Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1986 la General Motors decide di licenziare 30 mila operai della fabbrica di Flint, nel Michigan. Moore indaga sui motivi e cerca di intervistare Roger Smith presidente della casa automobilistica. All'epoca il documentario sollevò molte polemiche, perché Smith sostenne di aver avuto molti colloqui con il regista, cosa che quest'ultimo negò. Da parte loro gli abitanti di Flint si risentirono per l'ironia usata nei loro confronti. Divertente e seria risposta al reaganismo imperante in quegli anni, è un semidocumentario innovativo e a tratti esilarante.

Commenti (4) vedi tutti

  • commento di Dalton
  • VOTO : 6,5 Un buon documentario apprezzabile per la denuncia e perchè non tira di mezzo la politica che a molta gente da fastido. Così la posizione dello spettatore non può che essere a favore delle disamine del regista.

    commento di supadany
  • Provocatorio, ironico, eloquente, come sa essere Moore in tutti i suoi film, ma il populismo ancora una volta fa capolino.

    commento di movieman
  • un documentario ricco di vari spunti espressivi.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un grandissimo film di denuncia, quando ce n’erano pochi, come negli anni’ 80 americani dei disastri reaganiani, e quindi il coraggio aveva un peso specifico ben maggiore. Leggo che Moore, allora quasi 35enne, investì quasi tutto a proprio rischio, per questo dispendioso documentario. Si era agli inizi della delocalizzazione, di cui si mostrano gli orrori: per il profitto… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Michael Moore mi sta diventando indigesto: più vedo i suoi film, meno apprezzo i contenuti (spesso sacrosanti) che vorrebbero promulgare. insomma, Moore è controproducente. il suo stile è all'opposto di quello di un gigante del documentario come Wiseman: là dove Moore è tendenzioso ed invadente, Wiseman è sensibile e "trasparente". lascia che siano le immagini (ovviamente viste dal suo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

heh di heh
7 stelle

Sotto certi punti un docufilm di divertimento che ricorda fin dal titolo le figure del Cartoon roger rabbit... e richiamando qualche coniglietta, di pb, quelle gag dove la figura dello spettacolo, e ora si notano le sfumature di quelle figure che sembrano essersi messe all'opposizione di un sistema, e senza senso ne motivo non avendo in pratica nulla da fare, in quanto figure fittizie del…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un grandissimo film di denuncia, quando ce n’erano pochi, come negli anni’ 80 americani dei disastri reaganiani, e quindi il coraggio aveva un peso specifico ben maggiore. Leggo che Moore, allora quasi 35enne, investì quasi tutto a proprio rischio, per questo dispendioso documentario. Si era agli inizi della delocalizzazione, di cui si mostrano gli orrori: per il profitto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Esordio fulminante per Moore che nel progetto investì praticamente tutto. Originario di Flint, ha gioco facile nel mostrare pecche e virtù della sua città che trova nella General Motors una fonte di iniziale fortuna e successiva catastrofe. Il licenziamento di 35.000 dipendenti e la chiusura di alcuni stabilimenti costringe la popolazione locale ad un esodo disastroso e l'unico a trarre…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

No Logo

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
8 stelle

Buon documentario di M. Moore, fra i suoi migliori. Il concetto del film è quello di mostrare la crisi come una piaga sociale che ha cause ed effetti. Intelligentemente viene mostrato un sintomo della piaga per capirne l'evoluzione e analizzarne le cause così da ampliare il discorso, inizialmente delimitato a una singola situazione, all'America intera. E da lì, far partire…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Moore affronta con piglio deciso e realista una questione che ha sconvolto decine di migliaia di famiglie americane; alla faccia del reaganismo e dell'incrollabile fiducia del popolo statunitense in sè stesso e nelle proprie risorse, la crisi economica arriva eccome. E i danni sono evidenti, a partire da questa indagine che ad ogni modo si ferma alla questione Flint-GM. Talvolta l'ironia…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Moore non ha avuto bisogno di andare a cercare chissà dove, per trovare materiale da usare nel suo primo documentario: è stato sufficiente aprire la porta di casa sua, uscire e guardarsi intorno. Siamo a Flint, in Michigan, sul finire degli anni ’90: le preoccupanti circostanze che la città natale del regista deve affrontare rappresentano l’occasione ideale per un’esordio col botto, nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Michael Moore mi sta diventando indigesto: più vedo i suoi film, meno apprezzo i contenuti (spesso sacrosanti) che vorrebbero promulgare. insomma, Moore è controproducente. il suo stile è all'opposto di quello di un gigante del documentario come Wiseman: là dove Moore è tendenzioso ed invadente, Wiseman è sensibile e "trasparente". lascia che siano le immagini (ovviamente viste dal suo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

WILL YOU EVER CROSS THE WALL?

rosario di rosario

(THE DIRECTOR'S CUT)..TU,LI' NELL'ANGOLO DI QUESTA VITA...Hai mai pensato di RIUSCIRE ad attraversare il muro,di POSSEDERTI finalmente,di liberarti di maschere senza anima,INUTILE FARDELLO DI SEMPRE,LIBERO da paure ed…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

dolls86 di dolls86
8 stelle

Il primo documentario di Moore è assolutamente all’altezza dei successivi e in particolar modo di “Bowling a Columbine”. Attraverso un uso estremamente consapevole del mezzo cinematografico, il regista ci accompagna alla scoperta della storia degli ultimi anni di Flint, alternando momenti all’interno della città, tra i disoccupati a causa della gestione della GM da parte di Roger…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scream di scream
8 stelle

Un film impressionante sulle storture del sistema capitalistico. Dovrebbe essere visto da tutti. Michael Moore affronta il tema con l'ironia che diventerà consueta nelle sue opere future, ma non si può pensare che non si tratti di un'opera sincera.; Flint è la sua città e questo documentario è un atto dovuto.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

L'ERA DELL'OTTIMISMO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

2 Dicembre 2004, Jonathan Kashanian, stilista dandy italo-israeliano, vince il 'grande fratello' e dichiara convinto: "la felicità è nascosta ovunque. Basta cercarla". Questa playlist, sul tema della quotidiana…

leggi tutto
Playlist

convulsioni

zombi di zombi

ierivistoduefilmdimichaelmoore. thebigonesembraineffettiunbestditheawfultruth. mipiacemichaelperchèoraèquasisublimeorarasentailbeceroallaspettacoloinprimetimestrappalacrime.…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito