Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di aborigeni dell'Australia rischia la vita per difendere un luogo ritenuto sacro. Una compagnia mineraria è in cerca di uranio e dovrebbe sconvolgere il terreno dove per anni i locali hanno vissuto coltivando miti e tradizioni. Gli aborigeni tentano di opporsi alle prepotente della civiltà occidentale, ma sono troppo deboli per poter vincere. Un geologo, sulle prime scettico sul loro comportamento, finirà per ricredersi e per lottare per la loro causa.

Note

Herzog sempre in cerca di vicende estreme vola in Australia e realizza questa favola moderna contro il falso mito del progresso.

Commenti (1) vedi tutti

  • bel film, geniale, con la classica semplicità di herzog.

    commento di climber
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sottovalutato perfino dagli esegeti di Herzog, “Dove sognano le formiche verdi” è generalmente considerato un film minore del regista bavarese. In realtà si tratta di una “commedia” (le virgolette sono d’obbligo, parlando di un Autore avulso dalle classificazioni in generi) ecologista, singolarmente consona ad un altro film realizzato nello stesso… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Il grande Werner Herzog abbandona la foresta Amazzonica e le megalomanie del folle avventuriero Fitzcarraldo, per volare in Australia e raccontarci il braccio di ferro tra una multinazionale mineraria e una tribù di aborigeni che vuol difendere la propria identità e il proprio territorio dall'avanzata di un progresso sempre più cinico e irrispettoso dell'ambiente. Pellicola… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
5 stelle

Il grande Werner Herzog abbandona la foresta Amazzonica e le megalomanie del folle avventuriero Fitzcarraldo, per volare in Australia e raccontarci il braccio di ferro tra una multinazionale mineraria e una tribù di aborigeni che vuol difendere la propria identità e il proprio territorio dall'avanzata di un progresso sempre più cinico e irrispettoso dell'ambiente. Pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il rapporto fra Herzog e (le forze del)la natura è da sempre stato piuttosto stretto, basti pensare al documentario Fata Morgana, il suo secondo lungometraggio (1970), che già lanciava un preoccupato appello sugli sconvolgimenti ambientali dovuti alla presenza umana sul pianeta; sicuramente dopo aver approfondito oltre ogni misura questo rapporto nel corso delle travagliatissime e infinite…

leggi tutto
Recensione

ACHTUNG! FORMICHE!!

LAMPUR di LAMPUR

  Bella la casa quasi in campagna, senza rumori e smog, con deliziose cene all’aria aperta godendo la serenità di un crepuscolo. Ma qualche controindicazione ogni tanto tocca metterla in…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sottovalutato perfino dagli esegeti di Herzog, “Dove sognano le formiche verdi” è generalmente considerato un film minore del regista bavarese. In realtà si tratta di una “commedia” (le virgolette sono d’obbligo, parlando di un Autore avulso dalle classificazioni in generi) ecologista, singolarmente consona ad un altro film realizzato nello stesso…

leggi tutto
2008
2008
2007
2007

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Herzog va al di là dello scontro tra civiltà. Analizza la società contemporanea vedendola come la fine dei sogni, la fine della poesia. Tra materialismo e capitalismo, non c'è più spazio per il sogno. Denaro e progresso come fine di qualcosa, come non ritorno. Il finale apocalittico ricorda le atmosfere di "fata morgana", dove si metteva in discussione il ruolo dell'uomo nel mondo, il senso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

wundt di wundt
8 stelle

La solita genialità di Herzog al servizio di quella che può essere tranquillamente considerata una favoletta ecologista. Una favoletta appunto, semplice semplice, a tratti persino demagogica, un pò tirata per le lunghe, ma con una bellezza di fondo che ne giustifica alcune lungaggini: valgano su tutte le splendide inquadrature del villaggio aborigeno ed il modo di vivere degli abitanti. Voto:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Questa volta Herzog salpa in Australia per la causa degli aborigeni: ne scaturisce un film perfettamente in equilibrio tra finzione e documentario, non privo di umorismo. 7 1/2

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005

La stupidità ha un colore...?

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Si che ce l'ha.. almeno qui in italia, è il VERDE. Si resta ogni volta attoniti d fronte alle sparate xenofobe ed incostituzionali dei vari esponenti della lega nord.. eppur ci si dovrebbe essere ormai abituati..…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito