Espandi menu
cerca

Il rapporto Pelican

play

Regia di Alan J. Pakula

Con Julia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, John Lithgow Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 05:10
Altre VISIONI

Trama

Darby, che si sta per laureare in giurisprudenza, si mette a studiare un caso: la morte, avvenuta la stessa notte di due giudici della Corte suprema e formula un'ipotesi inquietante. Il suo docente, nonché amante, con cui si è confidata, viene anch'egli ucciso; un giornalista di colore l'aiuta a sfuggire ai molti che vogliono farle la pelle (anche in alto, altissimo loco). John Grisham, l'autore del romanzo da cui il film è tratto, è un "fabbricante" di best seller. Ma Pakula, il regista di "Tutti gli uomini del presidente", perde colpi e confeziona un film macchinoso e stanco, che non è rivitalizzato da qualche estetismo sparso qua e là.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Una bella e brava Julia in un bel film con Denzel come spalla

    commento di massimo45
  • primo esame di maturità per la giovane Julia, già Stra-diva Bel giallo/politico ma difficile da seguire per via di più situazioni (e nomi) in continua evoluzione. Un giovane Denzal W non ancora all'altezza di se stesso, più ruolo di supporto che di cooprotagonista. Ai tempi un gran successo anche d'incasso che ancora viene portato come esempio oggi

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Mega-polpettone infinito e indigesto. Nulla possono la Roberts (pure mal utilizzata) e il sempre professionale Washington. E' proprio l'insieme che è sballato.

    commento di silviodifede
  • Un cult con una strepitosa Roberts, emozionante, fragile e indomabile. Trama coinvolgente, con alcune scene indimenticabili, ed un commento sonoro incalzante. Alan Pakula ritorna alle atmosfere del '76 con la stessa maestria nel gestire una coppia di investigatori sui generis, alternando elementi thriller a momenti quasi introspettivi. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Trasposizione di ritmo, ma narrativamente pericolante.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un film che non rende onore alla bravura di John Grisham. Julia Roberts inadeguata, tensione al minimo indispensabile. Voto: 4

    commento di Antofroncy
  • Un'idea intelligente trattata nella maniera più banale e inverosimile, con i colpi di scena a salvare sempre nei modi più ridicoli i protagonisti e gli attori che gigioneggiano. Per un pubblico infantile.

    commento di fornarolo
  • Tutto sommato è un buon film, che si basa su una storia solida. Anche se il regista non ha avuto particolare inventiva, le interpretazioni di Denzel Washington e di Julia Roberts rendono la visione del film piacevole.

    commento di popoff
  • piacevole questo giallo intrigante,con grandi attori!! voto 6,5

    commento di pol
  • Di sicuro dai romanzi di Grisham sono stati fatti adattamenti migliori. Come ben sappiamo tutti quanti la Roberts, seppur brava, incontra il favore del grande pubblico quando recita nelle commedie romantiche.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Il libro da cui è tratto il film di Pakula fu molto atipico nel panorama letterario di Grisham. Il canovaccio tipico dei suoi legal thriller (misfatto-processo-peripezie del processo-esiti del processo) qui viene del tutto stravolto a favore di una spy story molto frenetica e con una caratterizzazione dei personaggi meno definita. Meno intimità e più azione. Grisham… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Grandissimo film d'atmosfere...Ho letto il libro di Grisham e devo dire che il film di Pakula è sorprendentemente attendibile e in linea con il bellissimo (forse il migliore) romanzo di Grisham. La tensione è sempre altissima (come sempre dovrebbe essere nel genere spy story) e gli attori hanno tutte le faccie giuste per il ruolo che interpretano. Perde un po' di brio nel finale ma d'altronde… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Da un romanzo del fortunatissimo scrittore Grisham, che ha dato al cinema anche troppi suoi scritti; la sceneggiatura è in mano dello stesso regista, un caposaldo del grande cinema di genere degli anni ’70, ma che qui casca nell’ovvio e fa una operazione piuttosto scontata, pur avendo a disposizione un cast di sicuro effetto. I colpi di scena ci sono, ma gli effetti raggiungono poco la… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 25 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 5 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 1 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito