Espandi menu
cerca

S.O.S. Summer of Sam. Panico a New York

play

Regia di Spike Lee

Con Ben Gazzara, John Leguizamo, Adrien Brody, Mira Sorvino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'estate di Sam è quella newyorkese del 1977, quando un caldo torrido straziava il sistema nervoso e il carattere degli abitanti della città. Nel corso di un blackout ladri e saccheggiatori depredano la città. Ma il vero terrore si diffonde quando un misterioso psicopatico prende ad aggirarsi per le strade notturne uccidendo a caso con una calibro 44.

Note

Lee mette "il figlio di Sam" (così era soprannominato il killer) al centro di un racconto complesso, un'analisi dura e stringente dei rapporti tra uomini e donne, tra gruppi amici e parenti. Guidato dalle musiche, affondato nell'oscurità opaca della notte, con un occhio attentissimo a colori, gesti, slang, Spike Lee costruisce un ritratto netto (e attualissimo) della rincorsa verso l'intolleranza.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Non mi ha convinto il ritratto degli italo-americani nel film, sembrano degli afro-americani "bianchi" tirati fuori dal resto dei film di Spike Lee, un film abbastanza inconsistente, anche se ha delle scene che sono da salvare.

    commento di frankdeniro
  • Il grande Spike ha fatto di meglio nella carriera: non è certo un brutto film, ma è sotto gli standard del regista newyorchese. Alcune scene sono tirate per le lunghe in modo superfluo (su tutte quella dell'orgia), soprattutto il film ci mette più di un'ora prima di prendere quota, anche se come un diesel si riscatta con una eccellente parte finale

    commento di silviodifede
  • Sinceramente non mi è sembrato un grande film, anzi poco coinvolgente, ma è una mia opinione.

    commento di Stelvio69
  • Tra i tre migliori film di Lee, sicuramente. Visto a distanza di anni ha lo stesso impatto. Contro tutto e tutti come al solito, ci infila ogni cosa discriminazione e razzismo compresi…

    commento di GoonieAle
  • Voto 7,5 Eclettico

    commento di luca826
  • commento di Dalton
  • Ottimo film. Bello per le tematiche trattate: il rapporto di coppia, l'adulterio, la paura del diverso, l'amicizia, New York e la follia omicida.

    commento di mosez
  • Il miglior film di Spike Lee dopo la 25^ ora

    commento di strangerinworld
  • ottimo film

    commento di nerd
  • bello lo spaccato di un'epoca bravissimi tutti gl'attori ma sembra che s. lee riesca a trovare i difetti solo sugl' italoamericani.bella la sequenza di baba o'riley

    commento di flower
  • VOTO : 7 Film personale ed ispirato trae spunto da una vicenda feroce e cruenta per raccontare altro senza paura e con profonda passione. Intimista.

    commento di supadany
  • 7/8

    commento di nico80
  • Brutto film, noioso e troppo lungo, poi non lascia nemmeno un secondo di suspance, visto che sappiamo già che Brody non è l'assassino… occasione sprecata…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un film grandioso, apocalittico.Anime alla deriva, e la musica ,di fondo, a fargli compagnia…

    commento di brando
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
7 stelle

  “Sei un cane della società, amico! Sei tenuto al guinzaglio da un certo modo di pensare, non te ne accorgi neanche!” “Ritchie, i-i-io non capisco proprio un cazzo di quello che stai dicendo! Io non ho nulla a che fare con queste cazzate, ok? Mi sa che il caldo ti ha dato alla testa!” “No, no, senti… È come se noi avessimo una doppia… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

al3x di al3x
6 stelle

Al centro della storia, il serial killer che nella torrida estate del 1977 seminò il panico a New York uccidendo le coppiette appartate. Attorno, le vicende di un gruppo di abitanti italo-americani alle prese con tradimenti, droga, omosessualità vera e presunta, pregiudizi, discriminazioni e un sacco, ma proprio tante, parolacce. Lee firma il suo ennesimo ritratto a tinte forti, ma quello che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

È l'estate del 1977 e a New York fa un caldo eccezionale, gli Yankees vincono il loro primo campionato ed esplode la disco music. In quel clima rovente la preoccupazione più diffusa è quella di incappare in un serial killer che spara e uccide le coppie che si appartano in macchina, senza distinzione di genere o di colore. Vinny (Leguizamo) - sottaniere e fedifrago compulsivo… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Primo film di Spike Lee che non tratta tematiche prettamente legate alla comunità afroamericana, questo S.O.S. SUMMER OF SAM si ispira alle gesta di David Berkowitz, psicopatico che tra il 1976 e il 1977 assassino' sei persone nella città di New York, guadagnandosi l'appellativo di "killer della calibro 44", anche se lui stesso si ribattezzò "Figlio di Sam". Pellicola poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

È l'estate del 1977 e a New York fa un caldo eccezionale, gli Yankees vincono il loro primo campionato ed esplode la disco music. In quel clima rovente la preoccupazione più diffusa è quella di incappare in un serial killer che spara e uccide le coppie che si appartano in macchina, senza distinzione di genere o di colore. Vinny (Leguizamo) - sottaniere e fedifrago compulsivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Corinzio di Corinzio
8 stelle

All'interno della filmografia del regista americano Summer of Sam è uno dei miei preferiti. Lee in questo caso non si concentra sull'intolleranza fra comunità diverse, ma sull'intolleranza che regna all'interno stesso della comunità. Una serie di valori comuni che condivisi e che devono essere condivisi con le buone e con le cattive, pena l'isolamento nel migliore dei casi…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

  “Sei un cane della società, amico! Sei tenuto al guinzaglio da un certo modo di pensare, non te ne accorgi neanche!” “Ritchie, i-i-io non capisco proprio un cazzo di quello che stai dicendo! Io non ho nulla a che fare con queste cazzate, ok? Mi sa che il caldo ti ha dato alla testa!” “No, no, senti… È come se noi avessimo una doppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Regia attenta e di polso che immerge in un contesto molto colorito ed intenso durante un'estate devastante per New York che vide imperversare per le sue strade un serial killer che si faceva chiamare, appunto, "il figlio di Sam". Spike Lee ci porta dentro il Bronx e lo fa curando ogni aspetto della vita di quei quartieri, dal linguaggio, alle abitudini, alle storture. Bravi i protagonisti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

FILMCALENDARIO (22 di 52)

toal26 di toal26

Due film prodotti negli anni 50, due film ambientati negli anni 70, due film che parlano di due splendide persone da ricordare e... buon compleanno Harry!

leggi tutto
Playlist
2011
2011
2010
2010

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

La storia del serial killer non deve trarre in inganno l'ignaro spettatore che si accinge a vedere questo film, è solo un espediente per poter parlare di tutt'altro. Sostanzialmente SOS è un film grottesco-comico con varianti erotiche varie e come tale gli assegno tre stellette (tendenti alle quattro per il disegno impietoso ed esilarante che Lee fa dei "terroni" d'oltre…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Bellissimo, un vero pugno nello stomaco, nudo e crudo che ci svela uno dei più agghiaccianti serial killer d'America. L'unico motivo per cui non do il capolavoro come giudizio è perchè rimane un po' troppo lungo

leggi tutto
Recensione

Follia

Redazione di Redazione

Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Interessante il titolo: è sì un acronimo, ma è anche una manifestazione di aiuto. È come se il convulso coro delle voci nere (se non altre perché mai state bianche, forse solo nella culla – nessun riferimento razziale) urlasse la propria dannazione e la propria impotenza di fronte al fluire scatenato di sangue molesto. Fa caldo, e si vede: corpi sudati…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito