), una soubrette (Victoria Principal), un ingegnere (Charlton Heston) con la moglie (Ava Gardner) e l’amante (Geneviève Bujold) incrociano il loro destino, in momenti di panico e cataclismi. La formula vincente di Airport e L’inferno di cristallo si ripete: attori di rango e… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 29 settembre 2017 su Rete 4

Natura contro

undying di undying

In bilico tra survival e animali assassini, spesso sconfinanti nell' eco-vengeance... titoli nei quali la natura -e gli animali a sostenerla- si ribella o riserva inattese sorprese....

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 15 ottobre 2016 su La7

Recensione

androne di androne
8 stelle

Catastrofismo all'americana con buoni effetti speciali per l'epoca e la consueta epopea dei sentimenti che preludono al disastro con cerimoniosa e melliflua cadenza esistenziale in inconscia attesa della tragedia che poi omologa tutti gli umani a regime di bontà, rispetto e solidarietà, ma anche offre la possibilità di vendetta profittando della fatale eversione sociale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 13 marzo 2016 su La7
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 novembre 2015 su Rete 4
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Iris
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito