Espandi menu
cerca

Trama

Si chiama Rudy Valentin, è un pasticciere pasticcione e sua moglie stravede per il quasi omonimo e ben più celebre divo. Allora, ci prova anche lui a Hollywood. Divertente presa per i fondelli di cinema e dintorni, anche se Wilder egista non ha ilmmordente delle coeve parodie di Mel Brooks.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

Gene Wilder si allontano'da Mel Brooks dopo il successone di "Frankenstein junior",e si cimento'anche alla regia,con risultati non sempre riuscitissimi,anche se come regista gli va riconosciuto un garbo,ed una conoscenza dei tempi della commedia non indifferenti."Il piu'grande amatore del mondo",film mai troppo considerato dalla critica,è una commedia molto divertente,che satireggia sul mito… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gene Wilder si dedica al suo secondo progetto da regista e, come nel precedente Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (1975), imbastisce una commedia sul cinema e sui suoi stereotipi, cercando bene o male di ricalcare le orme del 'maestro' Mel Brooks. Wilder qui mette la firma come regista, protagonista e sceneggiatore (nonchè autore del soggetto): non si può certo dire… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Gene Wilder si chiama Rudy Valentin e tenta di sfondare ad Hollywood rubando il lavoro al suo omonimo. Tra i film diretti da Gene Wilder, questo è il migliore, il più spassoso, divertente ed intelligente. Ci sono molte gag riuscite e surreali, la maschera del vecchio Gene funziona e, qua e là, si sente il sapore di Mel Brooks e di Jerry Lewis.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Cielo
Trasmesso il 24 agosto 2013 su Cielo
2011
2011
Trasmesso il 16 agosto 2011 su Cielo
Trasmesso il 15 agosto 2011 su Cielo
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Gene Wilder si dedica al suo secondo progetto da regista e, come nel precedente Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (1975), imbastisce una commedia sul cinema e sui suoi stereotipi, cercando bene o male di ricalcare le orme del 'maestro' Mel Brooks. Wilder qui mette la firma come regista, protagonista e sceneggiatore (nonchè autore del soggetto): non si può certo dire…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 febbraio 2010 su Cielo
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La carriera registica di Gene Wilder è stata costruita interamente sulle parodie.E proveniendo da cotanta scuola,quella di Mel Brooks di cui è stato sodale per tanti anni,è inevitabile che l'influenza del succitato regista si avverta forte e chiara.Però mentre alcuni film di Gene Wilder riescono a uscire dal cono d'ombra di Brooks a suon di trovate e di situazioni…

leggi tutto
Recensione

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Divertente nella prima parte, poi va per le lunghe: Wilder prende di mira il Valentino di Ken Russell (probabilmente, visto l'anno di produzione) omaggiando anche e soprattutto Lo sceicco bianco di Fellini, imita Mel Brooks, ma non è scatenato quanto lui. 6

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 18 novembre 2007 su Rete 4
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Gene Wilder si allontano'da Mel Brooks dopo il successone di "Frankenstein junior",e si cimento'anche alla regia,con risultati non sempre riuscitissimi,anche se come regista gli va riconosciuto un garbo,ed una conoscenza dei tempi della commedia non indifferenti."Il piu'grande amatore del mondo",film mai troppo considerato dalla critica,è una commedia molto divertente,che satireggia sul mito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito