Espandi menu
cerca

Trama

Una serie di morti tragiche che potrebbero essere collegate. In apparenza incidenti casuali, la scomparsa di un maggiore, di un colonnello e di un generale sono oggetto dell'indagine accurata del commissario Solmi. Il quale, aiutato da un'amica giornalista, riesce a collegare i vari indizi e a comporre il puzzle mettendo uno dopo l'altra le varie tessere. La sua inchiesta lo porta a verificare l'esistenza di un campo di addestramento clandestino col quale sono impegolati i Servizi Segreti.

Note

L'analisi è superficiale e i colpi di scena rispondono a logiche narrative spesso logore e poco efficaci.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un cast degno di nota per uno dei film del genere polizieschi anni'70, anche se non il migliore. Più che per l'eroico Luc Merenda, è da vedere per l'ambigio agente segreto di Tomas Milian e per le scene con la prostituta Paola Tedesco e la giornalista Delia Boccardo.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Bel film, da vedere ed apprezzare soprattutto le interpretazioni di Merenda e di Tomas Milian (questa volta in un ruolo insolito).

    commento di Rallyman
  • Non mi è sembrato così male… è guardabile per gli affascinati dal genere…

    commento di Band24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

"Cadaveri eccellenti", militari d'alto grado "suicidati" da losche trame di potere. Anni d'eversione stragista,i bombaroli "anni di piombo" si ritrovano in toto in questo interessante film di genere. Sergio Martino da onesto mestierante trae il succo d'una vicenda intricata,dove il commissario Giorgio Solmi è l'immagine del poliziotto onesto e integgerrimo. Figura vanificata pero',dall'alto… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un altro buon poliziottesco di sinistra, che restituisce il clima avvelenato del post bombe sui treni e nelle piazze, senza contare l'affiorare, proprio agli inizi degli anni settanta, dei dettagli sui tentativi di golpe verificatisi in Italia. A questa tematica si abbina quella, più classica, del duro lavoro del poliziotto per acciuffare i delinquenti e della superficialità,… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Uno dei piu'deludenti action movie a sfondo politico sfornati negli anni'70. L'azione c'è per carita ma l'intrigo è complicato quanto inutile,i personaggi rozzamente disegnati e male approfonditi e la regia di Martino,altrove eccellente,qui è molto al di sotto del suo solito standard.Annoiare non annoia l'azione,lo ripeto,c'è ma nell'insieme è molto deludente,rispetto ad altri celebri… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
2022
2022

Recensione

stealth di stealth
7 stelle

Il film è un buon thriller e non un poliziottesco come lascia presagire il titolo. Pacato e lento, segue le indagini della polizia in quelli che sembrano dei normalissimi suicidi, dei casi da archiviare in fretta e furia per un magistrato sbrigativo e che invece sono. Si fa riferimento al periodo storico degli anni 70 in Italia e ai vari tentativi di sovvertire l'ordine democratico.…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 31 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Cine34
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2018 su Rete 4
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Piace91 di Piace91
5 stelle

Sergio Martino è uno dei pochissimi registi che si sono messi alla prova col poliziottesco senza incappare in critiche totalmente stroncanti, meramente per motivi ideologici. La critica di sinistra era già stata clemente col ben più riuscito Milano trema del '73 e si mantiene tiepida anche con il lavoro in questione: non si ha a che fare col poliziotto violento ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Il francese Luc Merenda, per quanto s'impegni in questi polizieschi italiani degli anni '70, non vale il duro e risoluto Maurizio Merli, benché qui cerchi quasi d'anticipare il Michele Placido degli sceneggisti televisivi de "LA PIOVRA" (anche se ha contro i servizi segreti e non la mafia). A farla da padrone, come da prassi, sono le scene  d'inseguimento in auto, ma anche quelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 15 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 27 aprile 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 7 ottobre 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 18 marzo 2014 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito