Espandi menu
cerca

Ecco fatto

Regia di Gabriele Muccino

Con Giorgio Pasotti, Barbora Bobulova, Claudio Santamaria, Enrico Silvestrin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Matteo fa coppia fissa con Piterone: amici nella vita e tra i banchi di scuola. Matteo, un giorno, incontra Margherita, una donna troppo bella per essere vera e, soprattutto, sua. Ma l'amore è strano e Margherita s'innamora, mentre Matteo impazzisce. Al diavolo la scuola e Piterone, la casa di papà e i problemi di tutti i giorni: i due vanno a vivere insieme. L'amore è strano, ma anche la gelosia non scherza.

Note

Finale con varianti per un'opera che segue scie luminose ("Lola corre", "Il caricatore") e riflessi ingannatori ("Cresceranno i carciofi a Mimongo"). Le facce sono giuste, e Muccino prova a uscire dal minimalismo con una messa in scena qua e là "isterika".

Commenti (5) vedi tutti

  • Primo film di Gabriele Muccino (1988) già incentrato sui temi cari al regista: l'incertezza dei rapporti sentimentali, lo slancio della gioventù, l'amicizia. Una commedia divertente, veloce, orchestrata in maniera pressoché perfetta. Il talento di Gabriele è già ben in vista. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Film della serie "Ecco a Voi le cavolate Italiane" con dei bravi Attori (Pasotti,Bobulova,Santamaria,Silvestrin) ma con una Storia assai sbandata senza ne' capo ne' coda.voto.1.

    commento di chribio1
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • VOTO : 6++ Film sul mondo giovanile in perfetto stile Muccino qui ancora un pò immaturo e semplicista nel trattare temi che rendono comunque il film più che godibile. Fresco ma scontato e un pò incompiuto.

    commento di supadany
  • Frivola commediola giovanilistica che si salva grazie alla svelta e concitata regia ed ai numeri comici dello "spinellomane" Santamaria ("Trankìlo!").

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Tutto sommato simpatico l'esordio di Muccino, preannuncia chiaramente le caratteristiche dei film successivi (anche nel ricorso abbondante alla colonna sonora nei momenti topici) e già qui le ambizioni sono forse superiori ai risultati, ma ciò non toglie che il film si faccia seguire abbastanza piacevolmente. Giorgio Pasotti è il protagonista di una storiella dove si parla di giovani studenti… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Snaporenzz di Snaporenzz
7 stelle

Sottostimato l'esordio alla regia di Gabriele Muccino. È  un simposio modernista sull'amore e il morbo della gelosia, vieppiù attuale in tempi di relazioni liquide e femminicidi. Lavando metaforicamente i panni sporchi in una lavanderia, un gruppo di astanti ascolta e commenta la tormentata storia d'amore e tradimenti fra Matteo (Giorgio Pasotti) e Margherita (un'eccezionale… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Decerebrata storiella adolescenziale che non va da nessuna parte. Se la recitazione è realmente da cani, affidata ad attori giovani e ancora non molto conosciuti, la trama aggiunge quell'ingrediente base per fare dell'opera un vero tonfo: un mix fra inverosimiglianza, banalità, insensatezza. Le cose che succedono in questo film, almeno quelle che un minimo di senso possono anche avercela, non… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Snaporenzz di Snaporenzz
7 stelle

Sottostimato l'esordio alla regia di Gabriele Muccino. È  un simposio modernista sull'amore e il morbo della gelosia, vieppiù attuale in tempi di relazioni liquide e femminicidi. Lavando metaforicamente i panni sporchi in una lavanderia, un gruppo di astanti ascolta e commenta la tormentata storia d'amore e tradimenti fra Matteo (Giorgio Pasotti) e Margherita (un'eccezionale…

leggi tutto
Recensione
2022
2022
Trasmesso il 5 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2022 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Carino (spero Muccino non se ne abbia se uso questo aggettivo). Ritmo già alla Muccino, epilettico, la presa diretta fa perdere metà dei dialoghi, ma il regista mostra da subito tutte le sue capacità. Purtroppo mostra anche subito il suo limite, cioè la sceneggiatura, decisamente non il suo terreno migliore. Un paio di sorrisi li ho fatti, e questo non è da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2017 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Julia1994 di Julia1994
6 stelle

Muccino sceglie le sue star -Santamaria & Pasotti- e inizia il lungo viaggio che lo porterà a L'ultimo bacio.  Gli ingredienti ci sono tutti: Matteo e Piterone sono i due classici protagonisti del cinema italiano di Muccino: maschi, immaturi alle prese coi problemi di tutti i giorni, specialmente con l'amore. Pietro-per tutti Piterone, con la I, -un Santamaria coi capelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 marzo 2014 su Rai Movie

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Il pluriripetente Matteo incontra la bella Margherita, di qualche anno più grande, e va a vivere insieme a lei. La sua esasperata gelosia però lo porterà ad atti che comprometteranno la loro relazione. Il film d'esordio di Gabriele Muccino mostra sprazzi di quelle che saranno le tematiche a lui care (i rapporti tra giovani e le esasperazioni dei loro sentimenti), ma il prodotto non funziona…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 27 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2013 su Rai 5
Trasmesso il 19 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Tutto sommato simpatico l'esordio di Muccino, preannuncia chiaramente le caratteristiche dei film successivi (anche nel ricorso abbondante alla colonna sonora nei momenti topici) e già qui le ambizioni sono forse superiori ai risultati, ma ciò non toglie che il film si faccia seguire abbastanza piacevolmente. Giorgio Pasotti è il protagonista di una storiella dove si parla di giovani studenti…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Durante i giorni dell'occupazione di un liceo romano, il quindicenne Silvio (Silvio Muccino) fa la sua prima esperienza sessuale con una coetanea della quale non si era mai accorto per andare dietro ad un'altra. A 33 anni Muccino, autore del copione con il fratello Silvio e con una sua compagna di classe, ripete l'ambientazione scolastica del film d'esordio (Ecco fatto) e consolida il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito