Espandi menu
cerca

Trama

Tutto il mondo è paese e alla dura legge dell'ovvio non sfugge neppure Åmal, triste cittadina svedese dove vivono Jessica e Elin, due sorelle adolescenti senza padre e con madre infermiera di notte. Elin, oggetto del desiderio di tutti i maschi della scuola, ha dentro di sé un'inquietudine e una sensibilità fuori dal comune. Alla festa sbagliata conosce Agnes, figlia di una famiglia borghese dove la comunicazione genitori-figli non funziona. Le due ragazze si innamorano e decidono di vivere sulla propria pelle la loro storia.

Note

Diretto da un esordiente, è una incursione nel caos emotivo dell'adolescenza; triste, allegro, intenso, girato con uno stile realistico alla Cassavetes e una pellicola invertibile che conferisce al film un aspetto sgranato, come quello della vita di Åmal.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Da vedere assolutamente, adatto per genitori e per teenagers. Accettare le tendenze sessuali dei propri figli. Brave le interpreti. voto 8 Finale da applausi.

    leggi la recensione completa di filmista
  • Un film semplice, ma che affronta un tema non facile e centrale dell'adolescenza: cercare sè stessi al di fuori di vincoli e pregiudizi. Piaciuto 7.

    commento di cippags
  • Un film discreto, ma non molto profondo. Apprezzabile di più, forse, da un pubblico adolescenziale. Paradigmatica la scena in cui la madre scopre l'orientamento sessuale della figlia.

    commento di Oss
  • Film lieve.

    commento di brando
  • Mammia mia:roba da far accapponare la pelle e da far rinnegare Bergman stesso!…Ma aldilà di ciò,questo è un cinema(?) fintamente d'autore e 'scomodo'!…NON MI E' PIACIUTO!…4!

    commento di GREENY
  • Semplice ma non semplicistico, il film di Moodysson riesce a far entrare lo spettatore nelle turbe adolescenziali di un gruppo di giovani svedesi. Lontano da un filmTV, riflette una regia genuina senza truccchi

    commento di sonicyouth
  • solito filmetto a basso costo sulla vita sessuale travagliata degli adolescenti (questa volta) svedesi… poca roba… molto poca!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Bellissimo,un film di grande suggestione e immagini, lontano dai leziosi ritrattini pseudo-adolescenziali che Mtv propina a ripetizione(alla American Pie, tanto per intenderci).Le attrici bravissime.

    commento di DieBorn
  • BELLA STORIA PER UNA COMMEDIA ADOLESCENZIALE DIRETTA E SCRITTA CON GARBO E DELICATEZZA.STORIA D'AMORE FRA DUE RAGAZZINE CHE CERCANO DI SCOPRIRE IL MONDO ELORO STESSE.INTENSO E MAI MORALISTA.UNA SORPRESA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Adoro la Svezia! E film come questi me la fanno amare ancora di più … Siamo sul finire degli anni novanta, il grunge è praticamente defunto e il moscio new metal non ne ha la potenza disperata e dirompente per poterne proseguire le gesta. Ecco quindi che realtà scandinave, e in particolare svedesi, emergono imperiosamente sulle scene, suonando, con passione e fertile… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Agnes è una quattordicenne che si è da poco trasferita con la famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal, ha fatto poche amicizie, è intoversa ed è perdutamente innamorata di Elin. Nulla di strano se non fosse che Elin è una sua compagna di scuola, disinvolta e anticonformista che passa per una mangiatrice di uomini ed è rispettata da tutti per il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

film a trama molto giovanilistica,mi aveva attratto il soggetto dello stesso,purtroppo pero' il tutto rimane molto confuso e inconcludente. Le uniche note di merito da salvare e RICORDARE sono:1 piccola foto di Morrissey appesa al muro,le belle e anche brave attrici,1 buon soundtrack di canzoni fra le quali spiccano 1 di Per Gessle con i suoi Gyllene Tyder (pre-Roxette) e la famosissima "i want… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

filmista di filmista
8 stelle

Tema molto delicato/due ragazze scoprono di essere gay/Bellissima la frase finale Una ragazzina non  riesce a farsi delle amicizie, nessun ragazzo e' interessato a lei e le amiche la deridono e le fanno rutti scherzi. I suoi genitori convincono Agnes a fare una festa per il suo compleanno.  Preparano degli inviti da dare all figlia e distribuirli ad amici e amiche.   Ma e'…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Elin è la reginetta della scuola; Agnes, introversa ed emarginata, la ama in silenzio e le dedica poesie che lei non leggerà mai. Le cose cominciano a cambiare proprio quando sembra di toccare il fondo: a una tristissima festa di compleanno, disertata da tutti tranne una disabile che con Agnes ha instaurato un’amicizia forzata fra escluse, per una ripicca si presenta anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un po' per scherzo un po' per curiosita' ,l'estroversa Elin (Dahlstrom) bacia la complessata Agnes ( Liljeberg) e le due sedicenni scoprono che esiste anche l'amore omosessuale.Molto successo e nominations all'oscar per l'opera prima di questo regista svedese (autore anche della sceneggiatura).La solitudine e la tentazione dell'alcol dei giovani svedesi e' raccontato in modo realistico ,senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Agnes è una quattordicenne che si è da poco trasferita con la famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal, ha fatto poche amicizie, è intoversa ed è perdutamente innamorata di Elin. Nulla di strano se non fosse che Elin è una sua compagna di scuola, disinvolta e anticonformista che passa per una mangiatrice di uomini ed è rispettata da tutti per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2014 su LA7D
Trasmesso il 24 giugno 2014 su LA7D
Trasmesso il 20 giugno 2014 su LA7D

Recensione

Stefano L di Stefano L
8 stelle

  La cittadina svedese “Åmål” suggerita dal titolo internazionale è uno dei tanti luoghi di provincia europei dove le mode, quando arrivano, fanno il giro del mondo (i rave già sono “out” secondo il rotocalco più gettonato dalle ragazzine), gli adulti non riescono a capire le sfumature del cambio generazionale, gli adolescenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2014 su LA7D

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
10 stelle

Bellissimo. La dolce e timida Agnes, 16 anni, e' segretamente innamorata della quattordicenne Elin, chiacchierona e piena di amiche. Le due, pur frequentando la stessa scuola non si conoscono ma Agnes, Elin e' come se la conoscesse perche' la sente chiaccherare con le amiche in sala mensa e la osserva sempre, da lontano, nei corridoi della scuola prima delle lezioni. Quando le due finalmente si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito