Espandi menu
cerca

Trama

Dopo la caduta del Muro e la fine della guerra fredda, gli Stati Uniti hanno perso il loro tradizionale nemico storico, quell'Unione Sovietica che Reagan definì "L'impero del male". In un prossimo futuro si immagina che un nuovo presidente degli Stati Uniti sia alla ricerca spasmodica di un nuovo "nemico" da poter dare in pasto all'opinione pubblica. Egli deve infatti giustificare all'opinione pubblica le fabbriche di missili che ha fatto costruire per ragioni puramente lobbistiche. Direttao dal regista di "Roger & Me" il film, una delle ultime interpretazioni di John Candy, è una commedia satirica di buon livello, anche se qua e là si avverte qualche caduta di tono.

Commenti (6) vedi tutti

  • Più che per il suo presunto impegno civile, funziona perché fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Satira politica (o farsa!?) troppo ingenua ed esagerata. Manca a mio avviso la necessaria ironia. Per certi aspetti mi ha ricordato “Il dottor Stranamore”, ma Moore (che stimo come documentarista) non è Kubrik, e il pur bravo John Candy non è Peter Sellers. Troppo calcata la stupidità dei protagonisti: sembra un teatrino dei burattini.

    commento di francaraccio
  • 3/10

    commento di alex77
  • Divertente e caustico. Ironico ed impegnato allo stesso tempo… ci vorrebbero più film di questo tipo, per fare pensare la gente-

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sa un po’ di sorpassato e ammuffito, forse perche’ oggi sappiamo che l’ipotesi del film, Canada a parte, non è poi così fantapolitica?

    commento di movieman
  • FILM DI MICHEAL MOORE? NON POTEVA CHE FARE SCHIFO. VOTO 4

    commento di phlazza
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mmciak di mmciak
8 stelle

"Operazione Canadian Bacon" diretto nel 1994 da Michael Moore,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il Presidente USA è alle prese con la nuova realtà, che l' URSS è un alleato e non ha voglia di conflitti,la guerra fredda è finita da un pezzo,il muro caduto e la perdita di consensi. Allora bisogna inventarsi un modo per averli e siccome l'URSS… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Gli Stati Uniti hanno bisogno di un nuovo nemico e si rivolgono al vecchio e tranquillo Canada. Alcuni perfetti idioti non vedono l'ora di andare a combattere... Satira politica un po' surreale, semplice e qualunquista e non esente da esagerazioni. Più che per il suo presunto impegno civile, funziona perché diverte e fa ridere.  

leggi tutto
Recensione
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Operazione Canadian Bacon" diretto nel 1994 da Michael Moore,devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che il Presidente USA è alle prese con la nuova realtà, che l' URSS è un alleato e non ha voglia di conflitti,la guerra fredda è finita da un pezzo,il muro caduto e la perdita di consensi. Allora bisogna inventarsi un modo per averli e siccome l'URSS…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

buc83 di buc83
2 stelle

mi spiace l'idea era davvero bella, alcuni degli attori splendidi  (in altri film) ma se avete del tempo da buttare venite a rastrellarmi il giardino: fareste un favore sia a me che a voi.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (jagger) di Utente rimosso (jagger)
4 stelle

Simpatico ma fallimentare tentativo di raccontare le tesi di un documentario (di quelli che sa fare tanto bene Moore) in una chiave narrativa che non gli è congeniale: la commedia. L'inizio della pellicola è tagliato con l'accetta, per permettere al regista di arrivare al vivo dell'azione rapidamente, mentre il finale non si discosta di molto dalla media delle commedie americane…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Poco oltre il telefilm, una farsetta pseudo-fantascientifica (consapevolmente molto più reale di quanto si possa supporre) ambientata nell'immediato futuro, con evidenti intenti polemici antigovernativi. Intenti sminuiti immediatamente dal blando impianto da fiction tv, dalla trama semplice semplice e dallo svolgimento piatto e prevedibile della storia. Da ricordare come l'unico lavoro…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 20 gennaio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 18 febbraio 2007 su La7
2005
2005

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
6 stelle

Il buon Moore ben sette anni prima, anticipa le sue tematiche che poi porterà avanti nel suo documentario più riuscito "bowling in columbine" in questo film satirico che sfiora il demenziale. A volte non proprio riuscito, altre invece esilarante, soprattutto le scene in Canada dello sceriffo con i due amici. Carino, qualche risata è assicurata.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sette anni prima di "Bowling For Columbine" e nove prima di "Fahrenheit 9/11", Michael Moore ha già chiari i suoi obiettivi, che mette in farsa in uno dei suoi pochi film a soggetto. L'ossessione americana per le armi da fuoco (lo stesso Moore compare nel breve cammeo di un "redneck" che inneggia all'uso delle armi contro i canadesi), un presidente stupido (notevole Alan Alda: "quando hanno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film programmatico per il futuro regista di Bowilng in Columbine. Si ci sono tutti gli argomenti che comporranno il film documentario ed inchiesta che ha lanciato questo autore, solo sono messi in un film a soggetto. L'idea non era male, tutto fa e farebbe ridere e pensare, ma la bilancia funziona male, le dosi sono poco adatte, insomma non è Altman, anche se in teoria non mancava niente,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Devo dire che ero partito abbastanza prevenuto nella visione di questo film. Moore non e'esattamente il mio regista preferito,anzi,tutt'altro,e in questa pellicola conferma la sua cronica incapacita'di sapere usare con dovizia la macchina da presa.Ma per fortuna a trarre in salvo la pellicola sono:Una storia si scema,a tratti molto demenziale,sul serio.Ma anche un gruppo di attori molto ben…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Simpatica commedia di Michael Moore - prima di esplodere con il bellissimo BOWLING FOR COLUMBINE e dopo l'altro bel documentario ROGER AND ME - che gia' aveva ben chiaro in testa cosa fare nel suo futuro.Prendendo spunto da un 'idea semplice ma efficace - il presidente americano in declino dopo la fine della guerra fredda decide di trovare nel canada il nuovo nemico da annientare - Moore…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito