Espandi menu
cerca

Uomini e topi

Regia di Gary Sinise

Con John Malkovich, Gary Sinise, Casey Siemaszko Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Lennie e George sono due amici e viaggiano per la California degli anni Trenta. Ma il primo è un handicappato mentale, dotato di una grande forza fisica. Naturale perciò l'atteggiamento dell'amico George che cerca di proteggerlo e difenderlo dalla vita. Anche a costo di non riconoscere le emozioni, sue e dell'altro.

Note

Il soggetto di questo film deriva dall'omonimo romanzo breve di John Steinbeck. La trasposizione (dello sceneggiatore Horton Foote) è un po' statica. Ma la regia (dell'attore Gary Sinise) riesce a rendere l'atmosfera della Depressione. Molto bravi gli interpreti, a cominciare da Malkovich, per una volta non nei panni del malefico seduttore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dal romanzo di Steinbeck un film asciutto ma avvincente,gran prova recitativa di Malkovich.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una rappresentazione più che dignitosa del romanzo di Steinbeck. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • film da vedere almeno per il finale straordinario bravo malkovich

    commento di baggio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Nel periodo della depressione ,George ( Sinise) e il minorato mentale Lemmie ( Malkovich) trovano lavoro come braccianti in una fattoria con la speranza di racimolare i soldi necessari per acquistarsi una loro piccola fattoria.Tutto sara' destinato a fallire per una improvvida disgrazia provocata dall' amico Lemmie che costringera' George a scelte drammatiche.Terzo adattamento dal romanzo di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Era già uscito un film firmato da Milestone sempre dal romanzo di Steinbeck, una sceneggiatura non proprio originale riesce però a mantenere integro il sentimento che la storia esprime, grazie anche alla presenza di Malkovich. La tematica dello scrittore è resa bene, anche se la regia è un po scolastica. Ambientazione buona, puntando molto sul mondo rurale,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Nel periodo della depressione ,George ( Sinise) e il minorato mentale Lemmie ( Malkovich) trovano lavoro come braccianti in una fattoria con la speranza di racimolare i soldi necessari per acquistarsi una loro piccola fattoria.Tutto sara' destinato a fallire per una improvvida disgrazia provocata dall' amico Lemmie che costringera' George a scelte drammatiche.Terzo adattamento dal romanzo di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Film toccante e ben dosato in tutti i suoi ingredienti, nato (c'è da giurare) sull'onda lunga del successo di "Rain Man". Ma a Malkovich non riesce l'exploit di Dustin Hoffman di vincere un Oscar, nonostante la buona prova accanto a un altrettanto convincente Sinise.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Era già uscito un film firmato da Milestone sempre dal romanzo di Steinbeck, una sceneggiatura non proprio originale riesce però a mantenere integro il sentimento che la storia esprime, grazie anche alla presenza di Malkovich. La tematica dello scrittore è resa bene, anche se la regia è un po scolastica. Ambientazione buona, puntando molto sul mondo rurale,…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

toni70 di toni70
6 stelle

6+; Il film mi è piaciuto abbastanza nonostante il regista ci dia molti segnali sull'evoluzione della storia; forse troppi, indicandoci spesso la via che prenderà lascia poco spazio alle incertezze. La regia mi è piaciuta, ottime le ambientazioni e le interpretazioni. Manca un po' di mordente ma la storia della loro amicizia colpisce per la sensibilità con cui è narrata.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

TEMPESTA

ROTOTOM di ROTOTOM

Ho raccolto le ultime energie di oggi per piangere. Un pianto nervoso, con poche lacrime. Ho pianto perchè era ora di farlo, era ora di tendere i muscoli, di respirare profondo, di accordare i tendini un'ottava più…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

Ronaldo del '98 4ever di Ronaldo del '98 4ever
8 stelle

In generale mi è abbastanza piaciuto; inoltre, avendo io letto il libro di Steinbeck, mi sento in grado di dire che, sommariamente, il film gli è abbastanza fedele, anche se, per ovvie ragioni, la fedeltà al 100% è impossibile averla, in quanto il libro può essere anche di 5.000 pagine, il film ha solitamente dei tempi medi che vanno dai 90 minuti ai 180 minuti: difficile vedere film che…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

Dall'importante e problematico romanzo di Steimbeck, un film che rispetta perfettamente la orbosa atmosfera della storia e la sua brutalità in contrasto con una certa purezza specialmente grazie all'ottima fotografia, ma non convince per altri aspetti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sicilia di sicilia
6 stelle

Bella trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Steinbeck diretta dall'eccellente attore Gary Sinise. L'attore-regista riesce a far trasparire dalla pellicola lo spirito di quegli anni bui e trova spazio per narrarci questa grande storia di amicizia.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

.... uomini ....

vilias di vilias

Film notevoli che parlano, ognuno in modo differente, dell'universo maschile! Sarà, ma io preferisco essere donna ....

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito