Espandi menu
cerca

Donnie Brasco

Regia di Mike Newell

Con Al Pacino, Johnny Depp, Michael Madsen, Bruno Kirby, James Russo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Porta un cappellino con la tesa rivoltata, un cappotto scozzese un po' corto con il collo di pelliccia e gli occhiali a goccia. È quasi vecchio con un accenno di stomaco, e la sua fisionomia si confonde tra quelle degli altri gregari di mafia che si affollano intorno ai boss. È Lefty Ruggiero, detto Lefty Gun, Lefty Two Guns, Cock, Half Cock, mafioso agganciato dal giovane agente dell'Fbi Joe Pistone, che, sotto la falsa identità del gioielliere Donnie Brasco, tenta di infiltrarsi nella mafia.

Note

Ancora una sorta di "bravi ragazzi", nel 1978, a New York, tratta dalle vere memorie di Joe Pistone, agente speciale dell'Fbi infiltrato nella mafia. Diretto da Mike Newell (un inglese che non c'entra nulla con l'immaginario italo-americano), "Donnie Brasco" non è l'ennesimo film "alla Scorsese": segnato dalla fotografia di Peter Sova, tutta sui toni bruni e seppia, pare davvero una sorta di trattato antropologico sui rituali, la vita e i drammi di una tribù circoscritta, caratterizzata da una scala piramidale e da un "regolamento" rigido, dove al pathos drammatico di Scorsese si è sostituita una quotidiana mediocrità. Mafia e Fbi si specchiano l'una nell'altra. Un film di psicologie in evoluzione, di rapporti dinamici, di persone e non di stereotipi.

Commenti (23) vedi tutti

  • Nonostante sia tratto da una storia vera,non convincono alcune dinamiche nella sceneggiatura; soprattutto il rapporto con i superiori di Donnie che ,alla fine ,sembra vogliano bruciarlo (andava spiegato meglio). Scenografie,doppiaggi ed attori eccellenti .Voto 7

    commento di stany11
  • Ridotti al minimo grandguignol e sparatorie, il film si concentra su tutti gli elementi che fanno da contorno all'operazione poliziesca. Tra questi, se quello dai risvolti familiari e sentimentali è prevedibile, corrivo e patetico, quello della figura da criminale fallito di Pacino assume un'aura assolutamente originale.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Uno dei più bei film di genere gangster degli ultimi decenni.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo "gangster-movie"ispirato alle memorie narrate da Joe Pistone, con un cast prestigiosissimo.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Donnie Brasco,che te lo dico a fare,è un buon film di mafia con due grandi attori forse mai più cosi' in parte :Pacino il mafioso e Depp il poliziotto infiltrato che vivono ,che te lo dico a fare,una dicesa negli inferi ma anche negli affetti .

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Dramma di stampo poliziesco di straordinario spessore diretto con gran vigore e persino un pizzico di ironia da un regista, Mike Newell, per cui questo film ha rappresentato la cosiddetta one-hit di una carriera altrimenti piuttosto grigia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7,5. [24.12.2012]

    commento di PP
  • Storia  originale, dialoghi all'altezza, ma tutto sommato noioso e senza grinta.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Bel film sui gangster. Duro, profondo e coinvolgente. Memorabile il duetto Al Pacino-Johnny Depp. Buona la regia.

    commento di Utente rimosso (AngelicaForever)
  • Mafia-movie d'effetto e di "affetti". Rivisto mesi fa per la seconda volta a distanza di anni, mi è piaciuto e mi ha convinto. Inoltre, Depp e Pacino danno una gran prova di recitazione. Davvero buono!

    commento di carlos brigante
  • simile al film quei bravi ragazzi

    commento di danandre67
  • bel film poliziesco, ottimo cast e grande confronto fra Depp e Pacino che non sfigura con quest'ultimo. Ritmo veloce e bei dialoghi.

    commento di telespalla lai
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • un grande film, un gangster movie unico, tristissimo

    commento di Jimmy Dean
  • VOTO : 7 Un film sorprendente che si distingue dagli altri che trattano di mafia per i sentimenti ed emozioni che prevalgono sul sangue. Grandi attori per una regia sincera ed elegante.

    commento di supadany
  • Che ve lo dico a fare! Donnie Brasco è un film che più sulla spettacolarizzazione della mafia, punta sull'anima dei personaggi, ed è questa la sua grandezza. Depp e Pacino fenomenali.

    commento di Bellociuffo
  • Grandi gli interpreti, Pacino e Depp. Un film sui "bravi ragazzi" un po' diverso da quelli a cui Scorsese ci ha abituato.

    commento di scream
  • Buon film sulla mafia in generale.Come sempre c'è lo zampinodell'onnipotente Al Pacino che sorregge la prova di un timido in tutti sensi Depp,poliziotto infiltrato nella mafia.Non particolarmente esagerato ma pur sempre un buon film di genere.

    commento di lorenzo'84
  • Un altro stupendo film sulla mafia italo-americana, grandissima sceneggiatura e attori in gran forma, anche se non è come "quei bravi ragazzi" resta un bellissimo ritratto dai toni amari e malinconici sulla mafia e sui suoi personaggi !

    commento di ultrapaz
  • Intrigante fino all'ultimo secondo… è incredibile come si possa tenere sempre per i criminali in films del genere…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • MA CHE TE LO DICO A FARE",grande film,grande storia e ancor piu' grandi gli interpreti.Al Pacino meraviglioso,doppiato meravigliosamente da Giannini;Depp in gran forma dunque secondo me un film da nn perdere.

    commento di gene55
  • Un film piuttosto lento e anche un po' noioso e convenzionale, però le interpretazioni di Pacino e Depp sono straordinarie.

    commento di florentia viola
  • Pacino immenso nel tratteggiare la figura del piccolo boss mafioso, "agganciato" dal giovane Johnny Depp, agente infiltrato. Anche Depp è bravissimo nella doppia metamorfosi attore/agente e agente/mafioso.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Che te lo dico a fare? Questo non è uno di quei film di mafia e gangster ricco di sangue, inseguimenti e colpi di scena a go-go. Non è Scorsese, non è il Padrino e non s'incentra su azione e adrenalina, ma su tematiche psicologiche molto forti. Illustra la vera storia di Joe Pistone, agente dell'F.B.I. al quale viene affidato il compito d'infiltrarsi in un gruppo di… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

A scanso di equivoci premetto subito che si tratta certamente di un buon gangster-movie che non può non interessare (e piacere) per aver affidato all’ottimo Al Pacino il compito di svelare i retroscena delle strategie mafiose e le gerarchie interne alla “Famiglia” (anche se forse, da questo punto di vista, il film è un filino troppo didascalico). E parte anche benissimo grazie ad un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su La7
Trasmesso il 4 giugno 2022 su La7
Trasmesso il 4 gennaio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

New York, 1978. L'estenuante operazione antimafia di un infiltrato dell'F.B.I., Joseph D.Pistone (Depp), che sotto lo pseudonimo di Donnie Brasco ha il compito di incriminare la banda di Sonny Black (Madsen). Ma l'operazione ha anche i suoi risvolti umani e Lefty (Pacino), l'uomo che ci rimette la vita, è un criminale di mezza tacca, un capro espiatorio predestinato al quale Donnie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 marzo 2021 su La7
2020
2020

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

New York anni ’70. Donnie, detto il gioielliere, è un piccolo criminale di Brooklyn che frequenta un bar ove stazionano sempre gli uomini della famiglia mafiosa dei Bonanno. Grazie all’amicizia con Benjamin Ruggiero, detto Lefty, Donnie inizia a frequentare gli uomini della famiglia e a collaborare con loro. Tutti però ignorano che Donnie in realtà sia un agente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 12 settembre 2020 su La7
Trasmesso il 9 settembre 2020 su La7
2019
2019

I miei Film da 10

Luxmania di Luxmania

Fare liste di preferenze è sempre divertente e si presta a commenti e critiche di ogni tipo. D'altra parte è questo il bello no? Ho voluto fare la mia personalissima top ten di quelli che - a mio…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Uno dei migliori film sulla mafia in America, che non sfigura minimamente nè con Scorsese nè con Coppola, teso dall'inizio alla fine come una corda di violino, cupo e crepuscolare anche nell'intervallo dell'esperienza nell'assolata Florida. Ottimo doppiaggio di due fuoriclasse come Al Pacino e Jonny Depp, e una frase ("ma che te lo dico a fare") diventata cult cinematografico, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  Oggi, vi parliamo del capolavoro di Mike Newell. Sì, capolavoro lo è. Donnie Brasco. Un crime-drama della durata di due ore e 7 min. Sino ad oggi l’opus migliore di Mike Newell. E la più sorprendente perché dal regista di Quattro matrimoni e un funerale mai ci saremmo potuti aspettare che, nel ’97, potesse…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Un agente dell'FBI,Joe Pistone,s'infiltra nei ranghi della malavita mafiosa, sotto copertura ,col nome di Donnie Brasco e  conquista la fiducia di Lefty,un anziano killer,che non è mai riuscito ad arrivare ai vertici della famiglia mafiosa"Bonanno",ma che nell'amicizia con Joe,intravede una "chance" per rilanciarsi e dunque lo indottrina per bene,sulle tecniche di spaccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito