Espandi menu
cerca

Il mistero di Sleepy Hollow

play

Regia di Tim Burton

Con Johnny Depp, Christina Ricci, Christopher Walken, Miranda Richardson, Michael Gambon, Casper Van Dien, Ian McDiarmid, Michael Gough Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ichabod Crane, investigatore nella New York del 1799, viene mandato nel paesino di Sleepy Hollow. Qui c'è un cavaliere senza testa che, nottetempo, esce dall'inferno e va in giro a mozzare la testa dei cittadini. Nella sua caccia al cavaliere Ichabod può contare sull'aiuto di Katrina e del giovane Masbeth, orfano di padre.

Note

Da un racconto di Washington Irving, Tim Burton costruisce il suo horror lugubre e ironico. Un horror che segue l'iconografia e gli scarti narrativi della Hammer. Su tutto domina il senso fiabesco di Burton, che sa scherzare con i suoi incubi ma anche costruire scene da brivido, come quella in cui il cavaliere esce dalla viscere della terra attraverso il tronco dell'albero che si è radicato sulla sua tomba.

Trailer

Commenti (34) vedi tutti

  • Non un masterpiece ma pur sempre un grande lavoro del maestro. Non so perché molti uomini vanno matti per Christina Ricci. Essendo io un Genius come Burton, ah ah, scelgo Lisa Marie. Ah ah ah.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Una Fantastica Fiaba Horror! Consigliato

    commento di Transea
  • Film fantastico fatto molto bene ,sa essere terrificante ed ironico al tempo stesso

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Fiaba dell'orrore bellissima!

    commento di Fiesta
  • Burton va a rivisitare la vecchia storia della valle addormentata e del suo cavaliere senza testa ricamandone una sorta di thriller all'ombra della contrapposizione tra scienza e paranormale. Egregiamente sviluppato e una colonna sonora eccellente del solito Elfman. Brillante, visione d'obbligo per gli amanti del mitico Tim.

    commento di near87
  • Un horror violento ed inquietante, ma qua e là misto a spunti fiabeschi e gentili che addolciscono il tutto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissima trasportazione del racconto "La valle addormentata" avvolto da una atmosfera horror una trama avvincente che non annoia lo spettatore, bellissimi i costumi, la sceneggiatura direi da non perdere.

    commento di Lady1
  • Un buon film con un ottima storia fortemente gotica, a metà strada fra il fantasy e l'horror. Johnny Depp è sempre in gran forma e la Ricci è molto convincente. Film di routine per Burton, che se la cava perfettamente.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Atmosfera Dark che piace tanto a Burton. Anche qui la coppia Tim Burton e Johnny Depp danno il loro meglio in una travolgente "avventura".

    commento di Toffee
  • bellissimo.

    commento di scollo 88
  • uno dei pochi horror che mi piacciono,ottimo johnny depp nel ruolo del pauroso e ottima la coppia depp e ricci

    commento di Hellboy
  • Terrificante, agghiacciante, intusiante

    commento di G89
  • Trovo Burton un regista del tutto incapace di trasmettere sensazioni forti e ancora una volta la sua opera si riduce ad un compito tecnicamente minuzioso ma dall'anima fredda…certo non è brutto, ma a me dice poco…

    commento di Totororesurrection
  • commento di Dalton
  • Stupendo!

    commento di Utente rimosso (vamodio)
  • voto 8

    commento di alice89
  • Semplicemente onirico.Splendidi interpreti,incredibile storia e fantastiche scenorafie.La genialità di Tim Burton non ha limiti.E anche il suo humor in questo film…

    commento di andystarsailor
  • Bellissimo. Horror con alcune scene davvero di grande effetto, ma non splatter. E condito con una buona dose di ironia. Johnny Depp è sempre grande.

    commento di scream
  • Gran film del sempre magico Burton, tirato avanti da scenografie, situazioni e attori fantastici(sempre immenso Depp). Un piccolo gioello da gustore qualche bella sera di pioggia.

    commento di Bellociuffo
  • BELLO, BELLISSIMO…ASSOLUTAMENTE FAVOLOSO!!!! DI UN GOTICO DA FAR PAURA CHE è PARI ALLA SUA BELLEZZA…INDIMENTICABILE!!!

    commento di cinefilo87
  • film fantastico. lo visto piu di una volta. complimenti a tutti gli interpreti, specialmete a johnny deep

    commento di TheRock
  • bello!!belli sia johnny che la ricci!!!

    commento di edgard
  • Ennesima grande prova di Burton che ci trascina in una nuova avventura gotica. La storia è molto intrigante e non mancano i momenti comici e di tensione, tipici della mano di Burton. Grandissimo Johnny Depp.

    commento di dskat
  • Burton costruisce il suo horror-fiabesco, con delle bellissime ambientazioni gotiche e una storia (una leggenda per essere precisi) che sa coinvolgere, appassionare e in qualche occasione, anche far paura!

    commento di ultrapaz
  • un bel horror dalle atmosfere lugubri e un po' insolite, "fiabesche"; si sente la presenza di burton, la sua "magia". ottimo cast e storia avvincente.

    commento di fernanda
  • Buon film con un atmosfera gotica accattivante. Walken letteralmente mostruoso, Depp sopra le righe. 7

    commento di orsOrazio
  • il film e stupendo, io che personalmente sono un'amante del brivido e del paranormale, ( nonchè wiccan ) lo trovo superbo!!

    commento di macchianera*
  • L'ironia della storia e il punto forte, l'ambientazione azzeccata, ma dippiu' ninzo'

    commento di leonardo4it
  • Ricci sexy e malsana come sempre, su Depp niente da dire per l'ennesima volta… film horror il giusto, poliziesco a sufficenza e d'azione quanto basta… e che volete di più?

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Le atmosfere gotiche contribuiscono pienamante a evocare un senso di paura ed angoscia, film straordinario

    commento di Dr.Lynch
  • Ottimo.

    commento di willhard
  • Geniale Burton.Uno dei piu' begli Horror mai fatti con forti debiti vero la Hammer ed il nostrano gotico (Bava in "testa").Bizzaro ed intrigante dalla prima all'ultima inquadratura.

    commento di superficie 213
  • Nonostante la bravura e l’impegno di Tim Burton il film stenta parecchio nella prima parte per poi prendere un po’ di ritmo nella seconda, Johnny Depp delude e Christina Ricci sembra fuori posto.

    commento di sgoa
  • Molto avvincente..però neanc'ora mi ha spaventata, si mi ha tenuta un po' con il fiato sospeso.

    commento di swank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

LA TESTA COME PARTE INUTILE DEL CORPO La terza collaborazione tra il regista schizzato Tim Burton e l'attore Johnny Deep è una stramba trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Washington Irving, intitolato La Leggenda Della Valle Addormentata. Già con questo titolo del romanzo si potrebbe pensare a una fiaba per bambini, tipo quelle raccontate da Walt Disney. Se… leggi tutto

50 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Charlus Jackson di Charlus Jackson
6 stelle

Tim Burton gioca al suo solito gioco, ossia accontentare tutto e tutti, e sembra riuscirci. Il film è comunque fascinoso, tra guizzi onirici e ritmo selvaggio, fiaba gotica e suggestioni visionarie. I difetti sono i soliti di Tim Burton: una sceneggiatura che a tratti cade nel risaputo; un conformismo impettito; una maniera un po' patinata. Un lieto-fine scontato che poteva pure essere più… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
4 stelle

Favoletta alla Tim Burton, che pensa bene di recuperare il trucco, graffi a parte, dello sforbiciante Edward per il visino di Depp. Si spera per metà film nel mantenimento della suspence e nell'onestà dello sviluppo... ma non è questo il regista per simili velleità. L'unica è lasciarsi andare nell'apprezzare la fantasia visionaria, che è la maggiore (unica?) dote che Burton riesca a… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Un altro dei grandissimi film di Tim Burton, che si misura con l'horror e omaggia la hammer e il regista italiano Mario Bava con Christopher Lee nel piccolo ruolo di un giudice. Tim Burton rilegge alla sua maniera il classico di Washington Irving facendone una fiaba horror, mettendo Johnny Depp nel ruolo di Ichabod Crane, investigatore chiamato per…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo lo stupendo e, purtroppo, a tutt’oggi leggermente sottovalutato, sebbene premettiamo subito che non lo consideriamo affatto un capolavoro, Il mistero di Sleepy Hollow, firmato da quel geniaccio stratosferico e mirabolante, fantasioso, eccentrico regista che risponde al nome di Tim Burton (Big Fish). Il quale, quasi allo scoccare della mezzanotte della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Resurrezioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

"E il terzo giorno resuscitò dalla morte" ....ma non solo lui, perchè nel momento in cui al cinema vi siete distratti loro sono tornati più in forma che mai, e non hanno avuto bisogno neppure delle…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Fiaba dell'orrore targata Burton, basata sulla storia del cavaliere senza testa, che tutt'ora rimane godibilissima e di ottima qualità. Qui Burton crea probabilmente il suo film con le scenografie e i costumi che preferisco in assoluto, e una pellicola in generale, davvero ben riuscita ed interessante, che riesce ad inquietare piuttosto bene, con un livello di gotico portato agli…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un giallo con elementi di sovrannaturale. Negli Stati Uniti di fine '700, un poliziotto di città è inviato in un borgo, per investigare su una singolare sequenza di suicidi. All'inizio scettico circa la presenza di elementi sovrannaturali, il protagonista ha modo di ricredersi. Una fiaba nera in perfetto stile "Tim Burton". Sullo schermo si verificano fatti raccapriccianti, ma la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito