Espandi menu
cerca

Trama

Abel è così puro di spirito che non riesce neanche a pensare che la sua attrazione per i bambini possa far sorgere dei dubbi su di lui. Lui, che fa il meccanico in un'officina, adora fotografare una ragazzina con cui ha fatto amicizia ed è travolto dall'orrore quando lei lo accusa di molestie sessuali. Per fortuna la storia gli dà modo di farsi una nuova vita. Siamo infatti nel 1939.

Note

Schlöndorff descrive "The Ogre" come "una favola, un film grottesco, una grande opera buffa tedesca", ispirata all'espressionismo, a Leni Riefenstahl e a Veit Harlan. Ma è uno di quei film un po' pomposi che paiono nascere già vecchi, dove l'afflato poetico e l'intento metaforico si manifestano con massiccia imponenza e annullano la dimensione oscura della fantasia. Come denuncia fin dal titolo (che è inglese), una coproduzione europea, dove tutto è prevedibile e "finto".

Commenti (4) vedi tutti

  • Elogio dell'innocenza e di chi vuole proteggerla, ma l'Orco è troppo ambiguo (ritardato o ingenuo?), e proprio non si riesce a tifare per il personaggio, viste anche le sue inclinazioni politiche.

    commento di movieman
  • Voto 5. Un film penalizzato da eccessi di formalismo, che lascia un po’ inconcluso il tema di riferimento, l’infanzia violata. Peccato, perché il film si introduce molto bene, ponendo delle ottime premesse. [15.04.2007]

    commento di PP
  • Lento e noioso, peccato, perchè Malkovich era in forma più che mai!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VOTO : 5 Sconclusionato al limite del grottesco presenta una storia ballerina che salta di qua e di là in continuazione.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film assolutamente sottovalutato, si certo è troppo infarcito e forse anche po direzionato nel simbolismo esagerato, ma ci sono dei pezzi di cinema da non sottovalutare, che la critica ha fatto finta di non vedere. Non come mai questa presa di posione. Unica osservazione che posso fare in maniera diretta eè la poca sgtringatezza, i tempi del film sono troppi lunghi e magari questi incidono… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2013
2013
Trasmesso il 10 aprile 2013 su Iris
Trasmesso il 3 aprile 2013 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2013 su Rete 4
2012
2012
Trasmesso il 5 settembre 2012 su Iris
2010
2010
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Rete 4
2009
2009
Trasmesso l'11 settembre 2009 su Iris
Trasmesso l'11 febbraio 2009 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2009 su Italia 1
2008
2008
Trasmesso il 28 agosto 2008 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2008 su Canale 5
2006
2006
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film assolutamente sottovalutato, si certo è troppo infarcito e forse anche po direzionato nel simbolismo esagerato, ma ci sono dei pezzi di cinema da non sottovalutare, che la critica ha fatto finta di non vedere. Non come mai questa presa di posione. Unica osservazione che posso fare in maniera diretta eè la poca sgtringatezza, i tempi del film sono troppi lunghi e magari questi incidono…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2006 su Rete 4
2004
2004

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
4 stelle

imbarazzante pasticcio poetico, fallimentare come adattamento e progressione narrativa: personaggi abbozzati, trama invisibile, noia mortale e deliri lirici veramente fuori luogo. Peccato, gli spunti potevano promettere qualcosa di più... Malkovich, lasciato a se stesso, gigioneggia e fa compassione.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

UNA PELLICOLA CHE NON MI HA ENTUSIASMATO,SIA PER LA LENTEZZA CHE UCCIDE UN PO' LA TENSIONE,PERCHE' NON SAPUTA GESTIRE,SIA PER LA STORIA CHE COMUNQUE NON ARRIVA IN FONDO AI SUOI DISCRETI SPUNTI.QUALCOSA C'E' DA SALVARE,COME LA BELLA FOTOGRAFIA,L'INTERPRETAZIONE DEGLI TTORI,QUALCHE BELLA RIPRESA,MA LA PELLICOLA NON DECOLLA MAI E RESTA SIMILE A MOLTE ALTRE.FINTOALTERNATIVA? **

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

terrorino19 di terrorino19
6 stelle

lascio queste tracce digitali come espressione di forte dissenso per la recensione breve e frettolosa presente sul sito. Vidi questo film nel corso di una panoramica dei film presentati a Venezia e ne ebbi una buona impressione. Certo dovrei rivederlo e farmene una nuova e più attenta idea, ma quel che ricordo è che il film mi piacque e mi stupii profondamente quando - a distanza di parecchi…

leggi tutto
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito