Espandi menu
cerca

Philadelphia

Regia di Jonathan Demme

Con Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Jason Robards, Joanne Woodward, Anna Deavere Smith, Stephanie Roth Haberle... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Andrew Beckett è un giovane e brillante avvocato, tra i collaboratori di punta di uno dei più prestigiosi studi legali di Philadelphia, ma viene licenziato in tronco quando i suoi datori di lavoro scoprono che ha contratto l'Aids. Beckett vuol far valere i suoi diritti e si rivolge a parecchi avvocati, ma nessuno accetta. Anche il celebre penalista nero Joe Miller in un primo tempo rifiuta l'incarico, ma avendo incontrato Beckett in una biblioteca, dove questi sta preparandosi a sostenere la causa da solo, cambia idea.

Note

Il primo merito del film è la validità della sua battaglia. "Philadelphia" affronta senza tergiversare o scadere di tono il problema e lo svolge con vigoria e lucidità, forte di una sceneggiatura robusta e impeccabile e di interpreti che vi profondono il meglio delle loro alte capacità. Oscar per Tom Hanks e alla bellissima canzone "Streets of Philadelphia" di Springsteen (ma in colonna sonora c'è anche anche "Philadelphia" di Neil Young).

Commenti (21) vedi tutti

  • Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen ...... e ho detto tutto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Rivisto dopo tanti anni e rimane ancora uno splendido film interpretato magistralmente

    commento di Artemisia1593
  • Gran film

    commento di silviodifede
  • Uno dei migliori film del proprio periodo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Veramente ben fatto. Dramma sull'Aids veramente notevole,tranne A. Banderas che fa il gay. Cioè?! Dai!!! Tom Hanks e D.Washington sopra le righe. Voto 7/8

    commento di Scemaran
  • 6/7 voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Il film di Demme resta uno dei migliori esempi di cinema impegnato ma non perciò ricattatorio. Un'opera che resta attualissima nonostante il tema trattato abbia smesso da un pezzo di far notizia. Immenso Tom Hanks.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bello da rivedere 7

    commento di eros7378
  • Devo ammettere che non mi è piaciuto come mi aspettavo. E' girato bene e la sceneggiatura è ottima, in alcuni punti il'ho trovato abbastanza lento. Nel complesso va detto che è un ottimo film. Lo vidi il giorno prima della discussione della tesi e mi portò fortuna.

    commento di near87
  • Durata e intensità impegnative. Ma non si nota grazie alla narrazione fluida e a intelligenti trovate ironiche. Tema spinoso ben reso senza facile enfasi.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo film che senza tanti giri di parole mostra in primo piano l'AIDS e la discriminazione. Grandissimo Tom Hanks, ma anche il resto degli attori sono veramente straordinari. Toccante.

    commento di XANDER
  • Struggente ma lucido, magistralmente diretto e interpretato, con ottime musiche. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • da non perdere e da collezionare. ottimo!!!

    commento di levistrauss
  • commento di Dalton
  • voto 8

    commento di alice89
  • Questo film sta al VIZIETTO come il VIZIETTO sta a Ugo Tognazzi.

    commento di Jimmy Dean
  • Grande interpretazione di Hanks per un film notevole.

    commento di Ramito
  • Generalmente non sopporto i film piagniucolosi, che giocano troppo sui sentimenti delle persone, e trattano di argomenti che meriterebbero un po' più di rispetto e serietà… ma questo è veramente un capolavoro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Non mi ha convinto del tutto.Sicuramente è un film che sa perfettamente rendere l'atroce piaga dell'AIDS soprattutto se messo in relazione all'anno della sua uscita.Lacerante interpretazione di Tom Hanks.

    commento di ted pikul
  • Questo Philadelphia non era un film facile. Solo in apparenza può sembrare convenzionale e stereotipato. Io l'ho trovato un dramma robusto e solidamente messo in scena. Grandi interpreti per un grande regista.

    commento di kael
  • Biecamente straziante.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

"Da bambino ti insegnano che i finocchi sono strani, i finocchi sono buffi, i finocchi si vestono come la madre, che hanno paura di battersi, che sono un pericolo per i bambini e che vogliono solamente entrarti nei pantaloni" questa frase proferita dall'avvocato Joe Miller ad Andrew Beckett riassume più o meno la tematica del film, che si basa sui pregiudizi nei confronti degli… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

Ero piccolo ma la ricordo come una cosa brutta. Ero piccolo ma me lo ricordo che negli anni ottanta l'AIDS era la malattia del secolo. Ricordo le campagne di prevenzione che consigliavano di proteggere i propri rapporti sessuali e che segnalavano la diffusione della malattia.Oggi se ne parla meno, forse perchè riguarda di più l'Africa e i paesi poveri, in quel momento il problema… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film famoso (magari anche per la canzone di Bruce Springsteen che non mi e' mai piaciuta tra l'altro ...) ma comunque oltre al problema Aids del Protagonista (un Tom Hanks mai andato molto come Attore ...) non ha altro da offrire allo Spettatore e non capisco tutto questo clamore all'epoca o anche oggi.voto.1. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

  Philadelphia Stati Uniti 1993 la trama: Andy Beckett scopre di essere sieropositivo tenendo nascosta l’informazione allo studio legale dove presta servizio. Quando viene scoperto verrà licenziato, allora Andy si rivolge a Joe Miller un avvocato che porterà in tribunale il suo Studio. La recensione: Philadelphia è un meraviglioso film del 1993 diretto da…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Andrew è un giovane e brillante avvocato, collaboratore di punta di uno dei più prestigiosi studi legali di Philadelphia. Quando gli viene diagnosticato l’Aids, i capi istruiscono un arguto modo per licenziarlo. Ma Andrew non ci sta e investe le ultime forze e gli ultimi attimi che gli restano per fare causa allo studio, aiutato dal collega rivale Joe Miller.   Fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su La7
Trasmesso il 19 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 10 luglio 2020 su La7
Trasmesso il 4 luglio 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

A un quarto di secolo dalla sua realizzazione, “Philadelphia” di Jonathan Demme resta non soltanto un finissimo esempio di come realizzare cinema drammatico di alta qualità senza dover necessariamente sottoporre lo spettatore a vili ricatti morali, ma anche e soprattutto esempio di come un'opera cinematografica strettamente legata a un tema d'attualità (l'AIDS in questo…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2018 su Cine Sony

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Cine Sony
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito