Espandi menu
cerca

Trama

Dopo l'uccisione di re Enrico, il trono va a re Edoardo. Ma il regno è voluto anche dal fratello del re, il deforme, sanguinario e astutissimo Riccardo, duca di Glouchester. Il duca dapprima seduce Lady Anna, vedova del principe da lui ucciso, poi elimina Clarence, il terzo fratello. Presto si leva di mezzo re Edoardo e muore anche il principino suo erede. Elisabetta, la regina, è sempre più isolata e disperata: suo fratello, il conte Rivers, viene ucciso barbaramente; l'anziana duchessa di York, madre di Riccardo, è impotente di fronte alla malvagità del figlio.

Note

Appropriata trasposizione della tragedia di Shakespeare in un'Inghilterra anni Trenta che ricorda i fasti della Germania nazista. McKellen, anche sceneggiatore del film, è un Riccardo III geniale, straordinariamente perverso e sornione, che non dimentica le tirate più celebri dell'originale. Non c'è volgarizzazione, né finzione banale.

Commenti (4) vedi tutti

  • “La frivola vanità, cormorano insaziabile, non esita a pascersi di sé stess Un opera scritta, forse, proprio per vanità.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 8. Idea originale e intelligente, accompagnata da ottimi attori teatrali. Al Pacino non sbaglia un colpo.

    commento di Derzu
  • Ben fatto, con arguzia e tempi perfetti. Geniale il rimando all'epoca nazista.

    commento di toscanoriserva
  • INUTILE PARLARE DELLA STORIA.E' LA MESSA IN SCENA.L'ADATTAMENTO A COLPIRE.PERFETTI I TEMPI E LA REGIA.MCKELLEN E' MOSTRUOSAMENTE BRAVO ED ODIOSO

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Gundawane di Gundawane
stelle

Le opere di Shakespeare hanno il grande vantaggio di trattare temi dell'umanità che superano il periodo storico in cui sono stati inizialmente contestualizzati. Spesso sia al cinema che soprattutto al teatro abbiamo assistito a opere di Shakespeare che vengono inserite in epoche diverse da quelle originali.  Non sempre,soprattutto al cinema,questo ha funzionato in maniera… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Solo dopo aver letto l’opinione, nettamente positiva, di Angelina, che di solito apprezzo molto, mi sono deciso a registrare e vedere questa rivisitazione in chiave moderna, ma come a Marcello anche a me le versioni 'aggiornate' dei classici fanno venire l'orticaria. Condivido sostanzialmente la sua opinione... tranne per i primi due aggettivi: tutti bravi, tutto vero, eppure a me pare… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Brady di Brady
9 stelle

L'ingegnosità della messa in scena, gli interpreti, la splendida verbosità di Shakespeare, le scenografie, i tempi,... ne fanno davvero un capolavoro.   Purtroppo è davvero troppo pesante subire una tale cattiveria. Supera ogni altra opera del mitico autore senza aggiungere alcun che rispetto a quanto già scritto. Avrebbe dovuto chiuderla in un cassetto. Meglio… leggi tutto

9 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Rilettura trasposta negli anni Trenta, all'epoca dell'ascesa del nazismo, della tragedia shakespeariana, l'ennesimo Riccardo III cinematografico sceneggiato da Ian McKellen con Richard Loncraine è la storia di un ambiziosissimo graduato (lo stesso McKellen) nato con una malformazione ma sorretto da astuzia e intelligenza. Per arrivare al potere non esiterà a tradire e uccidere. Ma…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

L'ingegnosità della messa in scena, gli interpreti, la splendida verbosità di Shakespeare, le scenografie, i tempi,... ne fanno davvero un capolavoro.   Purtroppo è davvero troppo pesante subire una tale cattiveria. Supera ogni altra opera del mitico autore senza aggiungere alcun che rispetto a quanto già scritto. Avrebbe dovuto chiuderla in un cassetto. Meglio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
stelle

Le opere di Shakespeare hanno il grande vantaggio di trattare temi dell'umanità che superano il periodo storico in cui sono stati inizialmente contestualizzati. Spesso sia al cinema che soprattutto al teatro abbiamo assistito a opere di Shakespeare che vengono inserite in epoche diverse da quelle originali.  Non sempre,soprattutto al cinema,questo ha funzionato in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Shakespeare al cinema

Gundawane di Gundawane

William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito. Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto. Anche…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Trasmesso il 15 dicembre 2014 su Vero Tv
2013
2013

Recensione

Steff di Steff
8 stelle

Non sono mai stata amante di questo genere di film, ma Riccardo III è particolare, diverso, piacevole e divertente.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su La7
2011
2011

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Solo dopo aver letto l’opinione, nettamente positiva, di Angelina, che di solito apprezzo molto, mi sono deciso a registrare e vedere questa rivisitazione in chiave moderna, ma come a Marcello anche a me le versioni 'aggiornate' dei classici fanno venire l'orticaria. Condivido sostanzialmente la sua opinione... tranne per i primi due aggettivi: tutti bravi, tutto vero, eppure a me pare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2011 su La7
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2010 su La7
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

L’idea di partenza è buona: trasferire la tragedia shakespeariana in una specie di Inghilterra nazista degli anni ’30; però c’è qualche forzatura e qualche manierismo di troppo. Di questo tipo di operazioni mi rimangono sempre impresse più le parole che le immagini: qualcosa vorrrà pur dire.

leggi tutto
Recensione

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Splendido? Sarà, ma per me è solo una apprezzabile riambientazione del dramma omonimo, certo con un bravo McKellen molto farabutto e perverso, ma che alterna interesse ad ampi momenti di fiacca. Bei titoli di testa e buona battaglia finale, ma in definitiva non pienamente appagante. 6 1/2

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito