Espandi menu
cerca

Scanners

play

Regia di David Cronenberg

Con Jennifer O'Neill, Stephen Lack, Michael Ironside, Patrick McGoohan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La Consec, una multinazionale del settore armamenti, è messa in pericolo da una misteriosa organizzazione formata da Scanners, individui capaci di uccidere facendo esplodere telepaticamente la testa degli avversari. Con doppi giochi e colpi di scena si arriva allo scontro finale tra due "campioni" di tale tecnica omicida, che scoprono di essere ambedue figli del dottore che ha "creato" gli Scanners. Un Cronenberg già maturo benché confinato ancora nel cinema di genere. Il discorso sulla convivenza di Bene e Male nella nostra società dominata dal denaro si affianca all'uso degli effetti speciali in funzione narrativa e mai soltanto spettacolare.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un po' confuso nell'intreccio ma a suo modo fondamentale nell'itinerario cronenberghiano, Scanners prosegue il discorso sulla psiche come forza motrice in grado di plasmare il corpo e anticipa la teoria sull'avvento dell'inorganico come nuova possibile fase dell'evoluzione umana, preparando il terreno per l'esplosione visionaria di Videodrome. 8

    commento di rickdeckard
  • Bellissimo 8. Croneberg super

    commento di Pepsina
  • Davvero belli gli effetti speciali AUTENTICI. La storia ha un certo numero di lacune, ma resta davvero valida. Stupefaciente la somiglianza fra Henry Cavill e il qui presente Stephen Lack. Grance Carpenter, questa volta!! 8,5

    commento di Brady
  • Affascinante e inquietante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • E' Cronenberg.

    commento di sigourneyrules
  • Un film decisamente mediocre.

    commento di enandre
  • non me la sento di mettere quattro stelle a questo film- voto 6

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • voto : 7

    commento di alice89
  • Dal maestro delle mutazioni della carne e della psiche un altro film inquietante e originale,ma personalmente non straordinario come altre sue opere(LA MOSCA,EXISTENZ,IL DEMONE SOTTO LA PELLE LA ZONA MORTA)è comunque da vedere voto:7.

    commento di specie mortale
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Un David Cronenberg prima maniera e come tale assolutamente prezioso, come tutta la sua produzione del periodo, originale, almeno in corrispondenza del suo anno di genesi, inquietante in crescendo, tanto da stordire e mettere ripetutamente in un angolo lo spettatore con una cadenza che sa come amplificare gli aspetti che l’autore vuole rendere indelebili. Gli scanners sono individui… leggi tutto

37 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SaintlySinner di SaintlySinner
6 stelle

Trama intrigante, tematiche fantapolitiche, "Scanners" ha sicuramente un certo fascino. Tuttavia per me non è fra i lavori più riusciti di Cronenberg. Ci sono momenti un pò banali e soprattutto la narrazione risulta troppo spesso lenta e faticosa a scorrere. Michael Ironside è perfetto e inquietante nella parte. Lo scontro finale è davvero uno spettacolo. leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bellahenry di bellahenry
4 stelle

partendo da una buona idea di questi "scanners" capaci di entrare nella testa delle persone per fargli fare tutto ciò che vogliono, il film risulta lo stesso un po noioso! anche l'ottimo risvolto critico-polito-economico alle multinazionali chimiche e farmaceutiche non rende questo un buon film. la trama a volte è ridicola e il soggetto non rende quanto possa sembrare: dov' c'è emozione se i… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il 1980 è l’anno in cui Cronenberg trasferisce la mutazione squisitamente fisica ed epidermica, ai confini più cerebrali della insondabile mente umana. Nell’inquietante e magnifico Scanners, un individuo fa irruzione al congresso di una multinazionale del settore armamenti e riesce a farsi notare per la capacità del proprio cervello, di condizionare le…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Virtuosistico gioco mentale del master of body-horror; ogni personaggio è dominato da un conflitto interiore che ondeggia tra scienza e magia, tra logico e illogico, tra incubo e realtà. A questo canovaccio socio-politico Cronenberg incolla poi un pezzo della propria educazione estetica, dando origine a una sequenza di immagini allucinate possedute dall’eterno fascino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo, partecipando a un esperimento di telepatia, fa esplodere la testa al conferenziere padrone di casa. L'omocida è Darryl Revok ed è uno scanner, ovvero è dotato di poteri mentali incredibili; arrestato, riesce a fuggire e sulle sue tracce si mette la ConSec, potentissima ditta che ha ideato l'Ephemerol, farmaco che indebolisce le menti degli scanners. Per rintracciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Dalla metà degli anni '70 alla metà degli anni '80 Cronenberg si concentrò sul legame tra mente e corpo, e lo fece sempre senza limitare i suoi ragionamenti a un alveo autoriale, ma inserendoli in un contesto di genere particolarmente di moda in quegli anni. È per questo che Scanners è anzitutto uno splendido noir fantascientifico, scritto perfettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
9 stelle

  Ebbene, recensiamo quello che a tutti gli effetti, oramai, è acclarato che sia il primo, vero capolavoro di David Cronenberg. Ovvero Scanners, pellicola subito da noi vietata ai minori di 14 anni per via delle numerose scene ad altissimo tasso di violenza.  Film che, ammettiamolo, anche per un pubblico decisamente adulto, ci par doveroso premettere che rimane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito