Espandi menu
cerca

Trama

Per le vacanze estive Anna, Georg e il figlio Georgie raggiungono la loro incantevole casa in riva al lago. Mentre padre e figlio armeggiano sulla barca a vela rimessa a nuovo e Anna sta preparando la cena, all'improvviso si trova davanti Peter, un ragazzo dall'aria perbene, ospite dei vicini, che le chiede delle uova per conto di Eva. Dalla serenità si passa, ben presto, al terrore...

Note

Haneke è un regista austriaco che si è fatto notare dai frequentatori dei festival con "Benny's Video" e "71 frammenti di una cronologia del caso". Questo film è ancora un "esercizio nella crudeltà" e dimostra la sua capacità di mettere in croce i personaggi e lo spettatore. Dopo un inizio in cui la tensione cresce attraverso l'accumulo di elementi all'apparenza insignificanti, quando i due "maniaci" si installano nella casa dei protagonisti Haneke passa a uno sviluppo degno di "Non aprite quella porta". Con una differenza: la violenza, che è tanta e tremenda (tortura fisica e psicologica, stupro e omicidio), sta sempre nel fuori campo.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Si potrebbe definirlo un film di denuncia, il regista punta il dito sullo spettatore, reo di nutrirsi di violenza e depravazione: senza sconti. Buona la tensione, bravi gli interpreti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Pellicola particolarmente cruda e realista che attraverso il metacinema, riflette sull'insensata spettacolarizzazione della violenza tipica del Cinema hollywoodiano, criticandone gli schemi e lo stesso pubblico che li apprezza.

    commento di CineNihilist
  • Disturbante e psicotico, a tratti geniale

    leggi la recensione completa di siro17
  • Regge bene i suoi quasi vent'anni, ma ho avuto la sensazione che fosse un po' tagliato con l'accetta rispetto all'Haneke che conoscevo, più raffinato e sottile e meno schematico. Non ho retto gli inserti ammiccanti verso lo spettatore, incluso il rewind del quasi finale. Ora ho in coda la versione del 2007 ma voglia zero di guardarlo.

    commento di giuvax
  • Cosa aspettarsi da un film austriaco? Tutto! Pazzesco e claustrofobico. Per stomaci forti e menti lucide. Sottotitolo: non fatevi prendere dal panico.

    commento di bebabi34
  • Film lento e statico. I protagonisti si parlano addosso senza mai coinvolgere. Tempo sprecato.

    commento di Cappa66
  • BELLILLO…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Agghiacciante. Haneke mette in scena un incubo senza alcuna via di uscita. Capolavoro.

    commento di ligeti
  • Voto 6 Irrispettoso

    commento di luca826
  • Allucinante e feroce: perfetta accoppiata!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Claustrofico!!!!

    commento di XANDER
  • Eleganti, affabili, due giovani nascondono la morte nel loro cuore (di ghiaccio). Torturano e uccidono. Haneke si (ci) confronta con la violenza. Vuole spiazzare, sviscerare? In ogni modo riesce a tenere desta l’attenzione fino alla (non) fine.

    commento di daveper
  • bello,a tratti geniale.Interessantissima la riflessione sul "non confine tra fiction e realta'"…in fondo per loro non e'che un gioco.

    commento di Utente rimosso (grace711)
  • bellissimo! chi lo critica (e che non è + intelligente di tutti gli altri! anzi!) cada a vedersi i Vanzina

    commento di fra_paga
  • E' una cacata pazzesca. Inventatevi tutte le assurdità più inimmaginabili, autoconvincetevi che sia l'apoteosi dell'opera filmica, ma io che sono più bello più bravo e intelligente di voi vi dico:( ed è così ) è na porcheria.

    commento di Totoro
  • E' un horror? Un triller? O un film che cerca di coinvolgerti ma che, quasi subito, ti fa sbadigliare? Voto decisamente basso.

    commento di sonicyouth
  • su questo film ho una opinione. e' una cagata pazzesca.

    commento di ADAMO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Il dovere dell'arte è quello di porre domande, non di fornire risposte": parole del tedesco trapiantato a Vienna Michael Haneke, classe 1942, una carriera avviata prima come critico cinematografico e poi, a partire dai primi anni Settanta, proseguita come regista televisivo e teatrale, fino al vero e proprio esordio sul grande schermo nel 1989. Funny Games costituisce… leggi tutto

53 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Il film mostra la violenza efferata e gratuita esercitata nei confronti di una famiglia borghese da due giovani dall’aspetto gentile, che uccidono prima il bambino, poi il padre, infine la madre nel giro di 24 ore, concludendo la strage entro il tempo che si erano prefissati all’inizio. Ebbene, e allora, e con ciò? Cosa dovrebbe insegnarci, a non aprire la porta a tizi che… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Uscito nelle sale italiane l'11 dicembre 2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
4 stelle

In una bella villetta sul lago una famiglia di buon livello e ceto sociale vive tranquillamente, ritemprandosi dai soliti stress della città. Ma ecco che arrivano ospiti apparentemente altrettanto per bene, ma che si rivelano presto essere spietati criminali intenzionati a torturare e uccidere.     È una pellicola di indubbio impatto visivo, in cui la sottile linea che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Una breve analisi dell'incipit di Funny Games, dentro il quale si trovano tutti i tasselli del discorso di Michael Haneke.   Funny Games inizia presentando allo spettatore un allegro quadretto familiare, diretto verso la propria casa sul lago, con la prospettiva di un periodo di vacanza e svago; per evadere la noia del viaggio, madre, padre e figlio si intrattengono con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

  Non è certo il primo film sul tema: il terrore fa capolino nella sfera domestica, attraverso due (o più) delinquenti. Senza fare particolari sforzi di memoria, la mente va subito a Cane di paglia di Peckinpah, un dramma molto simile, con una tensione sempre palpabile e un grandioso Dustin Hoffman. Funny Games si differenzia per pochi dettagli, l'unico non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

Un film duro, difficile, violento. Il crescendo di violenza, che arriva quasi subito, avviene quasi senza accorgercene. Il primo lamento del cane morente è il preludio alla catastrofe. Il game è cominciato. I due giovani protagonisti agiscono come in un The Truman Show, strizzando l’occhio allo spettatore rivolgendosi direttamente in camera. Le loro “buone”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017

La Forma del Terrore

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Certamente valutare il Terrore è qualcosa di antico quasi primordiale e quindi stabilire la sua forma è molto difficile tanto che cambia a seconda della propria sensibilità con uno spavento o un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Film Home invasion

boychick di boychick

  Con Home invasion, ci riferiamo a quel sottogenere, nel quale (come si intuisce dal nome) a far da padrone, sono le scene che prevedono i tentativi di irruzione e le prese di ostaggi, in abitazioni occupate dai…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito