Espandi menu
cerca

Il caso Thomas Crown

play

Regia di Norman Jewison

Con Steve McQueen, Faye Dunaway, Yaphet Kotto, Paul Burke Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Uno spregiudicato banchiere ha fatto il colpo nella sua stessa banca. Una bella detective lo scopre. Tra i due nasce una simpatia che ben presto si trasforma in amore, ma lei vuole comunque denunciarlo. Allora lui, per convincerla a fuggire insieme in Brasile, le annuncia il luogo del suo prossimo colpo. Le dà quindi appuntamento sul luogo dove sarà portata la refurtiva.

Note

Giallo sofisticato per Norman Jewison che si muove all'interno del cinema di genere con una volontà di rinnovamento che lascia il segno. Gli affascinanti protagonisti sono Steve McQueen e Faye Dunaway.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film favoloso. A parte l'immersione nelle atmosfere anni 70....il cast è formidabile. Da non perdere!

    commento di bluefalcon
  • Fatuo, effimero, ruffiano e superficiale quanto si vuole, magari anche un po' datato, artificioso e sciocchino, con una fama di cult forse superiore ai suoi effettivi meriti, ma certi film vuoti, frivoli, disimpegnati eppure irresistibili e piacevolissimi da guardare bisogna anche saperli fare.

    commento di degoffro
  • Faye fa l'amore per finta, Steve rapina per hobby, Norman spezzetta per vezzo, solo lo spettatore si annoia sul serio.

    commento di michel
  • La più bella partita a scacchi della storia del cinema.

    commento di Tex Murphy
  • Lo split-screen e la suprema musica cocktail-lounge di Legrand per un film di amorale mondanità.Riuscito e non riproducibile.

    commento di urbangolfer
  • voto 6,5 [03.09.2008]

    commento di PP
  • Sicuramente un bel film, anche se Steve Mcqueen, seppure bravo, non mi convince nel ruolo.

    commento di toni70
  • Bellissimo ma, mi raccomando, non guardate il remake, nuoce gravemente alla salute

    commento di balsam
  • BELLISSIMO E SENZA SBAVATURE UN GIALLO D'AZIONE CHE DEVE MOLTO AL GRANDE MCQUEEN ED ALLA BELLISSIMA E BRAVISSIMA FAYE DUNAWAY.UN REMAKE DEGLI ANNI'90 CON BROSNAN CHE NON VALE NIENTE IN CONFRONTO ALL'ORIGINALE-.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

  Sofisticato film di Jewison in perfetto equilibrio fra heist-movie e commedia romantica che vede come protagonisti, nemici e amanti, uno stracool Steve McQueen all’apice della carriera nel ruolo del banchiere moralista, ricchissimo e donnaiolo opposto ad una altrettanto affascinante Faye Dunaway nella parte dell’investigatrice della compagnia assicurativa che viene chiamata… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un ladro gentiluomo e miliardario gioca a rimpiattino con un’affascinante investigatrice, che dovrebbe dargli la caccia e invece se ne innamora. Giallorosa stranamente freddo e poco coinvolgente rispetto ad altri titoli del genere (per me il modello inarrivabile resta Sciarada di Donen); a vederlo oggi, poi, risultano fastidiose le scelte di montaggio legate a quel periodo. McQueen… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Confuso e noioso, il film di Jewison compie un abuso di split screen multipli, che all'epoca erano all'avanguardia ed oggi appaiono fastidiosi. Quando è in scena Steve McQueen, Il caso Thomas Crown si regge sul carisma del divo, ma nelle sequenze in cui il protagonista non è in scena, diventa quasi sfiancante. leggi tutto

4 recensioni negative

2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il film è introdotto da Astrid Heeren attrice tedesca che nel film ha il ruolo di amica di Thomas Crown/ Steve Mc Queen e si ritaglia un ruolo di supporto. Thomas Crown, un uomo di successo, un ricco banchiere,  con una grande predisposizione agli affari finanziari, organizza e porta a termine un sensazionale colpo alla sua stessa banca, si avvale di persone che non lo conoscono e…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 24 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2016 su Rai Movie

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist

Fotogenia della spazzatura

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Che cosa hanno da spartirsi reciprocamente Terminator e Ritorno al futuro parte 2?   Entrambi un vicolo sudicio di spazzatura di urina e feci.   Il primo nel vicolo dove si ritrova Kyle Reese con il…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 7 gennaio 2016 su Rai Movie

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

una rapina organizzata nei minimi dettagli. un uomo ricco che ruba per il brivido di farlo, per sentirsi vivo. un poliziotto che brancola nel buio e una specialista che lavora per l'assicurazione quando ci sono dei casi difficili. quello che doveva essere un action già incanalato e imbrigliato dallo schermo suddiviso in quadratini e rettangoli più o meno grossi dallo splitscreen,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Ottimi Protagonisti (Mc Queen & Dunaway) e bella anche la Storia con molti rompicapi in stile Films d'Azione anni '60-'70 ma di quelli di buona levatura (tipo "I tre giorni del Condor" per intenderci o anche "Tutti gli uomini del Presidente") ma a dire il vero questa Pellicola pur avendo molto d'importante da offrire allo Spettatore non mi ha del tutto convinto ma non si puo' certo negare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito