Espandi menu
cerca

Trama

Figlio adottivo di due agricoltori neri, Navin lascia l'adorata famiglia per cercar fortuna, quando comincia essere abbastanza grandicello da poter affrontare il mondo. Assunto alla stazione di servizio di Harry Hartounian, Navin combina qualche guaio. Ma, allo stesso tempo, riesce ad aggiustare gli occhiali di un cliente che rimane ammirato dalla tecnica adottata tanto che decide di adottarla, brevettarla e lanciarla sul mercato. Il successo è enorme. Primo ruolo per Steve Martin, in un discreto film comico diretto da uno specialista.

Commenti (4) vedi tutti

  • Commedia demenziale su un ritardato mentale; ogni tanto scappa qualche risata, ma niente di che.

    commento di gruvieraz
  • Uno dei migliori film di Steve Martin, ha ritmo da vendere e numerosissime gag spassose e surreali.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • commento di Dalton
  • Comicità demenziale con qualcosina in più; Alcune scene sono irresistibili

    commento di Ramito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

The Jerk - termine che in inglese suonerebbe molto più dispregiativo della traduzione data al titolo del film - inizia piuttosto bene, con il protagonista, ormai ridottosi a fare il barbone, che racconta la storia della propria vita, a partire dall'infanzia, passata in una famiglia nera del sud degli USA. Anzi, l'uomo, nonostante l'età e il colore della pelle (l'interprete è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' l'esordio cinematografico di Steve Martin, un talentuoso comico americano purtroppo troppo spesso sprecato dall'infame e stupido business statunitense, affamato di pubblico beota e di cinema mediocre e per famiglie. Lo straccione resta uno dei suoi migliori film, ha ritmo da vendere e numerosissime gag spassose e surreali. Lo stile di Martin, talvolta, ricorda addirittura… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Una schifezza irritante. Qualche scena demenziale, un po' di commedia a basso costo, buoni sentimenti a iosa e lieto fine ad ogni costo; sono gli ingredienti più comuni delle peggiori commedie e non mancano qui. Steve Martin si fa il suo ma non esalta ed i dialoghi non lo aiutano di certo. Una storia alla Forrest Gump o se si preferisce alla Oltre il Giardino, soltanto più versata sul lato… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno straccione racconta la sua vita. Nato povero, bambino bianco adottato da una famiglia nera, da ragazzo si arricchì di colpo con un’idea geniale, che però era destinata a trascinarlo di nuovo nella miseria. Strampalato, grottesco, decisamente fumettistico e con una punta di slapstick, il personaggio di Navin Johnson ha portato alla celebrità mondiale…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

The Jerk - termine che in inglese suonerebbe molto più dispregiativo della traduzione data al titolo del film - inizia piuttosto bene, con il protagonista, ormai ridottosi a fare il barbone, che racconta la storia della propria vita, a partire dall'infanzia, passata in una famiglia nera del sud degli USA. Anzi, l'uomo, nonostante l'età e il colore della pelle (l'interprete è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' l'esordio cinematografico di Steve Martin, un talentuoso comico americano purtroppo troppo spesso sprecato dall'infame e stupido business statunitense, affamato di pubblico beota e di cinema mediocre e per famiglie. Lo straccione resta uno dei suoi migliori film, ha ritmo da vendere e numerosissime gag spassose e surreali. Lo stile di Martin, talvolta, ricorda addirittura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Una schifezza irritante. Qualche scena demenziale, un po' di commedia a basso costo, buoni sentimenti a iosa e lieto fine ad ogni costo; sono gli ingredienti più comuni delle peggiori commedie e non mancano qui. Steve Martin si fa il suo ma non esalta ed i dialoghi non lo aiutano di certo. Una storia alla Forrest Gump o se si preferisce alla Oltre il Giardino, soltanto più versata sul lato…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito