Espandi menu
cerca

Trama

A dieci anni Fanny Price viene mandata a vivere con i parenti nel Northamptonshire, lasciando la famiglia povera a Portsmouth. Pur essendo cresciuta a Mansfield Park, con la previlegiata famiglia Bertram, Fanny si è sempre sentita in debito nei confronti della zia, lady Bertram e dello zio, sir Thomas. Sua zia Norris l'ha sempre trattata come una serva e le vanitose cugine, Maria e Julia, non si sono mai lasciate sfuggire l'occasione di ricordarle le sue umili origini. L'unico che dimostra di esserle amico è Edmund, il figlio minore dei Bertram.

Note

Purtroppo la Austen e il cinema restano entità che si conciliano poco e male, e il film, col suo ipertrofismo estetico, conferma tutti i dubbi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Tratto da un romanzo della Austen, il film non può che incentrarsi sui dilemmi sentimentali di un gruppo di personaggi che vivono sotto lo stesso tetto a Mansfield Park. Il film è equilibrato, ben rappresentato e intrattiene piacevolmente. Finale (fin troppo) lieto. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • La ricerca del vero amore è e rimarrà sempre uno dei temi caldi dell'umanità. Qui viene trattato con delicatezza e decisione al medesimo tempo, ma sempre con abile sottigliezza. Un buon film, piacevole, ben strutturato nonché validamente interpretato!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Adoro i film in costume. Anche se un po' banale e scontato, è comunque piacevole. Per amanti del genere.

    commento di cleo
  • Film non facile come non facile il romanzo della Austen, tuttavia si lascia guardare. Interessanti alcuni passaggi che lasciano trasparire la condizione femminile agli inizi del XIX secolo, passaggi non facili da cogliere.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Brady di Brady
7 stelle

Forse un po' troppo essensiale in alcuni passaggi, ma lo trovo un buon film con una storia interessante e abbastanza ben sviluppata. Rispetto ad altri romanzi riesce ad introdurre tutta un'altra serie di sfaccettature del mondo femminile.   Frances O'Connor è stata una scelta felice per questo ruolo complesso e spesso ambiguo. E l'ambiguità è ben definita da questa… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

   Un film sulla serie di romanzi di Jane Austen, e siamo ancora nel periodo fertile, certo è un film dove il pubblico viene racimolato per gli appassionati di film in costume. La regista ha rielaborato la storia in maniera personale, togliendo ed aggiungendo sia nei personaggi che nella trama, la stessa protagonista è stata messa in una luce diversa. Diciamo che il film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ericuccia13tw di ericuccia13tw
2 stelle

Per tutti i fan di Jane Austen come me questo film è altamente sconsigliabile. Banale, superficiale e senza tensione emotiva. Inoltre stravolge nella sua essenza tutti i personaggi originari; ciò che resta del libro sono i nomi e i fatti, ma i caratteri e le riflessioni sono inesistenti. Fanny Price ha una spigliatezza e una vivacità che non si addicono al personaggio; soprattutto quando… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 26 settembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 4 ottobre 2020 su Tv 2000
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 10 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2019 su Iris

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Forse un po' troppo essensiale in alcuni passaggi, ma lo trovo un buon film con una storia interessante e abbastanza ben sviluppata. Rispetto ad altri romanzi riesce ad introdurre tutta un'altra serie di sfaccettature del mondo femminile.   Frances O'Connor è stata una scelta felice per questo ruolo complesso e spesso ambiguo. E l'ambiguità è ben definita da questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Trasmesso il 18 giugno 2018 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 3 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 13 marzo 2017 su Iris
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 7 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 17 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito