Espandi menu
cerca

Brood - La covata malefica

play

Regia di David Cronenberg

Con Oliver Reed, Samantha Eggar, Art Hindle, Cindy Hinds, Henry Beckman, Nuala Fitzgerald, Susan Hogan, Gary McKeehan, Michael Magee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Frank è costretto a lasciare spesso la figlia Candice dalla nonna Juliana. Sua moglie Nola è in cura dal dottor Raglan, sostenitore della teoria della "psicoplasmia". Un giorno iniziano a verificarsi mostruosi omicidi: la prima vittima è proprio Juliana. Un certo Jan Hartog mette Frank sulla pista giusta: è Nola che, sotto la "guida" di Raglan sta mettendo al mondo orribili mostriciattoli omicidi.È il film che ha fatto conoscere Cronenberg in Italia. Vi si ritrovano già il tema a lui caro del corpo umano visto come una sorta di generatore di mostruosità e l'abilità nell'usare narrativamente gli effetti speciali più orripilanti.

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • Body-horror geniale, grottesco, realmente scioccante. Non sempre plausibile nelle svolte narrative, erge comunque una poetica visionaria di Cronenberg allo stato dell'arte. Perforante lo sguardo stralunato della Eggar.

    commento di Stefano L
  • Il film della maturità di David Cronenberg è un intenso e viscerale dramma familiare travestito da horror psicologico sulla degenerazione fisica come proiezione dell'instabilità emotiva e psicologica, e sulla sua trasmissione genetica come sintomo di una violenza e di una sofferenza che dai genitori si ripercuotono sui figli. Voto 8,5

    commento di rickdeckard
  • Ben fatto, in tutto o quasi. 7.5

    commento di Brady
  • Un capolavoro assoluto di atmosfere e orrori della quotidianità, angosciante ed orripilante, che trova anche il tempo per fare lo sberleffo a certe derive psicoterapeutiche (chi conosce certi "lavori" in Gestalt, sa di cosa parlo), ed ai modelli sociali di sviluppo nordeuropei. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Brividi rassicurati...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Brood la covata malefica Uno dei migliori incubi di tutti i tempi, grazie a David Cronenberg, maestro del cinema horror e non solo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cronenberg non ha sbagliato neppure questa volta, Regalando un gioiellino del genere horror , dove anche qui si evince la sua passione per il corpo umano.. non capisco chi la definito INSIPIDO e neppure chi lo ha ritenuto noioso. Non guardate i film di Cronenberg per favore.

    commento di Pepsina
  • Terzo significativo titolo diretto da Cronenberg, regista ossessionato dalle mutazioni (qui più interiori) del corpo. Scritto in una delicata fase della vita del regista (in via di separazione), porta sullo schermo il dramma del divorzio e gli inevitabili "orrori" che ne derivano, soprattutto quando a pagarne le conseguenze sono i figli.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ghiaccio, tensione, carne, corpo, psicologia, maternita': tutto gestito da un sempre eccelso Cronenberg. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Un horror d'autore inquietante dall'inizio alla fine.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei massimi vertici del cinema di Cronenberg, ci sono tutti i suoi punti di forza in questo angosciante horror.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bambini brutalizzati dalla violenza degli adulti.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Temi esistenziali in chiave di horror d'autore. Quasi una sorta di Bergman del brivido. Il "cinema della carne" cronenberghiano trova qui una delle sue espressioni più compiute e folgoranti. "The Brood" è uno dei massimi capolavori del genio canadese, e probabilmente il suo film più puro e personale. Un horror dolente, splendidamente conturbante.

    leggi la recensione completa di moviemaniac
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Più che per l'orrore mi ha colpito per l'intensa recitazione di alcuni attori e attrici,ma il film è insipido e deludente.voto 4,5

    commento di wang yu
  • il finale e' decente ,tutto il resto e' noia,come dice il califfo

    commento di danandre67
  • Ancora una volta Cronenberg scrive e dirige una storia di grande efficiacia, ma il suo racconto non raggiunge i massimi livelli che il film meriterebbe. In compenso molte scene con i bambini mostruosi sono davvero spaventose.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Voto 7. [29.09.2010]

    commento di PP
  • BELLO, BELLO, BELLO

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Davvero molto bello ed efficace. La cosiddetta "covata" è davvero inquietante e alcune scene ti fanno incollare alla poltrona. Molto bello davvero!

    commento di Ewan
  • Coeso e serrato film di Cronenberg al suo esordio con effetti speciali raccapriccianti nella sena della nascita. Finale ambiguo. L'ossessione del corpo e delle sue mutazioni è già presente e ricorrerà spesso nella sua filmografia successiva.

    commento di scream
  • angosciante e davvero fatto bene. 7.5.

    commento di legolas
  • Grandioso filmone del Geniale Cronenberg che crea un discorso sulla maternita' non indifferente.Fa' riflettere,fa' venire il voltastomaco uno degli Horror piu' bello di tutti i tempi.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
5 stelle

    Toronto. Al Somafree Institute è ricoverata Nola (Samantha Eggar), una paziente, ma anche amante, del dott. Raglan (Oliver Reed), psichiatra che porta avanti una terapia di nuova concezione, detta psicoplasmia. Nola, divorziata da Frank (Art Hindle), saltuariamente riceve in visita la figlia Candice (Cindy Hinds). Quando Frank nota delle ferite sul corpo di Candice,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Cocchan di Cocchan
10 stelle

Tematiche classiche alla Cronenberg, quali la carne corrotta e la surrealtà visiva, si affiancano ad altre che, nonostante il film sia del 1979, sono molto attuali: psicologia, maternità, matrimonio, una figlia contesa. Il tutto vien tenuto insieme magistralmente dalla tensione e da una colonna sonora potente realizzata da Howard Shore nella sua prima collaborazione col regista… leggi tutto

32 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Nel 1979, dopo il piuttosto insignificante film su commissione ambientato nei circuiti automobilistici delle “funny cars”, intitolato Veloci di mestiere (3/10), che nulla ha a che spartire con l’ossessione per la mutazione corporea, è il momento di un altro film epico: Brood – La covata malefica, che vede al centro della “nidiata”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

BROOD LA COVATA MALEFICA- Frank Carveth papà della piccola Candice, affida la bimba alla nonna materna, Juliana. Sua moglie Nola, soffre di problemi psichiatrici e per questo motivo e’in cura nella clinica del dottor Raglan, promotore di una tecnica terapeutica chiamata “psicoplasmia”. Improvvisamente la quiete e’ squarciata dal misterioso omicidio di…

leggi tutto

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Nola (S. Eggar) è una donna seguita dalla clinica del dottor Raglan (O. Reed), il quale sta sperimentando una nuova cura chiamata psicoplasmia. Il marito Frank (A. Hindle) nota sul corpo di sua figlia delle piccole ferite e teme che siano riconducibili all'ultima visita presso la madre. Nel frattempo, però, strane piccole creature iniziano ad uccidere... Dopo una prima parte per…

leggi tutto
2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Il Cronenberg prima maniera, impeccabile, inquietante, spiazzante. Il luogo della dannazione è - e resta - la carne, generatrice di incubi sotto forma di tumori che prendono vita, camminano, uccidono e si moltiplicano generatori e generati da angosce, rabbie represse, emozioni violente. La tensione è viva, pulsante, come una vena gonfia di veleno ed esplode nel finale…

leggi tutto
2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Toronto. Al Somafree Institute è ricoverata Nola (Samantha Eggar), una paziente, ma anche amante, del dott. Raglan (Oliver Reed), psichiatra che porta avanti una terapia di nuova concezione, detta psicoplasmia. Nola, divorziata da Frank (Art Hindle), saltuariamente riceve in visita la figlia Candice (Cindy Hinds). Quando Frank nota delle ferite sul corpo di Candice,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Davide_Rancati di Davide_Rancati
8 stelle

Brood-La covata malefica è il sesto film del famoso regista canadese David Cronenberg, riconosciuto da tutti come uno dei registi horror più grandi degli ultimi tempi e che ha dato una sua visione a questo genere, diventando appunto pioniere del genere Body Horror.   Con Brood – la covata malefica siamo ancora ben distanti dal Cronenberg che conosciamo oggi, dal…

leggi tutto

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto

I magnifici di Cocchan

Cocchan di Cocchan

Piu' volte ho provato a stilare mentalmente quale potrebbe essere la mia top10 dei film che piu' mi hanno segnato, ma ho sempre trovato la classificazione abbastanza difficile dato che i miei gusti sono in continuo…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un horror impressionante, sia visivamente che psicologicamente, ma è privo di sadismo, cioè di compiacimento verso il male (anzi). In genere, queste impostazioni mi allontanano subito da un film. Direi che al centro della pellicola vi sia una riflessione sugli effetti della violenza - subita o vista - sui bambini. Questi ne riportano traumi indelebili, a volte coperti da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito