Espandi menu
cerca

Emma

Regia di Douglas McGrath

Con Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Greta Scacchi, Toni Collette, Alan Cumming Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Emma Woodhouse, bella, intelligente e soddisfatta di sé, trascorre la sua esistenza con il padre vedovo nella cittadina di Highbury. Decisa a combinare matrimoni, prende sotto la sua ala protettrice Harriet Smith, una ragazza che, da sola, non sarebbe in grado di entrare nella buona società. Jane Austen era una scrittrice che, insieme a una strabiliante puntualità di descrizione ambientale, aveva la grazia della cattiveria. Ma la sceneggiatura di McGrath non vale quella della Thompson e gli attori sono pessimi, tutti intenti a scimmiottare parti che non sentono (Ewan McGregor travestito da damerino) o sentono troppo (Gwyneth Paltrow, con il broncio bamboleggiante della ragazza bene del paese). Al posto di un romanzo implacabile, un film chiaccheratissimo che ha al centro un'eroina irritante.

Commenti (6) vedi tutti

  • Gossip ed intrecci della classe medio-alta non sono mai stati così poco banali e un amore così puro non può non essere apprezzato

    leggi la recensione completa di iLoveFilms
  • Disgustoso.. ho resistito stoicamente mezz'ora poi ho cambiato canale. Pienamente d'accordo col giudizio di Sbrocchi; io di stelle ne do mezza..ed è anche troppo perché per un film che non merita di essere visto il voto giusto sarebbe zero.

    commento di stokaiser
  • non c'e' quasi niente di azzeccato in questo film dall'atmosfera ai personaggi agli interpreti una tristezza assoluta.

    commento di bennet
  • davvero un bel film! I miei complimenti al regista che ha saputo ricreare perfettamente il clima del romanzo di jane Austen. Una storia d'amore bellissima!!!

    commento di chiaracost
  • Gwyneth.. Gwyneth.. e ancora Gwyneth. Si adatta bene al ruolo magistralmente creato nelle pagine dell'omonimo libro della Austen. L'attrice abbaglia, emoziona, diverte… piace. (8)

    commento di KAMAN
  • certamente non rende la delicata e vivace atmosfera del bellissimo libro di Jane Austen, ma comunque un film sufficiente, girato benino, ma niente di speciale. Jeremy Northam perfetto per il signor Knightley!

    commento di Francesca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Lavoro molto semplice, che punta parecchie fiches sul conseguimento di un facile contatto col pubblico sfruttando per questo la componente più conciliante dell’omonimo romanzo di Jane Austen a cui si ispira lasciando da parte ogni cosa possa in alcun modo turbare la pubblica quiete (ma forse lo fa più che altro per scarsa abilità, visto che di tanto in tanto parrebbe voglia anche provarci,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

iLoveFilms di iLoveFilms
9 stelle

Questo film è perfetto: una protagonista eccezionale, con i suoi occhi che parlano, delle ambientazioni fedelissime, i costumi, le acconciature, i colori, le sale, i balli, niente è affidato al caso ed è assolutamente realistico. Leggendo il libro  (che segue) dopo, ho capito che i personaggi non avrebbero potuto essere rappresentati meglio di così e, nonostante… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Ma quant'è brava Gwyneth Paltrow! Questo è il film giusto per lei... peccato che sia completamente fuori parte. Non ho letto il libro di Jane Austen, ma non riesco a credere che sia così superficiale e che i personaggi non siano molto più che caricature. Probabilmente non era facile ridurre a due ore di spettacolo le circa 600 pagine del libro, ma mi sarei aspettato di più che vedere vecchi… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 3 ottobre 2021 su Tv 2000

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

La agiata Emma Woodhouse, orfana di madre sin da ragazzina e vissuta nel benessere grazie ad un padre di elevato rango e alle cure di una governante ed amica affettuosa, si ritrova spiazzata quando quest'ultima convola a nozze con un ricco vicino della propria dimora. Per questo, per ingannare il tempo, decide di improvvisarsi come una sorta di combina-matrimoni, accentrando la sua attenzione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Tv 2000

Recensione

heh di heh
2 stelle

Con questa specie di storielle cosa vogliamo raccontare, un'altra di quelle filippiche... paesane e che non sembrano granchè esserci piaciute, parlando di grettezze urbane e surreali, tra le tante ragazze e ragazzi che come dice la trama non ce l'avrebbe fatta da sola/o, allora con la finzione magari per sembrare una donna di sinistra e col provente di qualche ricco imprenditore..., e…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

iLoveFilms di iLoveFilms
9 stelle

Questo film è perfetto: una protagonista eccezionale, con i suoi occhi che parlano, delle ambientazioni fedelissime, i costumi, le acconciature, i colori, le sale, i balli, niente è affidato al caso ed è assolutamente realistico. Leggendo il libro  (che segue) dopo, ho capito che i personaggi non avrebbero potuto essere rappresentati meglio di così e, nonostante…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 gennaio 2018 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 26 agosto 2016 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 30 agosto 2015 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 23 marzo 2014 su Rsi La1
2012
2012
Trasmesso il 28 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Lavoro molto semplice, che punta parecchie fiches sul conseguimento di un facile contatto col pubblico sfruttando per questo la componente più conciliante dell’omonimo romanzo di Jane Austen a cui si ispira lasciando da parte ogni cosa possa in alcun modo turbare la pubblica quiete (ma forse lo fa più che altro per scarsa abilità, visto che di tanto in tanto parrebbe voglia anche provarci,…

leggi tutto
Trasmesso l'11 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito