Espandi menu
cerca

Il conformista

Regia di Bernardo Bertolucci

Con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda, Pierre Clementi, Gastone Moschin, Enzo Tarascio, Fosco Giachetti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Marcello vive nel rimorso di aver ucciso a 13 anni un tassista che voleva violentarlo. In viaggio di nozze, nel 1937, va a Parigi per preparare l'omicidio del professor Quadri, esule antifascista che era stato suo maestro all'Università. Nonostante i sospetti della moglie di Quadri, attratta peraltro da Giulia, moglie di Marcello, l'assassinio riesce. Il 25 luglio '43, tra la folla in festa per la caduta del fascismo, Marcello incontra l'autista che credeva di aver ucciso...

Note

Tratto dal romanzo di Moravia, un film ambiguo e raffinato su un fascismo visto come "malattia mortale" della borghesia. Malsano e fascinoso, hollywoodiano e complesso, cede al fascino dei fantasmi che evoca e traccia un impressionante ritratto di fascista per ignavia. Enorme successo, lanciò Bertolucci nel mercato internazionale.

La cifra stilistica da grande autore è già perfettamente matura: luci espressionistiche (grazie all'immenso Storaro), salti temporali, sinuosi piani sequenza. E anche le future costanti tematiche (la Francia, l'erotismo, l'omosessualità) hanno già forma compiuta. Un raro, splendido esempio di  cinema politico ma attento alle esigenze del coinvolgimento spettacolare.

Commenti (8) vedi tutti

  • Con Ultimo tango a Parigi il miglior Bertolucci di sempre, Il conformista immagini stupende con un commento sonoro adatto alle bellissime immagini.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Sopravvalutato, noioso, lento. Non basta immettere argomenti provocatori come l'omosessualità e il fascismo per fare un'opera d'arte. Pessimo.

    commento di mimimomi
  • Polpettone privo di brio, un po' criptico e dispersivo.

    commento di gruvieraz
  • Metafora di un modo di essere italiani, Il conformista, romanzo o film, non teme il tempo o le mode, anzi dovrebbe tornare con rinnovato richiamo nelle sale cinematografiche e sugli scaffali delle librerie, perché siamo convinti che, come i classici, “non finisca mai di dire quello che ha da dire” (I.Calvino)

    leggi la recensione completa di yume
  • Il miglior Bertolucci: un lucido ritratto di un'anima dubbiosa sul suo posto nel mondo e dell'ipocrisia borghese negli anni del Regime.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Carramba che sorpresa... Film originale quanto noioso e per lo più incomprensibile. Sicuramente è più godibile in lingua originale.... in muto!! Voto 2+.

    commento di Brady
  • Film da sonno completo solo negli ultimi 15' ci si risveglia e non si puo' pensare che Attori come Trintignant in primis e la Sanda con la Sandrelli possano alzare il livello gia' piatto della visione.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 7. [25.02.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

chinaski di chinaski
8 stelle

Un uomo si deve recare a Parigi per uccidere il suo ex professore di filosofia, fuggito dall’Italia quando il fascismo ha preso il potere. Questo uomo, ambiguo e mediocre, si chiama Marcello Clerici ed è il simbolo della ricerca di quella normalità borghese cara a tanta parte della nostra popolazione. Rivedere a quaranta anni di distanza Il Conformista di Bertolucci è… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, l'uomo deve eliminare un suo ex professore, ora dissidente politico.   Adattamento dell'omonimo romanzo di Alberto Moravia attraverso cui Bertolucci imbastisce una feroce critica nei confronti della borghesia italiana e…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Il Conformista Italia/Francia/Germania Ovest 1970 la trama: Marcello Clerici è una spia della polizia segreta fascista, va in viaggio di nozze a Parigi con Giulia. La vacanza però è una copertura, perché l’uomo ha un preciso compito, uccidere un suo ex professore universitario Luca Quadri diventato un dissidente avverso al regime fascista. La recensione:…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Anni fa, nel leggere "Il conformista" di Moravia, ne ebbi l'impressione di una delle più lucide descrizioni della banalità del male, inteso come predominio della razionalità sul senso di pieatas e di rimorso (in questo caso nei confronti della "vittima sacrificale", il professore antifascista con cui il protagonista aveva studiato da ragazzo e che, nonostante un rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
8 stelle

Agghiacciante ritratto di un mediocre “uomo borghese qualunque” talmente privo di scrupoli che arriva a collaborare con degli assassini di stato pur di far carriera nella società, con bella moglie, alloggio e posto fisso inclusi. Un tipo che, se fosse stato più furbo, nel ventennio fascista sarebbe finito al massimo a comandare un ufficio di poca importanza dietro la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I miei magnifici

Sic di Sic

A me personalmente  piace classificare i film ma diventa veramente difficile farlo con i tuoi film preferiti; proprio perché non è una lista omogenea e ogni film si distingue l'uno con l'altro per…

leggi tutto
Playlist

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 maggio 2020 su Cielo

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Destabilizzante, ma maggiormente chiarificatrice la seconda visione del Conformista di Bernardo Bertolucci (1970), capolavoro del cinema d'autore nel senso più dotto e gravoso del termine, dove la vicenda di Marcello Clerici (Jean Louis Trintignant), diventa lo specchio della condizione umana di un'intero paese comppsto da individui con problemi inconfessabili o personalità…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Il conformista (1970) con La strategia del ragno, stesso anno,è una tappa importante nella storia di Bernardo Bertolucci poiché segna la nascita di uno stile e di un linguaggio innovativi che scriveranno pagine di grande cinema negli anni successivi. Vedremo cosa rende questa pellicola una delle prove migliori del regista, ma crediamo che non si possa pensare al film senza…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Ormai adulto, Marcello decide di sposare Giulia per placare quel suo bisogno di normalità, che lo insegue dai suoi ricordi adolescenziali, ambigui, sia per la sessualità sia perché probabilmente uccise un uomo. E insieme, convinto fascista, si offre di fare un’operazione per la polizia segreta, che prevede l’uccisione di un suo vecchio professore universitario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
8 stelle

Senza troppi peli sulla lingua, non mi mancherà più di tanto Bernardo Bertolucci. Chi mi conosce e ha già letto mie recensioni passate sa per certo che ho sempre considerato l'oggi defunto regista emiliano un regista enormemente sopravvalutato, forse il più sopravvalutato di sempre, che ha alternato qualche bel film ad altre opere decisamente meno belle ai miei…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito