Espandi menu
cerca

Il braccio violento della legge 2

Regia di John Frankenheimer

Con Gene Hackman, Fernando Rey, Bernard Fresson, Philippe Léotard, Ed Lauter, Charles Millot, Jean-Pierre Castaldi, Cathleen Nesbitt... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Da New York, l'agente Jimmy Doyle viene mandato in missione a Marsiglia, sulle tracce del trafficante di droga Charnier che è sfuggito alla cattura nel film precedente. Immediati i dissensi con la polizia francese, che Doyle accusa di inettitudine. Il boss fa catturare Doyle e lo fa imbottire di droga; energicamente disintossicato, il poliziotto stavolta chiude il conto.

Note

Decisamente un buon seguito. Dopo il grande successo di critica e pubblico del primo "French connection", al regista Friedkin venne proposto il sequel. Lui rifiutò e passò la mano all'ottimo Frankenheimer. Due le novità principali: Popeye Doyle questa volta lavora in trasferta, e nell'insieme c'è meno violenza rispetto al modello, anche se le scene della droga sono molto forti. Si insiste, invece, sul carattere incarognito dello sbirro. Il doppiaggio azzera molte delle gag verbali (inglese-francese), delle quali rimane il tentativo del poliziotto di bere un bourbon al bar. Esiste anche un trascurabile "Braccio violento della legge 3" realizzato per la Tv e senza Gene Hackman.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ottimo poliziesco vecchia maniera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimo sequel del capolavoro di Friedkin. Frankenheimer non si limita a crearne una brutta copia, infondendo invece al film il suo tocco personale dove l'azione riveste un ruolo più importante rispetto al film matrice. Da manuale tutta la parte con Popeye Doyle eroinomane.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non eguaglia il pluripremiato n° 1 di Friedkin ma questo spettacolare seguito neanche lo fa rimpiangere. Ci sono tensione e personaggi psicologicamente affascinanti.

    commento di marco bi
  • commento di Dalton
  • Voto 6/7 Sfortunato

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Non sarai mica armato, spero. Per gli stranieri, anche se poliziotti, è illegale, lo sai?". "No, niente armi, sono fedele al regolamento: hai letto il mio dossier, no?". "Per questo te l'ho chiesto". [Bernard Fresson e Gene Hackman] A quattro anni di distanza dal capolavoro di Friedkin, tornano, affidate alla regia di John Frankenheimer, le gesta del detective Jimmy Popeye Doyle… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

"New York è una città pericolosa . Almeno per la mia salute ", dice il trafficante Alain Charnier ( Fernando Rey), ancora in libertà dopo gli eventi del primo film. E certo, perché New York è la città di papà Doyle ( Hackman ) che ancora gli da la caccia, questa volta a Marsiglia. Inizia con una perquisizione dal taglio documentaristico nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

L'investigatore di New York "Popeye" Doyle, sulle tracce del narcotrafficante Charnier, sfuggitogli in patria, si reca a Marsiglia. Qui prende contatto con Henri Barthelemy, ufficiale della polizia francese, il quale si mostra poco entusiasta e per niente ospitale verso il collega americano, la cui fama di violento ed istintivo lo precede. In realtà, Doyle è a Marsiglia per fare da…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Replicare una pietra miliare come il prototipo era missione pressoché impossibile. Tuttavia il regista John Frankenheimer (ad averne di professionisti come lui) si pone delle proprie tappe nella realizzazione di un capitolo che rimane senz'altro interessante nella sua evoluzione. Cominciamo dai punti forti: Marsiglia è un'ambientazione che non fa rimpiangere quella delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La conclusione amaramente a sorpresa de Il braccio violento della legge, imponeva già dalla fine del famoso ed eccelso film capostipite, che ci si concentrasse su una svolta dignitosa da regalare al personaggio di Jimmy "Papà" Doyle, rimasto a bocca adciutta nonostante le fatiche e le tensioni legate al suo tentativo di arrestare l'astuto contrabbandiere di droga francese Alain…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Debole sequel dell'omonima e innovativa pellicola diretta da William Friedkin nel 1971. In cabina di regia troviamo il bravo veterano John Frankenheimer, cineasta che ha dato il meglio di sé negli anni 60', qualcosa meno nei 70', per poi "sedersi" quasi completamente negli anni 80' e 90', salvo una parziale rivalutazione con RONIN del 1998, suo penultimo lavoro. In questo secondo capitolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
6 stelle

"New York è una città pericolosa . Almeno per la mia salute ", dice il trafficante Alain Charnier ( Fernando Rey), ancora in libertà dopo gli eventi del primo film. E certo, perché New York è la città di papà Doyle ( Hackman ) che ancora gli da la caccia, questa volta a Marsiglia. Inizia con una perquisizione dal taglio documentaristico nel…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Questo film comincia dove era  finito il primo.Caccia serrata al trafficante di droga, sfuggito a Boyle, nel primo capitolo della storia."Popeye,"un grande Hackman, si trasferisce a Marsiglia,sulle tracce di  Alain Charnier e della sua cosca,malgrado l'aperto ostracismo dei colleghi francesi. Rapito e sequestrato dagli sgherri del criminale francese,verrà da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Tornano a quattro anni di distanza dal pluripremiato capolavoro di William Friedkin, le gesta del mitico Popeye Doyle/Gene Hackman, impegnato questa volta nel match di ritorno contro i marsigliesi giocato in terra francese. A dirigere i lavori è questa volta John Frankenheimer, che in Francia era di casa avendovi vissuto per diversi anni, e la differenza principale tra questo e il film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Uno dei primi sequel veri e propri di Hollywood,o almeno che portavano il numero nel titolo,dopo l'affermazione agli Oscar de "Il padrino parte II",è "Il braccio violento della legge n.2",il cui precedente episodio aveva vinto cinque Academy Award quattro anni prima:la regia,passata di mano dal più "autore" William Friedkin al più avvezzo al cinema thriller e action John Frankenheimer,non…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Non sarai mica armato, spero. Per gli stranieri, anche se poliziotti, è illegale, lo sai?". "No, niente armi, sono fedele al regolamento: hai letto il mio dossier, no?". "Per questo te l'ho chiesto". [Bernard Fresson e Gene Hackman] A quattro anni di distanza dal capolavoro di Friedkin, tornano, affidate alla regia di John Frankenheimer, le gesta del detective Jimmy Popeye Doyle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito