Espandi menu
cerca

Lucky Luciano

Regia di Francesco Rosi

Con Gian Maria Volonté, Vincent Gardenia, Silverio Blasi, Rod Steiger, Jacques Monod Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Salvatore Lucania, alias Lucky Luciano, è l'indiscusso capo della malavita americana fin dal 1931, quando prende il potere grazie all'eliminazione di una quarantina di avversari. Nel 1946 il governatore Thomas E. Denwey, che anni prima, vestendo i panni del giudice, aveva condannato Luciano, lo spedisce in Italia come indesiderabile. Da quel giorno Lucky prende dimora a Napoli e vive una vita tranquilla. Eppure voci sempre più insistenti lo indicano come l'ispiratore del traffico internazionale di droga.

Note

Buon film diretto da Rosi, che per la prima volta coniuga il suo tipico realismo al taglio gangsteristico del cinema americano.

Commenti (6) vedi tutti

  • Francesco Rosi realizza un biopic molto sui generis nel quale sceglie di prendere in considerazione solo il periodo meno interessante della vita del personaggio di Lucky Luciano, zavorrando inoltre la narrazione con troppi sub-plots. Bravo comunque Volonté. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film lento che non ricostruisce in modo fluido e coinvolgente la biografia del boss Lucky Luciano. Appena sufficiente.

    commento di Falco00
  • Poco coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film asciutto, documentaristico, che non cede a nessun effetto speciale.Risulta quindi un po' difficile da seguire però si impara delle cose importanti nel rapporto mafia-potere.

    commento di Artemisia1593
  • Ottimo film di taglio giornalistico con un Gian Maria Volontè in splendida forma. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Discreto film sulla vita del Boss della Mafia, ma anche della politica italiana in Sicilia dopo la II Guerra Mondiale. Risulta un po datato ma efficace.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Salvatore Lucania alias "Lucky" o "Charlie" Luciano, nome evocante echi sinistri di malavita,personaggio dall'alone "leggendario" e self-made man del malaffare.Lucania nacque nella sperduta provincia sicula di Lercara Friddi e fu cresciuto da "picciotto" americano come tanti migranti italiani dei primi del 900.Luciano pero' non è mai stato un  minatore o "sciuscia" con la schiena… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

Il padrino di Rosi meno spettacolare dell'originale ma più pesante dal punto di vista storico-politico diventa il punto di partenza per descrivere una realtà sempre meno lineare. La figura del boss dei boss di New York diventa il punto centrale di una situazione sempre più complessa dove le distinzioni manichee tanto care agli americani non possono più bastare. Quando mafia e politica si… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non è un film romanzato sulla vita del potente boss, non è nemmeno un'inchiesta o un lavoro prettamente documentaristico; questo continuo rimanere in sospeso, senza prendere una decisione chiara, danneggia la qualità del risultato finale, in più punti lento e noioso. Nemmeno Volontè riesce a dare vitalità (simpatia sarebbe proprio impossibile) ad un personaggio abulico come quello del film… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Il "Lucky Luciano" firmato Francesco Rosi resta per me un mistero insondabile. Mi spiego: scorrendo brevemente vita e opere (criminose) di Salvatore Lucania, quello che salta immediatamente all'occhio è che la parte più interessante, avventurosa, unica e 'selvaggia' di tale esistenza è la prima, quella diciamo così americana nella quale un immigrato siculo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Rai Scuola
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Rai Storia

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rai Storia

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film, molto utile per capire la storia italiana. Il protagonista è considerato uno dei massimi rappresentanti della malavita di sempre. Un italiano, e questo può non stupire, data la compagnia di mafiosi in cui si trova lui, il Lucanìa; il che è già è motivo per riflettere e vergognarsi. Il tema che qui viene svolto è chiaro, e appare di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai Storia
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Rai Storia
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito