Espandi menu
cerca

Trama

Il film si basa su una scelta fatta dai due registi che si sono riproposti di ricostruire il profilo di Benito Mussolini, tra il numeroso materiale d'archivio e di repertorio a loro disposizione. Si va dalla fondazione del fascismo alla Marcia su Roma, dall'entrata in guerra dell'Italia alla Liberazione.

Note

Nuocciono al film una prospettiva storica solo abbozzata e un intento satirico che si rivela poco rispettoso delle persone che hanno vissuto quel periodo controverso. Per il pubblico di allora alcune immagini erano assolutamente inedite, oggi, dopo i documentari di Nicola Caracciolo, non lo sono più.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Come documentario è ben realizzato, sfruttando molto materiale di quegli anni che ancora oggi, svariati decenni dopo, risulta particolarmente impressionante. E' inoltre un lavoro che ci aiuta a non dimenticare ciò che purtroppo accadde in Italia nella prima metà del Novecento, dall'ascesa discutibile del partito fascista ai brutali mezzi utilizzati per imporre il regime,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Dittatori, Tiranni, Re e Imperatori.

Decks di Decks

Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Un uomo solo al comando!!!

curiosone49 di curiosone49

“Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto. »…

leggi tutto
2010
2010

LA SCUOLA DEI DITTATORI

LAMPUR di LAMPUR

Saggio brillante di Ignazio Silone che dribbla schemi ideologici e deformazioni dogmatiche, deleterie già allora, per fornirci, tramite le analisi di personaggi svezzati e spregiudicati, il quadro…

leggi tutto

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Come documentario è ben realizzato, sfruttando molto materiale di quegli anni che ancora oggi, svariati decenni dopo, risulta particolarmente impressionante. E' inoltre un lavoro che ci aiuta a non dimenticare ciò che purtroppo accadde in Italia nella prima metà del Novecento, dall'ascesa discutibile del partito fascista ai brutali mezzi utilizzati per imporre il regime,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2009 su La7
2005
2005
2004
2004

Salvate il soldato SPIELBERGMAN

bickle di bickle

Ho visto il tuo profilo e... Da: spielbergman 2 Per: bickle Spedito: Oggi, 21:53 Testo del messaggio: Falotico, lei è un fallito come Marx, Gramsci e tutti i suoi proletari. Continuate pure a vivere nei…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito