Espandi menu
cerca

Face/Off

Regia di John Woo

Con John Travolta, Nicolas Cage, Joan Allen, Gina Gershon, Dominique Swain, Alessandro Nivola, Nick Cassavetes, Harve Presnell... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Sean Archer è un agente dell'Fbi che durante un'azione di polizia si trova di fronte Castor Troy, un pericoloso terrorista in possesso di una bomba micidiale, e che in un'azione precedente gli ha ucciso il figlioletto. Un giorno un incidente manda in coma il terrorista e la cosa permette a Sean, grazie a un intervento chirurgico, di prenderne le sembianze per cercare di neutralizzare la bomba. Il criminale però esce dal coma e rende la pariglia installandosi nell'ufficio di Archer...

Note

In realtà, "Face/Off" è un mélo horror che usa il fascino dell'action, il contrasto tra i ralenti e le improvvise esplosioni del montaggio, per far esplodere rabbie e tensioni tutte interiori. Le facce si sdoppiano: Travolta-Archer prende quella di Cage-Troy e viceversa, la vita (altrui) è una trappola da padroneggiare o una vendetta da assaporare. Woo ha un'energia e una forza nell'action che ormai sono rare. Paragonabili solo a quelle che aveva Peckinpah trent'anni fa.

Commenti (20) vedi tutti

  • insolita la trama , quindi interessante ! Bravissimo il regista John Woo !

    commento di ranocchia1
  • Mi chiedo che genere film guardano gli utenti di questa piattaforma!!un film pazzesco, voto 8

    commento di Kolossal
  • Masterpiece? Yes, it is, a differenza di quello che possono pensare gli idioti a cui cambierei i connotati e compierei varie operazioni chirurgiche, irreversibili, ai loro volti di plastica.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Film più che decoroso che almeno per una volta si guarda con piacere.

    commento di MARPESSATO61
  • surreale, inverosimile, fantastico. Un capolavoro.

    commento di gherrit
  • 6200 volte? Sticazzi pensavo l' avessero trasmesso 6201 volte! Patetico (nel primo commento non si capisce niente: imparare l'italiano please)a strunzata? A chi ha commentato in tal modo vorrei sapere che vi piacciono? American pie magari? Va beh .il film merita 8 . Ottima trovata originale perfetta per un film d'azione . Bravissimi i protagonisti

    commento di Pepsina
  • Non ricordavo il motivo per cui non volessi assolutamente più ridevere questo film, visto poco dopo l'uscita. Dopo i primi minuti ho capito perché e il prosieguo ha confermato il ribrezzo. PATETICO persino come B-Movie

    leggi la recensione completa di Brady
  • Ci sono davvero troppe assurdità per considerarlo in modo serio

    commento di silviodifede
  • L’ unica cosa che salva il film è la presenza di 2 grandi attori, per il resto direi che la storia è assurda. Il film è pieno di noiosissime sparatorie, segno di mancanza di idee

    leggi la recensione completa di tele81
  • Prodotta da Micheal Douglas e dalla Disney nel 1997, la pellicola mette a confronto l'ormai abbonato ai ruoli di mafioso John Travolta (che, inizialmente, fa l'agente F.B.I.) con chi di mafioso, almeno, ha la faccia (Nicolas Cage). Risultato: il miglior film americano del cineasta cinese che, ahimé, non si ripetarà più a questi livelli.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Già mandato in onda 6200 volte

    commento di sticazzi
  • Inizia male, con un poco credibile scambio di facce fra un commissario e un delinquente. Ma poi si dipana in un pulp ante litteram recitato splendidamente da Cage e Travolta con alcune scene molto belle.

    commento di ENNAH
  • Mi piacciono i film di John Woo ma questo è troppo frenetico e confuso,non c'è una parvenza di realtà in quasi tutte le scene d'azione,spettacolare il finale con i motoscafi.voto 5

    commento di wang yu
  • Un film veramente bello colmo di colpi di scena e iper adrenalinico; chi e' piu' bravo, Cage o Travolta ?

    commento di steveun
  • SEnza omra di dubbio il miglior film americano di John Woo, che mette su un Action-Thriller mozzafiato. I protagonisti sono da urlo.

    commento di IGLI
  • .

    commento di Dalton
  • Bello bello. Ritmo galoppante ed appassionante.

    commento di fra_paga
  • CHE THRILLER

    commento di RICHIARD
  • Fantastico: e poi geniale la trovata iniziale… Travolta bravissimo, e per una volta possiamo dirlo anche Cage si da da fare!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • per me sta na struzata

    commento di balsam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
7 stelle

John Woo è un regista che emerse nell'ambito della New wave di Hong Kong tra la fine degli anni 80' e l'inizio dei 90', grazie al suo indiscutibile talento nel dirigere l'azione con coreografie allucinanti, che sono si irreali, ma creano anche una sensazione di movimento ed estrema libertà nei corpi dei personaggi, che sembrano librarsi e danzare tra proiettili vari e acrobazie… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

tele81 di tele81
2 stelle

Non ci siamo proprio, film che si basa su un assurdità. Due persone che si scambiano la faccia, già di per se ridicolo, ma le caratteristiche fisiche? John Travolata dimagrisce con la liposuzione, mentre Cage come fanno a farlo ingrassare? ????????  comunque piuttosto pesante con tutte ste sparatorie, ad un certo punto in prigione partono anche i fuochi d’artificio. Si… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene oggi, per il nostro consueto appuntamento coi Racconti di Cinema, disamineremo Face/Off, sottotitolato Due facce di un assassino e firmato dal grande John Woo (The Killer), qui alla sua vertiginosa ed entusiasmante terza regia in terra statunitense dopo l’interessante Senza tregua con Jean-Claude Van Damme e Nome in codice: Broken Arrow con Christian Slater e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 7 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

L'agente del FBI Sean Archer conduce una caccia serrata al terrorista e killer Castor Troy. La sua determinazione è rafforzata dal fatto che Castor è l'assassino di suo figlio, ucciso mentre era ancora bambino. Sean riesce a catturare Castor ed il fratello, il più ingenuo ed emotivo Pollux, dopo che gli stessi hanno innescato un'arma batteriologica in una qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Rai 4
Trasmesso il 27 agosto 2021 su Rai 4
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Brady di Brady
1 stelle

Non ricordavo il motivo per cui non volessi assolutamente più ridevere questo film, visto poco dopo l'uscita. Dopo i primi minuti ho capito perché e il prosieguo ha confermato il ribrezzo.   Scene di inseguimento e combattimento che valutare PATETICHE prima ancora che assurde e sconclusionate è un regalo.   le scene iniziali di Travolta in ufficio sono…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

John Woo è un regista che emerse nell'ambito della New wave di Hong Kong tra la fine degli anni 80' e l'inizio dei 90', grazie al suo indiscutibile talento nel dirigere l'azione con coreografie allucinanti, che sono si irreali, ma creano anche una sensazione di movimento ed estrema libertà nei corpi dei personaggi, che sembrano librarsi e danzare tra proiettili vari e acrobazie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

tele81 di tele81
2 stelle

Non ci siamo proprio, film che si basa su un assurdità. Due persone che si scambiano la faccia, già di per se ridicolo, ma le caratteristiche fisiche? John Travolata dimagrisce con la liposuzione, mentre Cage come fanno a farlo ingrassare? ????????  comunque piuttosto pesante con tutte ste sparatorie, ad un certo punto in prigione partono anche i fuochi d’artificio. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito