Espandi menu
cerca

Trama

New York 1958. In televisione riscuote grande successo una trasmissione a quiz della Nbc chiamata "Twenty-One", sponsorizzata da una nota casa farmaceutica. Da settimane ne è campione incontrastato Herbie Stempel, un sempliciotto di Brooklyn di origine ebrea. Ma i sondaggi lo danno in calo di popolarità e Dan, l'organizzatore, gli intima di sbagliare risposta alla domanda finale. Ora il campione è Charles Van Doren, giovane professore universitario, tipico "wasp", che diventa ben presto il nuovo idolo televisivo. Ma Dan non accetta la sconfitta e decide di ricorrere legalmente. Il ricorso viene insabbiato, ma il caso attira l'attenzione di un giovane procuratore, Richard Goodwin.

Note

Nel film non ci sono eroi (eccetto il padre di Van Doren, professore purissimo, un grande Paul Scofield), ma solo filibustieri catodici e chi dalla televisione si lascia incantare. Sceneggiatura bella e compatta, regia sicura, un cast pefetto, dominato da Turturro, poveraccio nevrotico e perdente designato.

Commenti (12) vedi tutti

  • Roba che accade tuttora... Voto 6.5

    commento di Scemaran
  • Bellissimo film che tiene incollati allo schermo per oltre due ore e soprattutto attuale: dopo oltre 25 anni non è cambiato niente. Ottimi Fiennes e Turturro. Eccellente la regia di Redford. Voto 8,5

    commento di Aiace68
  • Niente di chè. Bravi gli attori!! Il resto è piuttosto piatto. Voto 6+

    commento di Brady
  • concordo con l'opinione di Murphi: patinato,piatto,senza guizzi narrativi, scontato e lungo, tuttavia l o ritengo sufficiente.

    commento di reg2010
  • Da che mondo è mondo il mondo è immondo, lo so pure mè che c'ero a Har Vard.

    commento di michel
  • Eccessivamente patinato, piatto, senza guizzi narrativi, scontato e lungo. Splendido Fiennes.

    commento di Tex Murphy
  • Una di quelle storie che sembrano inventate, finché non appaiono i titoli di coda a confermare che è tutto vero. Bella sceneggiatura.

    commento di sillaba
  • Una commedia amara ( e di denuncia) molto riuscita.

    commento di Natalie
  • molto bello. da vedere

    commento di marinobg
  • Voto 8 Utile

    commento di luca826
  • Nella regia di Redford non ci sono picchi nè buchi neri: la storia è raccontata in modo crudo e lineare per non distogliere l'attenzione dello spettatore dalla tematica del film. Stupendamente accattivante.

    commento di sonicyouth
  • il miglior film di redford da regista.preciso,con un cast perfetto ed una regia di gran classe.storia vera che intriga e non si perde mai in stupidaggini o banalita'.davvero ben fatto.fiennes era gia' grande,turturro strepitoso.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

Il film si apre con le note di "Mack the knife" eseguita magistralmente da Bobby Darin, una canzone e un artista che amo infinitamente, quella voce e quel brano mi hanno agganciato in un istante tanto che sono salito sul film alla velocità con cui il mercurio si espanderebbe in un termometro inserito nel vano di un forno a microonde perchè proprio quella canzone così accattivante e… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Herbert Stempel (John Turturro) è un campione imbattibile al quiz della NBC “Twenty one”; ma non è sufficientemente telegenico, per cui diabolicamente la produzione lo scalza a favore del bel Charles Van Doren (Ralph Fiennes). Questo e successivi colpi di scena sospetti ispirano Dick Goodwin (Rob Morrow), un rampante avvocato, a cercare la verità: la NBC ha ingannato il suo pubblico in… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La storia è vera ed è trattata con buona cautela, senza spettacolarizzare eccessivamente o tirare le corde del patetico con luoghi comuni o stereotipi da fiction. Nulla di sconvolgente anche per il soggetto: la perfida televisione e i suoi raggiri (bisogna invece credere nel cinema che li svela e racconta?); tutto è lievemente sotto le righe, mantenuto in un quieto buonismo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

Storia vera dello scandalo avvenuto negli USA durante gli anni '50, in cui fu scoperto che il più popolare quiz a premi del momento fosse truccato. Un film che si pone in un crocevia nel quale s'incontrano Tutti gli uomini del presidente, Wall Street e spruzzate di Mr. Smith va a Washington, risultando un ritratto sociale forse non innovativo ma avvincente e, soprattutto, scritto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

uossoli di uossoli
4 stelle

Storia incredibile che ci dice soprattutto che gli azzardi non sono questione di essere un genio variante ecc, e potrebbe perfino non essere un'esercitazione, quella specie di gente di concorrente ci svela cose semplicemente senza essere un genio, se per dire regalasse, anzichè 5 o 35; dei 98.000 soldi, e così tutte le sere, il conduttore forse non saprebbe cosa e non avrebbe…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 7 maggio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso l'8 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 4 maggio 2019 su La7
Trasmesso il 30 aprile 2019 su LA7D
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 settembre 2018 su La7
Trasmesso il 12 settembre 2018 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2018 su LA7D
Trasmesso il 9 aprile 2018 su La7
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito