Espandi menu
cerca

Trama

Nino, commercialista di Pavia, incontra per caso su di un autobus una vecchia e malandata signora. Sconcertato, scopre che si tratta della donna, Anna, che aveva amato in gioventù. Ma Anna è morta di tumore tre anni prima. Continua però ad apparire a Nino che incomincia a rivivere l'antica passione: i due fanno addirittura una gita in barca sul fiume dove la donna annega. Ma il cadavere, naturalmente, non viene ritrovato...

Note

Da un romanzo di Mino Milani, sceneggiato da Risi e Zapponi, un film che si dipana tra le nebbie padane per raccontare una storia sospesa tra passato e presente, horror metafisico e ghost story. Straordinari Mastroianni e la Schneider.

Commenti (6) vedi tutti

  • Dino Risi si allontana dai territori della commedia per realizzare un inedito ed affascinante mistery romantico, melodramma d'amore e al contempo giallo soprannaturale, dal fascino ambiguo e nostalgico e dall'ambientazione brumosa in una Pavia gotica e malinconica. Uno degli ultimi ruoli di Romy Schneider.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Una coppia superba per un giallo fantascientifico e mistico per il grande Risi. La scena finale è un colpo di scena che resta nella memoria .

    leggi la recensione completa di penelope68
  • 'Allamato' dai buoni giudizi, mi sono ritrovato con questo film inguardabile. Pseudogiallo che fa ribrezzo. Era maglio la sola nebbia. Un'ora e mezza di sana nebbia che sono ormai anni che qui non si vede, purtroppo. Voto 3.

    commento di Brady
  • La sceneggiatura non è all'altezza dell'ambientazione e dei protagonisti, ma il film è struggente e riuscito. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Dramma struggente con dei protagonisti al loro meglio.

    commento di IGLI
  • Accidempoli questo film è bellissimo, vi consiglio di guardarlo.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

"Vede, caro signore: tutto quello che dicono dell'aldilà, dell'aldiquà... sono soltanto storie! Perché siamo sempre noi; siamo vivi e siamo morti nello stesso tempo!" Dopo quattro anni Dino Risi torna a ripercorrere il sentiero del Gotico e riprende quelle atmosfere e quelle ambientazioni già ottimamente messe su pellicola con il notevole Anima Persa. Non siamo… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Su un autobus un professionista sulla cinquantina,sposato con una donna che non ama,incontra una donna sciupata,dall'aspetto malandato e macilento,che gli ricorda qualcuno,e una telefonata lo inquieterà e insieme lo riporterà in uno stato quasi estatico:la donna vista era il vero grande amore della sua vita,incontrata per sbaglio (o forse no?) che gli chiede di rivedersi,e di lì un tuffo in… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giuliobonfante di giuliobonfante
4 stelle

Risi affronta (nuovamente) temi impegnativi (l'amore, la morte, il tempo...), ma lo fa in modo indegno, pur avendo ottimi spunti a disposizione. Le nebbie di Pavia e della campagna padana sono senza dubbio affascinanti, e sono accompagnate da una bella fotografia, ma la sceneggiatura non è all'altezza della ambizioni. E' fiacca, mal costruita, e annulla l'originalità del soggetto… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 16 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Tra le nebbie del Ticino un uomo ritrova un amore di gioventù. Qualcuno gli dice che la persona sia morta anni fa. Intanto cominciano a morire alcuni personaggi che avevano avuto a che fare con la donna. Omicidi o disgrazie? Malinconico horror romantico sempre in bilico con strane sensazioni, soprattutto nel particolare finale. Girato tra Pavia e Monza (info a cura di Dizionario del…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Il giorno in cui lo stimato commercialista parmigiano sessantenne Nino Monti, decide di prendere il bus per raggiungere il suo ufficio anziché percorrere la distanza che lo separa in auto, ecco che una anziana donna lo avvicina per chiedergli i soldi del biglietto. Solo dopo sollecitazione della stesa, l'uomo si accorge che la donna altri non è se non la versione, precocemente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

  Nino Monti, un commercialista di Pavia, incontra in autobus una donna che dapprima egli non riconosce, sebbene ella affermi essere un suo amore della giovinezza, Anna Brigatti. Il professionista, sposato con una gelida bigotta, rimane turbato dal riaffiorare dei ricordi di quella relazione e dallo stato pietoso della un tempo bellissima Anna, ormai sfiorita. Negli stessi giorni un…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Gran bel film del grande Dino Risi che mi ha colpito molto. A metà strada tra il drammatico sentimentale,il giallo,un po' di horror è veramente un film riuscito. Ambientato nella nebbiosa Pavia vede un ottimo duo protagonista: il sempre eccellente Mastroianni e la bellissima e sfortunata  Romy Schneider che morirà l'anno seguente con la stessa malattia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
8 stelle

Nino uomo maturo e equilibrato incontra una donna derelitta sull' autobus: questa sembra la sosia del suo amore di gioventù. Lui allora non dandosi pace, cerca la donna e va a trovarla:  si riaccende la fiamma di un tempo .I due fanno una gita sul fiume, e per un incidente la donna cade e  annega . L' uomo turbato e disperato subito denuncia l' accaduto ma il cadavere non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 6 maggio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'8 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 4 aprile 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito