Espandi menu
cerca

Trama

Le novelle di Ser Ciappelletto, morto in odore di santità, e dell'allievo di Giotto ne legano altre sette: Andreuccio viene derubato da una donna che si finge sua sorellastra, ma si rifà spogliando di tutti i gioielli la salma di un alto prelato; Masetto, finto sordomuto, entra in un convento di suore dalle quali si lascia sedurre; Lisabetta conserva la testa dell'amato, ucciso dai propri fratelli, in un vaso di basilico; Caterina e Riccardo coronano il loro sogno d'amore con il matrimonio; dall'Aldilà Tingoccio rivela al timorato Meuccio che far l'amore non è peccato; fingendo di volerla trasformare in puledra, donno Gianni si gode la moglie di un ingenuo contadino; l'infedele Peronella induce il marito a introdursi in una giara per impedirgli di scoprire il suo amante. Il film inaugura la trilogia con la quale Pasolini intese attaccare la cultura sessuofobica. Il mondo borghese di Boccaccio è trasformato in una mitica età dell'oro popolare, regno di una gioiosa e innocente assenza di tabù.

Commenti (3) vedi tutti

  • Capolavoro pasoliniano che ritrae con passione e poesia la carnalità schietta e vitalistica del mondo popolare. Paradossalmente darà il via a un interminabile filone boccaccesco che farà del sesso l'esatto opposto, un mero trastullo consumistico da dare in pasto alla società dello spettacolo erotico-catodico. Voto: 10 a Vicenzella

    commento di ProfessorAbronsius
  • Come fa la Gente a riuscire a seguire queste cose qua ... non riesco proprio a capirlo ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Storie gioconde e allegre, di sesso e di morte.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
8 stelle

Affidare a Pasolini un testo sacro (fosse esso religioso o laico) significava ottenere una rilettura dal basso di quei capolavori, lo sfrondamento di ogni aspetto latamente sociale o politico e l’apparecchiamento di un’opera che andava alla costante ricerca di una naturalità, ponendo al centro, più che un contesto storico o geografico (non può lasciare… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Pasolini adatta alcune novelle trecentesche per mettere in scena una serie di perversioni e di tabù che - come sempre nella sua opera - ben si possono accostare a quelle dei suoi contemporanei. E' comunque un film decisamente meno impegnato del solito standard del regista, lavoro che ha avuto un buon successo anche sul pubblico e che diede inizio ad una 'saga boccaccesca' di film più o meno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso l'11 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Rai 5
Trasmesso il 5 marzo 2024 su Rai 5
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 4 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Con il Decameron Pasolini apre la “Trilogia della vita”. Tratta dall’opera omonima di Boccaccio ebbe non pochi problemi con la censura che sequestro e dissequestrò il film diverse volte, tanto da aprire addirittura un processo (terminato con l’assoluzione degli imputati). In gran parte dell'Europa il film ebbe un notevole successo arrivando a vincere l'Orso…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Movie

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

      La trilogia della vita Il Decameron (1971) I racconti di Canterbury (1972) Il fiore delle Mille e una notte (1974) Pier Paolo Pasolini    Dopo Medea (1969), Pasolini ritorna con ostinazione friulana a celebrare la genuinità naturale dei tempi andati, ma lo fa con una felice leggerezza e una serenità pacata lontane dalle truculenze cupe…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
locandina
Foto
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Il Caimona.

mck di mck

Ad oggi trumpeppereta è uno dei pochi presidenti U.S.A. a non aver scatenato una nuova guerra nel corso di un suo mandato... …

leggi tutto

Recensione

ChrisR di ChrisR
8 stelle

Primo capitolo della "Trilogia della vita" pasoliniana, Il Decameron rappresenta un'autentica perla della cinematografia italiana. Sebbene infatti il primo film dedicato all'opera di Boccaccio risalga al 1921 (regia di Gennaro Righelli), l'opera di Pasolini del 1971 risulta essere il film che ha dato il via ad un lungo filone cinematografico dedicato a tali novelle (come ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Primo film della trilogia (insieme ai "Racconti di Cantebury" ed "Il fiore delle mille e una notte") che Pasolini dedica alla sua particolare visione del tema della sessualità, declinata così come negli altri due film in maniera quasi fanciullesca, primordiale e pienamente inserita in un mondo a suo modo arcaico. Utilizzando, come consuetudine (oltre a Franco Citti e Ninetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito