Espandi menu
cerca

Trama

Viaggio negli "anni di piombo" realizzato attraverso il montaggio di documenti d'epoca, interviste ad alcuni storici e ad alcuni protagonisti di quelle vicende. Bellocchio ascolta, tra l'altro, le opinioni di Vittorio Foa e dell'ex brigatista pentito Enrico Fenzi e ricostruisce il "processo proletario" intentato dalle Br a Roberto Peci, condannato a morte e giustiziato perché fratello del "traditore" Patrizio. Alcuni degli intervistati stanno ancora scontando una condanna in regime di semilibertà. Film-documento anomalo, di difficile classificazione, che provoca le coscienze, con l'evidenza di immagini e parole che non hanno bisogno di commento.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Il sottotitolo parla di ragionamenti e deliri. Il problema vero dei discorsi degli ex-terroristi è quello di distinguere le due cose, infatti ogni ragionamento porta al delirio e ogni delirio sembra sostenersi con un ragionamento. L'Italia è il paese dove non solo la mamma dello scemo è sempre incinta, ma a volte si è sposata con un cattivo maestro.Il ricordo di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  L'argomento terrorismo non trova certamente impreparato Bellocchio che vedrà proprio con un argomento su questo tema uno dei suoi titoli più efficaci e di ritorno al grande cinema come Buongiorno Notte., anche se non è solo con questo film che il regista ha trattato questo argomento. Qui siamo nel film documento; interviste , quasi, temerarie, o almeno, ritenute… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  L'argomento terrorismo non trova certamente impreparato Bellocchio che vedrà proprio con un argomento su questo tema uno dei suoi titoli più efficaci e di ritorno al grande cinema come Buongiorno Notte., anche se non è solo con questo film che il regista ha trattato questo argomento. Qui siamo nel film documento; interviste , quasi, temerarie, o almeno, ritenute…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Il sottotitolo parla di ragionamenti e deliri. Il problema vero dei discorsi degli ex-terroristi è quello di distinguere le due cose, infatti ogni ragionamento porta al delirio e ogni delirio sembra sostenersi con un ragionamento. L'Italia è il paese dove non solo la mamma dello scemo è sempre incinta, ma a volte si è sposata con un cattivo maestro.Il ricordo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non si tratta di un'inchiesta giornalistica: i dati di fatto (gli attentati, le bombe, il rapimento Moro) sono letteralmente spiattellati sullo schermo con la crudezza di un telegiornale, senza alcun commento, fra un'intervista e l'altra; Sogni infranti è piuttosto un piccolo diario, una breve riflessione sulla realtà del terrorismo in Italia negli anni '70, condotta su quadruplice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito