Espandi menu
cerca

Trama

Quando Bruno (Bigagli) e Mirella (Ferilli) si sposano, nel 1989, Piombino è una città in pieno benessere. Poi l'Ilva, l'acciaieria dove lui lavora, conosce la crisi Bruno va in cassa integrazione con il concreto pericolo di una futura perdita del posto. Mirella, che fa la cassiera in un supermercato, nel frattempo ha allacciato una relazione con Gerry Fumo (Ghini) popolare conduttore in una televisione locale; quando decide di interrompere il rapporto, Bruno ormai è venuto a conoscenza di tutto. I due sposi decidono allora di separarsi, ma, dopo qualche tempo, corre tra loro una corrispondenza tenera e affettuosa. Il film sa coniugare abilmente il risvolto privato della vicenda con le problematiche sociali in cui esse sono inserite, presentando situazioni e personaggi di convincente spessore. Bravi gli attori, splendida la Ferilli.

Commenti (5) vedi tutti

  • Il più bello di Virzì, sulle note di Romanzo popolare di Monicelli.

    commento di Andre1911
  • Buon esordio alla regia di Virzì

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Lui, lei, l’amante. Un plot tanto abusato da rendere difficile non trarne un papocchio. Virzì se la cava al meglio, spremendo dai tre attori una grande carica di umanità. La sorpresa più bella viene dalla Ferilli che di solito, COME ATTRICE, diciamocelo, non è un granché.

    commento di francaraccio
  • Già alla prima regia si nota il grande talento di Virzì.Un film molto intenso, emozionante e ottimamente interpretato.Molto bene.

    commento di SaintlySinner
  • molto ben fatto, e io essendo operaio dell'ilva, ho vissuto con più intensità i momenti della crisi siderurgica

    commento di phil56
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Esordio alla regia di Virzì, pur se non scoppiettante, è comunque una prova positiva, che dimostra la sensibilità del regista verso temi sociali e umani di un certo peso.Un'impiegata di un supermercato,la splendida Ferilli, in crisi coniugale con il marito metalmeccanico alle soglie del licenziamento, si lascia sedurre da  un fatuo, superficiale,ma furbo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Una commedia sentimentale dallo sviluppo abbastanza banale, se si va a vedere la storia di adulterio tra Bruno e Mirella, operaio delle acciaierie di Piombino lui, cassiera di un supermercato lei, sposati da tre anni senza figli. Ma è il contesto "sociale" ad essere importante e, se ci si pensa bene, forse ancora più attuale che all'epoca. Il film inizia, infatti, nel 1989, l'anno… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Nell'esordio di Virzì troviamo tutto il gusto di raccontare le piccole e grandi esperienze quotidiane della gente comune, gusto che lo accompagnerà nella futura filmografia e che qui si fonde con l'impegno sociale-politico all'acqua di rose che sarà fra le basi del suo prossimo lavoro, Ferie d'agosto, decisamente più definito e rifinito. Qui non si va molto oltre lo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

INVIDIA SOCIALE

iena di iena

In questa playlist meriterebbero di essere inseriti tutti i film di Virzì, ma trovo giusto metterci pure "La scuola cattolica"

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Esordio alla regia di Virzì, pur se non scoppiettante, è comunque una prova positiva, che dimostra la sensibilità del regista verso temi sociali e umani di un certo peso.Un'impiegata di un supermercato,la splendida Ferilli, in crisi coniugale con il marito metalmeccanico alle soglie del licenziamento, si lascia sedurre da  un fatuo, superficiale,ma furbo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014

Intimate sex

giuvax di giuvax

Non sesso mostrato, non sesso esibito, o almeno non necessariamente. Sesso 'verosimile', emotivamente intenso, intimo e che racconta molto non solo degli attori coinvolti ma soprattutto del regista e della sua idea di…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Vicissidutini professionali e sentimentali di Bruno, operaio metalmeccanico dell'ILVA di Piombino all'inizio degli anni '90 tra la crisi delle acciaierie e quella del suo matrimonio con la bella moglie Mirella irretita dalle lusinghe di un aitante imbonitore televisivo. Finale sul filo di una nostalgica ironia. Commedia sociale sullo sfondo di una provincia industriale in dismissione, quella di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Una commedia sentimentale dallo sviluppo abbastanza banale, se si va a vedere la storia di adulterio tra Bruno e Mirella, operaio delle acciaierie di Piombino lui, cassiera di un supermercato lei, sposati da tre anni senza figli. Ma è il contesto "sociale" ad essere importante e, se ci si pensa bene, forse ancora più attuale che all'epoca. Il film inizia, infatti, nel 1989, l'anno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Viaggio sentimentale con Virzì
na di na

Viaggio sentimentale con Virzì

Seguo con entusiasmo Paolo Virzì dagli inizi della sua carriera. Un po' per senso di appartenenza perché, essendo originaria della… segue

Post

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Nell'esordio di Virzì troviamo tutto il gusto di raccontare le piccole e grandi esperienze quotidiane della gente comune, gusto che lo accompagnerà nella futura filmografia e che qui si fonde con l'impegno sociale-politico all'acqua di rose che sarà fra le basi del suo prossimo lavoro, Ferie d'agosto, decisamente più definito e rifinito. Qui non si va molto oltre lo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito