Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane medico, la sua famiglia e la domestica venuta dal paese: Camilla. Il dottore non se la passa bene, deve preparare l'esame di specialità e non ha la tranquillità necessaria. Inoltre, per uscire dalle ristrettezze economiche in cui versa, dà retta a un amico che gli propone un affare che si rivela poi sballato. Camilla, vede, osserva, aiuta come può. Alla fine, passata la bufera, il medico capisce che solo buttandosi anima e corpo nella professione può risolvere i suoi problemi.

Commenti (1) vedi tutti

  • film che chiede a se stesso molto, a volte pure troppo!

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Camilla è una corpulenta donna di servizio venuta a Roma dal suo paese per occuparsi di una famiglia composta da marito medico, moglie casalinga e due bambini. Nessun regista come Emmer, qui coadiuvato alla sceneggiatura da Flaiano e Sonego, ha saputo descrivere il paesaggio urbano dell’Italia anni ’50 e le piccole avventure alle quali fa da sfondo: buoni borghesi divisi fra… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Un film con personaggi e situazioni quotidiane, minimalista, che scorre tranquillo e senza urti fino alla fine. E' il ritratto di una famiglia come tante degli anni '50, di livello piccolo-borghese, che affronta i tanti piccoli e grandi problemi quotidiani: i bambini, le visite dei parenti, le liti domestiche, un dissesto finanziario, la figura della domestica. Ed è proprio questa, almeno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Uno dei primi film di Emmer, che può dirsi riuscito anche grazie ad una sceneggiatura atipica per quegli anni, continuamente a cavallo fra commedia (il personaggio di Franco Fabrizi è emblematico in tal senso) e drammone (l'ambiente famigliare che si tramuta in fonte di dispiaceri e tensioni): non è l'ambiente strapaesano del neorealismo rosa di Pane, amore e fantasia… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 4 aprile 2022 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 7 agosto 2017 su Rai Storia

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Camilla è una corpulenta donna di servizio venuta a Roma dal suo paese per occuparsi di una famiglia composta da marito medico, moglie casalinga e due bambini. Nessun regista come Emmer, qui coadiuvato alla sceneggiatura da Flaiano e Sonego, ha saputo descrivere il paesaggio urbano dell’Italia anni ’50 e le piccole avventure alle quali fa da sfondo: buoni borghesi divisi fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Un film con personaggi e situazioni quotidiane, minimalista, che scorre tranquillo e senza urti fino alla fine. E' il ritratto di una famiglia come tante degli anni '50, di livello piccolo-borghese, che affronta i tanti piccoli e grandi problemi quotidiani: i bambini, le visite dei parenti, le liti domestiche, un dissesto finanziario, la figura della domestica. Ed è proprio questa, almeno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Stranamente (vista la visione mattutina),mi sono proprio quasi addormentato.voto.0.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 28 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno dei primi film di Emmer, che può dirsi riuscito anche grazie ad una sceneggiatura atipica per quegli anni, continuamente a cavallo fra commedia (il personaggio di Franco Fabrizi è emblematico in tal senso) e drammone (l'ambiente famigliare che si tramuta in fonte di dispiaceri e tensioni): non è l'ambiente strapaesano del neorealismo rosa di Pane, amore e fantasia…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Emmer cuce una storia un po’ modesta, anche se fatta con ingegno, una stoia che sa di acqua cotta e che vive attraverso un debole linea. Eppure  lo spunto proviene oltre che da Emmer anche da Flaiano e Sonego; attori di ottimo mestiere e senza  troppa fantasia scelti, vedi il caso di fabrizi, fanno ruoli ovvi. Sembra più un discorso tranquillamente alimentare, che in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Il miglior film di Luciano Emmer, il cui opus più celebre resta il corale Domenica d’agosto. Quasi a voler sottolineare un’atmosfera più intima e sommessa, se non dimessa, qui entra in un’abitazione piccolo borghese, dove una fedele e buona domestica assiste alle crisi coniugali dei suoi padroni e alla crescita della figlia di questi.   Con raffinatezza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Il mio Emmer

emmepi8 di emmepi8

un novantenne che è un leone; mi dicono che a Venezia non ha fatto la sua figura, può essere.Una cosa è certa, ha fatto un salto di tempo esagerato, dalla La Ragazza in vetrina ad oggi o quasi, tutto per un fatto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito