Espandi menu
cerca

Trama

In una piccola fabbrica di Gaillon in Normandia, dove prende servizio il neolaureato Frank. Il ragazzo, appena arrivato da Parigi, è figlio di un operaio della fabbrica, che vede in lui la propria rivincinta sociale. Frank viene incaricato di lavorare alla soluzione dello scontro sulle 35 ore nella fabbrica, ma la direzione sfrutta il suo lavoro per predisporre una drastica riduzione del personale, che prevede anche il licenziamento del padre.

Note

Il film dell'esordiente Cantet è il primo tentativo del cinema europeo di una riflessione sul tema della riduzione dell'orario di lavoro. Fiction e documentario si sposano con equilibrio in questo film dove l'utopia per un avvenire migliore si scontra duramente con l'interesse e il cinismo del capitale, provocando anche profondi contrasti familiari.

Commenti (6) vedi tutti

  • Rigoroso, documentaristico, eppur godibile e cinematografico, anche grazie all'abile verismo della recitazione (penso al personaggio del padre, ormai istituzionalizzato, per esempio). Essendo rari i film sul mondo del lavoro, torna attuale ora che si parla di salario minimo, automazione, licenziamenti selvaggi via SMS... Da rivedere e ricordare.

    commento di Snaporenzz
  • Interessante anche se un po' debole la storia. In ogni caso non un capolavoro nemmeno dal punto di vista cinematografico. Al più adatto alla TV.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un giovane si scontra con la dura realtà quando viene usato da una azienda per licenziare alcuni dipendenti, tra cui suo padre e ridurre agli altri l' orario. Film amaro che rappresenta il pressing degli imprenditori sui loro dipendenti, che non valgono nulla e sono solo merce. Acuto e di grande spessore .

    commento di penelope68
  • Semplicemente meraviglioso.

    commento di satura
  • Visto diversi anni fa…tema drammaticamente attuale. Il lavoro è un diritto e il mondo del lavoro è i mano a pescecani pronti a tutto: l'imperativo è sbranare! Dovrei rivederlo!

    commento di carlos brigante
  • Finalmente un film intelligente con una trama che prenderebbe veramente chiunque! L'unico problema (oltre ad attori scarsetti) è che essendo un film francese è d'una lentezza esasperante!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Frank (Jalil Lespert) sta effettuando uno stage manageriale in una piccola fabbrica di Gaillon, la stessa in cui lavora il padre (Jean-Claude Vallod) da oltre trent'anni e la sorella. In Francia è appena passata la legge sulle trentacinque ore e nell'azienda è in atto un duro scontro per l'attuazione della riduzione dell'orario di lavoro. Frank ha concentrato i suoi studi proprio… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

L’azienda è da sempre luogo di conflitti sociali fra chi la dirige e chi, pur “subendola”, in essa riconosce il proprio mezzo di sostentamento. ovvero chi deve tutto all’azienda in quanto questa consente di farlo sentire un ingranaggio, per quanto piccolo, utile. Utile (una parola di un valore immenso, per ogni uomo). Ergo spesso e volentieri neanche la… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film sul capitalismo vincente e distruttore degli anni 90. Alla cui fine, ormai da anni stava stravincendo il neoliberismo, coi suoi effetti, fra gli altri, di delocalizzazione e di automatizzazione foriera di disoccupazione: effetti, quindi, di impoverimento delle classi medie e dei ceti bassi in Europa. La sobrietà, la “direttezza”, la prosaicità e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2019
2019
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Interessante anche se un po' debole. In effetti i licenziamenti... che poi sarebbero prepensionamenti li avrebbero fatti indipendentemente dalle 35 ore avendo intenzione di automatizzare alcune linee (saldatura). Quindi nessuno perde nulla visto che col prepensionamento verrà data una buona uscita e... la pensione. Si può aggiungere che l'automazione su alcune attività non…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

  Piccola parabola sul mondo del lavoro che andrebbe proiettata a scuola tutti gli anni. Ogni classe sociale è sviscerata dall'interno attraverso i diversi cambi di prospettiva e ovviamente nessuno (tranne lo studente che ancora non fa parte di questo mondo) rappresenta il modello utopico al quale dovrebbe fare riferimento. La storia intima della famiglia ha un fondo tristissimo…

leggi tutto

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

L’azienda è da sempre luogo di conflitti sociali fra chi la dirige e chi, pur “subendola”, in essa riconosce il proprio mezzo di sostentamento. ovvero chi deve tutto all’azienda in quanto questa consente di farlo sentire un ingranaggio, per quanto piccolo, utile. Utile (una parola di un valore immenso, per ogni uomo). Ergo spesso e volentieri neanche la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2014 su Rai 5
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Rai 5
Trasmesso il 21 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Franck è un giovane universitario che decide di fare uno stage nell'azienda dove lavora anche la sorella e dove il padre è operaio da una vita. Brillante e pieno di iniziativa, è visto di buon occhio dal responsabile, che già gli promette un posto per quando avrà terminato gli studi. Tutto cambia quando il giovane scopre casualmente che il padre sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Frank, figlio di un vecchio operario, ha studiato e sta facendo uno stage presso l'industria dove lavora il padre. Chiamato ad un posto di responsabilità nel settore delle risorse umane, Frank scopre un piano di licenziamento del padrone che coinvolge anche suo padre, celato dietro i presunti benefici collettivi dele 35 ore. Decide allora di passare dalla parte del sindacato, mentre suo padre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito