Espandi menu
cerca

A Civil Action

play

Regia di Steven Zaillian

Con John Travolta, Robert Duvall, Stephen Fry, James Gandolfini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Jan Schlichtmann è un avvocato di successo specializzato in cause per lesioni personali, un uomo che si vanta di vincere cause su cause ed è orgoglioso della sua Porsche. Ma la sua vita un giorno cambia quando deve difendere otto famiglie di Woburn, Massachusetts, che, per colpa degli scarichi industriali di due aziende, hanno perso i loro figli per leucemia. La maggior parte degli avvocati del suo collegio non avrebbero accettato una causa del genere, ma Jan decide di mettersi in gioco p.

Note

La storiaccia è vera, i suoi protagonisti "ancora vivi" e, a onor di cronaca, il civilista in questione ebbe non pochi problemi. Il film, diretto con fin troppa eleganza dallo sceneggiatore di "Schindler's List", arriva dunque buon ultimo dopo innumerevoli udienze, un paio di processi e l'immancabile best seller. Una parola fine che contrappone il crudo pragmatismo dei forti che offrono una manciata di miliardi come brutale sanatoria, a una ambiziosa (e presuntuosa) idealità che, invece, chiedeva in primo luogo un semplice perdono. I puri di spirito tiferanno per il secondo assioma. I cinefili per il primo, grazie a un enorme Robert Duvall candidato all'Oscar per lo scomodo ruolo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Film valido ed interessante su come funziona la giustizia americana... Lo stato sembra non esistere in difesa dei cittadini, lasciati a loro stessi in mano ad avvocati senza scrupoli... o pochi. Voto 8.

    commento di Brady
  • Film visto qualche anno fa ma Recensione sparita (?) o non fatta : comunque noiosetto anche se gli Attori fanno il Loro dovere ma la Storia non convince.voto.4.

    commento di chribio1
  • regia molto elegante, buona sceneggiatura e grande cast con un Robert Duvall strepitoso; thriller giudiziario positivo (ovviamente siamo lontani dal capolavoro ma merita sicuramente la visione), scritto e diretto da Steven Zaillian (sceneggiatore americano molto noto, premio oscar alla miglior sceneggiatura con Schindler's List)

    commento di AndreaVenuti
  • Buon soggetto di partenza che però, trattato da Zaillian con eccessiva leggerezza, si risolve in un semplice seppur ragionevolmente avvincente 'courtroom drama'.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • VOTO : 7. Un buon legal thriller, diretto con mano ferma e valorizzato dagli interpreti, bravi e coinvolti al punto giusto. Spettacolo ordinario, ma molto piacevole e coinvolgente.

    commento di supadany
  • passi per Travolta e, soprattutto, Duvall (candidato all'oscar); il prologo iniziale rende bene l'idea del film; che, proseguendo, sfocia in alcune facilonerie. Un occasione mancata.

    commento di Dalton
  • Sostanzialmente da vedere, fosse solo per la performance di Duvall. Quasi bravo anche Travolta, ed è una notizia!

    commento di movieman
  • sufficiente,ma straordinaria l'interpretazione di robert duvall

    commento di giannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Ottima prova di Zailian che, prendendo spunto da una fatto realmente accaduto, trae un film dall'impianto classico , robusto ed inattaccabile.   La storia di un piccolo studio legale capitanato dall'avvocato Jan Schlichtmann ( Travolta in uno dei suoi ruoli migliori ) che prende a cuore la causa di alcune famiglie del Massachusetts che hanno visto negli anni morire i propri figli a causa… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Legal-movie visto e rivisto, cambiano le cause ma il canovaccio è sempre lo stesso. Il singolo o i singoli contro il sistema o la multinazionale di turno; immancabile la proposta d'accordo multimilionaria che va invariabilmente rifiutata. C'è pure il colpo di scena finale, dovuto al colpo d'intuito del talentuoso avvocato. Non manca nulla, insomma. Ben girato e con… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antofroncy di Antofroncy
2 stelle

Assolutamente noioso, senza emozioni, senza pathos, senza buona interpretazione, senza ritmo e tensione. Ottima alternativa ai sonniferi (naturali e non) per riuscire a prendere sonno. Non condivido le parole di elogio su Duvall, tantomeno quelle su Travolta. Anzi, direi che la brutta inerpretazione di Travolta ha "Tracolto" questo film. VOTO: 2 leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2018 su LA7D
Trasmesso il 23 giugno 2018 su LA7D
2017
2017
Trasmesso il 20 dicembre 2017 su La7
Trasmesso il 10 settembre 2017 su LA7D
Trasmesso il 6 settembre 2017 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
2 stelle

Assolutamente noioso, senza emozioni, senza pathos, senza buona interpretazione, senza ritmo e tensione. Ottima alternativa ai sonniferi (naturali e non) per riuscire a prendere sonno. Non condivido le parole di elogio su Duvall, tantomeno quelle su Travolta. Anzi, direi che la brutta inerpretazione di Travolta ha "Tracolto" questo film. VOTO: 2

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
7 stelle

Ottima prova di Zailian che, prendendo spunto da una fatto realmente accaduto, trae un film dall'impianto classico , robusto ed inattaccabile.   La storia di un piccolo studio legale capitanato dall'avvocato Jan Schlichtmann ( Travolta in uno dei suoi ruoli migliori ) che prende a cuore la causa di alcune famiglie del Massachusetts che hanno visto negli anni morire i propri figli a causa…

leggi tutto

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

L'ostinazione del protagonista di questo A Civil Action del regista Steven Zaillian (sceneggiatore prestato per tre volte alla cinepresa, come nel caso del semi-riuscito Tutti gli uomini del Re ma premio Oscar per lo script dell'immenso Schindler's List di Steven Spielberg) è il filo conduttore della storia basata su premesse del tutto credibili e la cui drammaticità assicura una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“A Civil Action”, basato su un fatto realmente accaduto, è un film riuscito solamente a metà. Il buon soggetto di partenza viene trattato con eccessiva leggerezza e in nessun momento Steven Zaillian, sceneggiatore e regista del film, attacca davvero con convinzione quel sistema corrotto e corruttore che sembrava in un primo momento voler prendere a badilate. Si resta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2013 su Iris
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2013 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito