Espandi menu
cerca

Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!

Regia di Sydney Pollack

Con Robert Redford, Will Geer, Allyn Ann McLerie, Delle Bolton, Josh Albee, Joaquín Martínez, Stefan Gierasch, Richard Angarola... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1840, Jeremiah Johnson, stanco della vita sociale, si ritira sulle Montagne Rocciose. La sua nuova esistenza di cacciatore lo porta a farsi una famiglia, adottando un orfano e sposando la figlia di un capo indiano. Quando i Corvi, per vendetta, gli uccidono l'una e l'altro, inizia una sua guerra personale contro questa tribù, per la quale la sua figura assume una statura leggendaria.

Note

Johnson è il simbolo di un ritorno alla natura fatto non di pie illusioni ma di amore e dolore, di sangue e fatica. Straordinario film di Pollack dall'assurdo titolo italiano: non c'è nessun personaggio che si chiama "Corvo Rosso"!.

Commenti (17) vedi tutti

  • “Corvo rosso non avrai il mio scalpo” e poi venne “Come eravamo” ed infine “I 3 giorni del Condor”. Grazie Sidney Pollack e Robert Redford.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un film stupendo, con un suo ritmo caratteristico. Un cult che -non solo nel suo genere- si è fatto forma e paragone di una ampia narrazione cinematografica americana. Imperdibile. Voto 10.

    commento di Tortellaüberalles
  • Qui vorrei recensire solo l'inusitata e spesso incomprensibile fantasia dei distributori italiani nel momento in cui decidono il titolo italiano dei film stranieri (ma questo è un gran film, su cui è stato detto molto se non tutto, inutile ripetere cose già dette da altri)

    leggi la recensione completa di francesco_jsb
  • Capolavoro indiscusso e indiscutibile! Da vedere e rivedere. Immagine finale memorabile! Grande commento di FilmTV.

    commento di Decimo
  • buon film ma non capisco l'entusiasmo esagerato di tanti commenti.

    commento di gherrit
  • Non mi permetto giudicare un film di Pollack, ma rivederlo dopo 50 anni pare di ritrovarvi frammenti di on the road, orgoglio americano, Rambo,guerre stellari.Forse sono un po' fissato, ma certo se fossi,invece di uno spettatore incallito, un collaboratore per allievi registi lo farei vedere un mucchio di volte.E interrogherei.Senza remissione.

    commento di Piero
  • Grandi paesaggi, molti silenzi e vari clichè in un western anni '70.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Struggente la storia e splendidi i paesaggi ...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Il miglior film di Pollack e Redford.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Immancabile!

    commento di movieman
  • spettacolare, profondo e ben recitato, sicuramente non allineato ai cliché del genere.... assolutamente da non perdere.

    commento di gac
  • Respirò gli spazi sconfinati, e noi con lui. Ma la società si vendicò ricordandogli l'amore, il senso del dovere. E così l'Uomo libero entrò in un vicolo cieco, e il film con lui.

    commento di michel
  • Voto 7,5. [29.09.2012]

    commento di PP
  • I pellerossa sono Crow (Absaroke), da qui il "Corvo Rosso" del titolo in italiano. Un titolo infelice come traduzione ma che, non si può negarlo, ha fatto epoca. Bellissimo film ancora oggi, nonostante gli anni.

    commento di buran
  • anche questo è un buon western dove trionfa la natura e l'uomo selvaggio.

    commento di chen kuan tai
  • VOTO : 7 Bel film, con una storia avvicente, grandi scenari, personaggi interessanti.

    commento di supadany
  • Buon western, girato professionalmente da Pollack, ricco di momenti emozionanti.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

"And some folks say he's up there still..." [da Jeremiah Johnson: Ballad of a Mountain Man, cantata da Tim McIntire - testi di Tim McIntire, musiche di John Rubinstein] "Si chiamava Jeremiah Johnson e il suo desiderio era diventare un grande cacciatore. La leggenda parla di un uomo dal carattere forte e dallo spirito avventuroso. Nessuno sapeva da quale parte venisse, ma questo in… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Western crepuscolare ambientato a metà ottocento con protagonista Robert Redford nei panni di Jeremiah Johnson (che è il titolo originale), che lascia la città per andare a vivere tra le montagne, dove crea una famiglia con una donna nativa americana e un bambino rimasto orfano. Tutto va bene fino a quando l'attraversamento di un terreno sacro da parte di alcuni… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 21 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 3 novembre 2022 su Rete 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Corvo rosso non avrai il mio scalpo U.S.A. 1972 . Intramontabile western avventuroso precursore di “Into the wild” e “Revenant”, pallide copie di questo classico evergreen di Sidney Pollack, interpretato magistralmente da Robert Redford, nel ruolo del solitario Jeremiah Johnson, eroe mitizzato dell’epopea western, girato tutto in esterni con scene di lotta…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 5 ottobre 2021 su Iris

Recensione

francesco_jsb di francesco_jsb
8 stelle

  Qui vorrei recensire solo l'inusitata e spesso incomprensibile fantasia dei distributori italiani nel momento in cui decidono il titolo italiano dei film stranieri (ma questo è un gran film, su cui è stato detto molto se non tutto, inutile ripetere cose già dette da altri)   C'è comunque da dire che "Corvo rosso etc etc ...", come titolo in se, ha un…

leggi tutto
Trasmesso il 30 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 28 settembre 2021 su Iris

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
6 stelle

  Western crepuscolare ambientato a metà ottocento con protagonista Robert Redford nei panni di Jeremiah Johnson (che è il titolo originale), che lascia la città per andare a vivere tra le montagne, dove crea una famiglia con una donna nativa americana e un bambino rimasto orfano. Tutto va bene fino a quando l'attraversamento di un terreno sacro da parte di alcuni…

leggi tutto
Trasmesso il 18 maggio 2021 su Rete 4

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

L'uomo può essere duro e dolce a seconda di come la natura lo plasma. Il nostro ambiente artifriciale ci ha trasformato in creature avulse da qualunque contesto ambientale ed incapaci ormai di rapportarsi con la natura. La fuga dalla civiltà di JJ fa parte ormai di un filone iniziato già nell'ottocento, soprattutto americano. il rifiuto di un mondo fasullo a favore di uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito