Espandi menu
cerca

The Sixth Sense. Il sesto senso

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con Haley Joel Osment, Bruce Willis, Mischa Barton, Toni Collette, Olivia Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Cole Sear, nove anni, ha una vita fatta di soprassalti, dolori, orrori improvvisi. Possiede infatti una sorta di "luccicanza" che gli fa vedere gli impiccati giustiziati duecento anni prima in quella che è diventata la sua scuola e gli fa scorgere una donna con metà della faccia squarciata. I morti gli chiedono giustizia, verità, gli chiedono di essere liberati da un limbo di infelicità terrena. E lo psicologo, ancora traumatizzato dall'assalto subito un anno prima da un suo antico paziente che non era riuscito ad aiutare, comincia a credergli.

Note

È un horror curioso, inquietante e insinuante questo scritto e diretto da M. Night Shyamalan, giovane autore di origine indiana che ha studiato a New York e che ha le idee molto chiare sulla costruzione e sulla "tenuta" della suspence. Più che l'orrore, sono il dolore e la solitudine a scorrere nel film di Shyamalan. Un brivido di freddo corre per tutto il film.

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Premetto non è il mio genere, però mi è piaciuto. Tensione e suspense accompagnano per tutto il tempo. Willis bravissimo come il giovanissimo attore. Leggo che qualcuna lo trova sonnecchioso e patetico ma soprattutto già conosceva il finale a sorpresa.complimenti abbiamo chi prevede il futuro..tu non hai capito un cazzo vai a vedere 50 sfumature

    commento di Pepsina
  • L ho appena rivisto, ancora piu bello

    commento di eros7378
  • Tali sono i pregi di questo film e le emozioni che dona ad ogni visione che si tendono a perdonare, senza troppa difficoltà, le evidenti falle, illogicità ed incongruenze narrative, peraltro sempre presenti nelle sceneggiature di Shyamalan. Un'opera, questa, divenuta giustamente un caposaldo del thrilling e che, anzi, travalica il genere...

    commento di DavideKingInk80
  • Affascinante e inquietante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bello bello!!! Voto 9.

    commento di Brady
  • Un bellissimo e iconico thriller.

    commento di Fiesta
  • Inquietante thriller psicologico con forti echi horror e paranormali che segnò la consacrazione ad Hollywood del talentuoso regista angloindiano M. Night Shyamalan.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Entrato giustamente nella storia. Memorabile.

    commento di Yayas82
  • Ottimo horror

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Forse in maniera un po' acerba e didascalia, eppure in The Sixth Sense c'era già tutta - o quasi - la poetica di Shyamalan.

    commento di Badu D Shinya Lynch
  • Grande film, un classico sicuramente da vedere Trovo davvero assurdo ed inspiegabile il fatto che sia vietato ai minori di 14 anni

    commento di Controvento
  • L'unico film degno di nota di questo regista.

    commento di Stelvio69
  • Ottimo film thriller paranormale. Tiene incollati allo schermo. Uno dei colpi di scena più famosi del cinema moderno. Consigliatissimo.

    commento di near87
  • Manca di tensione, quindi il ritmo sonnacchioso non è molto azzeccato. Storia interessante con qualche sorpresa, ma purtroppo prevedibile nel colpo di scena topico.

    commento di bebabi34
  • Un po' si regge, ma il finale è assolutamente rivelativo in tutti i sensi. Bello da vedersi se uno non si aspetta la fine.

    commento di sillaba
  • Ottimo thriller senza sprechi, da vedere e rivedere nei minimi dettagli. Sebbene possiede qualche buco è un thriller ben ideato, con i fiocchi. Un bravo B. Willis ed una coppia di superlativi attori: Collette-Osment

    commento di Nefernat
  • Shyamalan al meglio della sua filmografia: stupendo.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • La regia e forse ancor di più la sceneggiatura brillante ed accattivante di M. Night Shyamalan, hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo. Il piccolo H. Joel Osment è di una bravura sconvolgente, ma anche B.Willis è in ottima forma.

    commento di BobtheHeat
  • Il film mi è piaciuto, per tutta la sua durata si percepisce un senso di angoscia, solitudine, dolore, inquietudine, il bambino protagonista è talmente bravo ed espressivo che si finisce per condividere il suo dolore…

    commento di mileena
  • uno dei migliori thriller psicologici mai realizzati voto 8+.

    commento di legolas
  • Bello il film di Shyamalan, che da suspence dall'inizio alla fine, anche se, dopo averlo visto la prima volta, si capisce subito qual'è il finale.

    commento di MondoMarcio
  • Voto 8/10.

    commento di Casper 3
  • Ormai un film che ha fatto storia. Creato magistralmente, interpretato bene, suspense palpabile. Per me Shyamalan è l'unico vero erede di Hitchcock (e non scandalizzatevi, so bene cosa vuol dire!!!).

    commento di Ewan
  • Semplicemente straordinario! Tensione sempre a mille,trama coinvolgente e soprattutto molto pauroso.

    commento di Jsr
  • Che paura!!! Il film è ben fatto, la trama è coinvolgente(anche troppo!)e il finale a sorpresa…veramente bello!

    commento di nudles
  • il debutto di shyamalan(si scrive cosi'?)molto inquietante,dove rende il meglio di se.. nella scelta delle inquadrature..meno nella sceneggiatura che quacosa manca…cmq niente male..dopo di questo fara' meglio..!

    commento di willow77
  • Mi ha molto colpito per la suspance iniziale e il finale inatteso

    commento di ataca
  • Mi ha molto colpito per la suspance iniziale e il finale inatteso

    commento di ataca
  • Un thriller sorprendente,a tratti inquietante.8/10

    commento di andystarsailor
  • Atmosfere cupe, regia eccellente, un Willis alla sua interpretazione piu' profonda ed un ragazzino veramente incredibile sono gli ingredienti di una pellicola con uno dei finali piu' sorprendenti degli ultimi anni. 7½

    commento di orsOrazio
  • quel che dice la gente è un mucchio di puttanate…soprattutto quando pensano di giudicare un 'opera attraverso la tecnica maldestra che hanno imparato su riviste specializzate …Questo film è stilisticamente perfetto.

    commento di brando
  • Pensavo molto meglio. Mi ha deluso un po' questa pellicola che tutti ne dicevano un gran bene, abbastanza noiosa in certi tratti, non riesce a creare quella suspence tipica di un thriller. Bella comunque la regia, Shyamalan ci sa fare !

    commento di ultrapaz
  • anche questo, come "the ring", ha avuto il potere di affascinarmi. poi però, la sorpresa. tanta noia, se doveva essere un horror il regista non è riuscito nel suo intento.

    commento di carpa
  • bella Shyamalan ci hai preso tutti in giro!! film perfetto,ma dopo una seconda visione perde tutto

    commento di Dr.Lynch
  • Veramente inquietante e con uno dei migliori finali a sopresa degli ultimi anni… tutti bravi, soprattutto il bambino…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • angosciante esasperazione della solitudine , nel momento in cui essa diventa fascino, eleganza , trionfo dello spirito, recondito dissapore per un desiderio poi in fin dei conti unanime!!favoloso

    commento di brando
  • Peccato: l'idea non è male, così come la trama e il finale… però tutto è stato un po' sprecato: il ritmo è troppo lento, tanto che ogni cosa diventa prevedibile… manca un po' di verve!!

    commento di MaryJane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
9 stelle

La fama di quest'opera di Shyamalan mi era nota ma solo ora ho avuto occasione di prenderne visione. Pellicola avvincente con trama astutamente ben orchestrata che, dai pochi minuti del prologo ai pochi minuti dell'epilogo, intervalla una serie di ben ponderate sequenze tese a un lento crescendo di oscillante suspense fra il thriller e l'horror. Nei pochi minuti iniziali sotto l'insegna… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

BobDeLarge97 di BobDeLarge97
6 stelle

La croce e delizia della filmografia di M.Night Shyamalan che fa la voce grossa ad Hollywood con un Horror davvero interessante. Shyamalan invita ad una riflessione particolare sul rimorso di una vita mancata che rimbomba per tutta la durata del film , usando il faccione action di Willis che riesce a mantenere bene la durata del film ( insieme a L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE e qualche altro… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Italia 1
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Uno dei maggiori successi cinematografici del 1999 è un film dal doppio volto, equamente diviso tra un soft-horror (un bambino che vede le persone decedute per morte violenta e riesce progressivamente a stabilire un contato con loro) ed un dramma con una buona dose di suspance (lo psicologo che cerca di aiutarlo, interpretato da un pacato Bruce Willis, capirà solo alla fine come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Italia 1

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Pellicola che piomba nel mondo della cinematografia come un filmine a ciel sereno, lanciando dall'oggi al domani il nome del regista Night M. Shyamalan, Il Sesto Senso (1999), considerato a torto come il debutto del regista, visto che il successo clamoroso oscurò la fama delle sue precedenti opere, tutt'oggi misconosciute ed introvabili nonostante il nome famoso in cabina di regia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021
Trasmesso il 23 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 30 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 18 maggio 2020 su Iris

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
Trasmesso il 13 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 26 marzo 2020 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito