Espandi menu
cerca

Nightmare - Nuovo incubo

  • Wes Craven's New Nightmare

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 112'

Regia di Wes Craven

Con Robert Englund, Heather Langenkamp, Miko Hughes, Wes Craven Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Wes Craven sente la necessità di resuscitare Freddy Krueger, la sua mostruosa creatura sepolta con "Nightmare 6", e chiede a Heather Langenkamp di essere ancora una volta Nancy, la vittima dell'infernale individuo nell'episodio capostipite, dieci anni prima. In questo nuovo ardito "gioco" ci sono tutti: Englund, Dylan, (il figlioletto di Heather), John Saxon (che fu il padre di Nancy), i produttori, ecc. Incubi della finzione e incubi "reali" convivono e si intreacciano in una narrazione di perfetta calibratura, dagli accurati effetti speciali e percorsa da un prezioso rivolo di humour. Un recupero, in cui la paura ha una sua più sottile dimensione.

Commenti (14) vedi tutti

  • Bello!!!!! Voto 8 Con il tocco di Wes Craven e si vede

    commento di Pepsina
  • Dopo l' estremamente deludente sesto capitolo (secondo me il peggiore), Wes Craven ritorna finalmente con questo che, dopo il primo, risulta il miglior capitolo della saga insieme al terzo.

    commento di LucaJazz94
  • Andare a dormire è angosciante e pericoloso, e gli incubi debordano nella realtà, intrecciandosi con essa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nel complesso un film discreto. Alcune situazioni tipicamente idiote si alternano a qualche scelta scenografica di tutto rispetto. Solo in alcuni momenti si raggiunge la giusta atmosfera. Effetti speciali parsimoniosi, ma storia interessante.

    commento di bebabi34
  • Metaweshorrorshow; autocelebrativo, sospeso sull'orlo del ridicolo involontario con brio e qualche idea.

    commento di michel
  • IL punto debole del film sono i due protagonisti madre inespressiva e figlio quasi apatico,se non fosse per la seconda movimentata parte avrei messo due stelle.

    commento di wang yu
  • e stato il primo nightmare che ho visto e per me rimarrà sempre il migliore della serie.voto 10

    commento di scollo 88
  • Finalemte un'altro Nightmare diretto da quel genio di Wes Craven.Di tutti i seguiti di Nightmare che sono stati fatti questo è decisamente il migliore.

    commento di SaintlySinner
  • Buon horror per niente banale,che recupera il personaggio di Freddy Krueger dopo tante,troppe(necessarie?) metamorfosi.Complessivamente un Craven ispirato.

    commento di GREENY
  • Tra i migliori 3 episodi della serie.

    commento di cavalars
  • voto: 8

    commento di alice89
  • CRAVEN L'HA CREATO… CRAVEN LO DISTRUGGE… FINALMENTE DOPO TANTI ED INUTILI SEQUEL TORNA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA UN MAESTRO E PER DI PIU' IL LEGGITTIMO PADRE DEL PERSONAGGIO… E GLI SPETTATORI INIZIANO A TRASUDARE PAURA… QUELLA VERA…

    commento di columbiatristar
  • La serie di Nightmare ha aperto in modo fantastico e si chiude altrettanto magnificamente!!! Un film originale e stupendo. Vedere per credere!!!! Ottimo Wes!!!

    commento di cinefilo87
  • Uno dei miglori esempi di meta-cinema e di Horror puro degli ultimi 20 anni.Craven leva qualsiasi tipo di hUmor dal Suo personaggio e lo ritrasforma nel mostro primordiale che vive sotto le coperte di tutti i bambini.Gia' si pensava a Scream…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
7 stelle

  Settimo capitolo della turbolenta saga del maestro appena scomparso Craven, dopo una serie di sequel mediocri caduti presto nel dimenticatoio (tranne il terzo, veramente tosto, che non a caso è l’unico dei cinque scritto da Wes e diretto dal bravo Chuck Russell), "New Nightmare" è un esperimento parzialmente riuscito di meta-cinema d’orrore; essendo… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Per quanto l'idea del film sia meravigliosa e il film in se bello davvero, sono tre le stelle che mi vedo costretto a dare, per un paio di motivi: 1) il film non è un seguito della saga, è un episodio a se, una sorta di regalo di compleanno per Freddy Kruger. La saga finisce dove finiva con l'ultimo episodio, ma siccome l'ultimo episodio è "Nightmare 6", si capisce purtroppo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SomberMegalith di SomberMegalith
4 stelle

Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
3 stelle

Dopo un incipit che faceva quasi ben sperare, l’autorialismo ostentato di Wes Craven si catalizza e adagia nel solito meccanismo volto a rinverdire la genesi di un mito. Se ne sentiva il bisogno? Tirando le somme no. Infatti, più che un sequel, sembra uno sciapo remake del capostipite, ma senza suspense, senza paura e senza il benché minimo interesse. Evitabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

Renzo_90 di Renzo_90
9 stelle

Il grande Wes Craven riprende in mano la sua creatura... e ti crea un manuale magistrale sul metacinema, portato qui alle estreme conseguenze. Un film maledettamente originale; il precursore radicale ed estremo di "Scream", una voce critica e feroce sulle derive di genere (e non solo) della Fabbrica dei Sogni sopravvissuta alla morte dolorosa della 'New Hollywood'. Freddy Krueger ridiventa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 4 ottobre 2021 su Rai 4
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Il miglior Nightmare ed uno dei migliori film di Wes Craven, che qui capisce quello che tutti gli altri che hanno lavorato a questa saga (compreso lui stesso) non avevano capito: come sfruttare narrativamente il personaggio di Freddy Kruger. La capacità di entrare nei sogni di questo spauracchio diventa qui per la prima volta un modo per far gradualmente deragliare la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Wes Craven

DeathCross di DeathCross

80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Dopo otto anni, Wes Craven ritorna alla sua creatura di culto, riparte dal (suo) primo capitolo, Nightmare - Dal profondo della notte, e lo rielabora portando avanti ed estremizzando la sua personale riflessione sulla finzione narrativa già intrapresa nel precedente La casa nera.   Se nello storico film del 1986 l'autore giocava su due livelli narrativi, la realtà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

simo84 di simo84
6 stelle

Heather Langerkamp, la famosa Nancy del primo Nightmare, fa una vita invidiabile,suo marito lavora nel mondo del cinema come effettista,ed hanno un figlio di sei anni di nome Dylan. I produttori del primo film su Freddy Krueger la contattano per girare il capitolo finale della saga. Heather si prende n pò di tempo per pensarci, mentre il piccolo Dylan sembra essere disturbato da incubi, e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Forse un po' meno suggestivo del primo "Nightmare", ma comunque riuscito. Del resto, il soggetto è dello stesso regista, ed esso sembra per altro essergli sempre attuale. Secondo me, anzi, deve proprio essere autobiografico (mutatis mutandis, certo). In altre parole, mi sbilancio a dire che Craven deve avere parecchi incubi di stampo simile a quelli che rappresenta nei film. Ho trovato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su Mediaset Italia 2

Recensione

SomberMegalith di SomberMegalith
4 stelle

Questo capitolo fuori serie della saga ''A Nightmare On Elm Street'' è stato una parziale delusione, nonostante le numerose recensioni positive date dagli utenti e il ritorno alla regia di Wes Craven mi avessero fatto pensare ad un film ai livelli del primo ''Nightmare'' (1984). Il ritmo narrativo è prevalentemente lento e piatto, per poi aumentare nelle ultime scene della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 dicembre 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito