Espandi menu
cerca

Arlington Road. L'inganno

Trama

Michael Faraday, professore di storia da poco vedovo, abita insieme al figlio Grant nel quartiere residenziale di Arlington Road. I due fanno conoscenza con Oliver e Cheryl Lang, i nuovi vicini di casa. Le due famiglie sono sempre più unite, anche se Michael inizia ad avere dubbi sul tanto socievole Oliver. Il professore scopre infatti che l'affabile vicino è un terrorista.

Note

La verità in questo solido e coinvolgente thriller - intarsio di affetti, tenerezze familiari e crudeltà politiche - ha una doppiezza minacciosa. L'ambiguità criminale dell'"uomo qualunque", il nichilismo di un finale senza speranza. Che abbiano vinto gli ultracorpi?

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • L'accoppiata Bridges/Robbins funziona molto bene ma la vicenda nell'insieme è inverosimile. Merita comunque una visione.

    commento di Arch_Stanton
  • Poco credibile.

    commento di gruvieraz
  • Non mi ha entusiasmato. Si salva nel finale quando l'azione prende il sopravvento. voto 6

    leggi la recensione completa di filmista
  • Lento, pesante, patetico. Si salva sulla parte finale. Voto: appena sufficiente. Da guardare se proprio non avete altro di meglio, ma senza troppe aspettative.

    commento di Yusaku87
  • Rivederlo è sempre un piacere.Tensione assicurata, ottimo paradosso finale, non del tutto inverosimile,che fa pensare alle ramificazioni del potere (contropotere) all'interno della società.Non tutto ciò che appare è veramente tale ....

    commento di stany11
  • Molto coinvolgente, ti prende fino alla fine , gli attori sono bravi , riprende la tragedia della strage in Okhlahoma . Toccante

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • L'erba Del Vicino È Sempre Più Verde?

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • ottimo film voto 7 con un finale che ti lascia a bocca aperta e inaspettato

    commento di eros7378
  • Un bel thriller con colpi di scena e situazioni molto coinvolgenti. Gli spunti di stupidità tipici dei del cinema statunitense contribuiscono come al solito a rendere poco credibile la storia. Ben realizzato e con un buon ritmo.

    commento di bebabi34
  • La tensione e l'incertezza si mantiene abbastanza costante e questo incuriosisce e mantiene viva l'attenzione,gli attori principali sono bravi.. Da vedere.

    commento di wang yu
  • Ottimo prodotto di genere con attori del tutto all'altezza ed una trama che avvince ed incolla allo schermo. Non manca nulla, tensione, ritmo, suspence ed un finale a sorpresa.Voto: 7,5.

    commento di alfatocoferolo
  • Thriller anomalo che per oltre un'ora è un drammatico, poi per il resto è un thriller con la classica americanata finale fatta di inseguimenti ecc. La tensione è elevata soprattutto nel finale. Ottimo Tim Robbins

    commento di XANDER
  • Uno dei miei film preferiti, trama molto bella, finale mozzafiato e imprevedibile, tensione per tutta la durata del film e ottime recitazioni.Visto e rivisto non mi ha stancato. Robbins e Bridges sono molto bravi.

    commento di robertinoc
  • 7

    commento di eucas70
  • Gran bel thriller, teso e disturbante nella sua descrizione delle insidie nascoste fra le rassicuranti certezze della nostra esistenza borghese. Ottimo cast e suspense assicurata fino alla fine.

    commento di Paul Hackett
  • Veramente bello! Strepitoso in tutto

    commento di fra_paga
  • La storia di un brav'uomo che incontra un pazzo. Il pazzo viene scambiato per innocente quando l'innocente è l'altro. INSOMMA, la storia della mia vita.

    commento di Jimmy Dean
  • Finalmente una storia non banale, arricchita dalle interpretazioni degli attori

    commento di sonicyouth
  • Voto: 8

    commento di alex77
  • Ben costruito, con una trama bella complicata.

    commento di jeffwine
  • Tutta la visione vale la pena solo per il colpo di scena finale… per il resto oltre che una certa tensione non regala altre emozioni!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Thriller superlativo!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
8 stelle

Michael Faraday ( Jeff Bridges) è un professore di storia rimasto vedovo a seguito di un tragico incidente occorso alla moglie , agente FBI, durante un operazione malgestita. Stringe amicizia con i suoi vicini, Oliver Lang (Tim Robbins) e sua moglie Cheryl (Joan Cusack). Comincia però ad insospettirsi a causa di strane coincidenze, che riveleranno una pericolosa realtà .… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antofroncy di Antofroncy
6 stelle

Primo tempo troppo "politichese". Sebbene non sia condito di paroloni incomprensibili come quelle che troviamo nei film di spionaggio risulta abbastanza pesante. Il secondo tempo cerca di migliorare, aumentando di gran lunga tensione, impegno interpretativo (specialmente di Tim Robbins) e ritmo per volare in un finale tanto incandescente quanto inaspettato (almeno per me). Tutto ciò… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist
2022
2022

8 film con "i peggiori vicini di casa"

Leo97 di Leo97

Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte?  La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…

leggi tutto
Playlist

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 9 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
6 stelle

Vicini di casa/Terrorismo/F.B.I./Grande esplosione Avere come vicini di casa un famiglia di terroristi. Il "povero" Michael (Jeff Bridges), cerca di convincere  Brooke (Hope Davis) , che i vicini di casa potrebbero essere dei terroristi; il fatto e' che questa situazione va avanti per troppo tempo, rendendo il film noioso..  Poi finalmente accade qualcosa che risveglia…

leggi tutto
Recensione

Recensione

heh di heh
7 stelle

Un tipo riscontra qualche problema, se il rammarico per talune problematiche non sembra un divertimento sembrano perseguirlo con assurdità altra gente, non conoscendo gente così, si trova a risolvere alcune cose, finte situazioni con persone destre e sinistre in un vortice di boiate, nonchè con una corsa in macchina dai risvolti incredibili. Film incredibile di action e…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 16 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Iris

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Un professore universitario di storia, vedovo di una agente FBI rimasta uccisa durante un’azione, sospetta che il nuovo vicino di casa stia preparando un attentato: scopre che a 16 anni era già un bombarolo amatoriale e che poi ha cambiato nome per nascondere il suo passato. Un film impressionante, soprattutto perché risale a prima dell’11 settembre: una riflessione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito