Espandi menu
cerca

In the Mood for Love

play

Regia di Wong Kar-wai

Con Tony Leung Chiu Wai, Maggie Cheung, Lai Chen, Rebecca Pan, Paulyn Sun Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un uomo e una donna a Hong Kong, nel 1963: storia dei brevi incontri ritrosi tra Chow Mo-Wan e Su Li-zhen, vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti e inscenano, come in una prova, le rispettive rivelazioni. Si incontrano, si chiedono cosa staranno facendo gli altri due, si parlano come se parlassero a loro, si guardano allontanarsi, e inevitabilmente senza dirserlo mai, finiscono per amarsi.

Note

"In the Mood of Love" non è solo il film più bello di Wong Kar-wai (dove si fondono in filigrana le due anime del suo cinema, quella intimista e romantica e quella che osserva puntigliosa luoghi e ambienti), ma è anche un capolavoro senza tempo del cinema costruito sui vuoti, sui neri che scorrono tra una scena e l'altra, sulle attese, sulle ellissi che riempiono una vita. Sentiamo i pensieri e le emozioni che crescono tra un incontro e l'altro, le parole che i protagonisti non si dicono, il fluire della Storia che cancella il mondo. Quella Hong Kong è sparita, consegnata, come ogni segreto che davvero conti, da Wong Kar-wai alla pellicola, che ci restituirà per sempre le caviglie evanescenti di Maggie Cheung, la passione sottile negli occhi di Tony Leung, la malinconia calda di Nat King Cole che canta "Quizàs, quizàs, quizàs".

Trailer

Commenti (38) vedi tutti

  • Particolare storia d’amore...sospesa, non vissuta, ‘relegata in un tronco d’albero' e particolare film... gioia per la testa, per gli occhi, per le orecchie e per il cuore!

    commento di marco bi
  • Abbastanza sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Film che richiede una certa sensibilità verso la settima arte per essere apprezzato a pieno. Regia virtuosa, ritmo lento e sinuoso, immagini che parlano da sole, dialoghi centellinati e mai melensi o fuori luogo, musica ispiratissima. Ecco uno dei capolavori del nuovo millennio, un amore platonico che mai si era visto in questo modo al cinema.

    commento di Littlebigman41
  • Non mi ha detto niente. L'unica cosa che ho notato è stata la quantità di abitini che cambia la protagonista.

    commento di corradop
  • Raramente nel cinema si sono viste immagini così legate alla poesia.

    leggi la recensione completa di pippus
  • Quanti sono i cinesi? Tutti e tutte uguali. Inguardabile e parlato una sull'altra.

    commento di ottobyte
  • Film meraviglioso, uno dei più romantici e raffinati di tutti i tempi, magia dei sentimenti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un melodramma formalmente perfetto, di seducente ed eterea malinconia, sulla fantasia di un amore impossibile da concretizzare, molto più che di trama e dialogo è fatto di atmosfera, meticolosamente costruita con una minuziosa attenzione per il dettaglio, il cui fine è la creazione appunto di un mood, di uno stato emotivo.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Una sottile storia d'amore, che nasce emuore nella poesia delle movenze, dei silenzi e della lotta intima per la felicità. Voto 7+

    commento di Brady
  • Ottima la regia, la scenografia e la colonna sonora.Tutto il resto è noia e semplicemente strumentale all'enfatizzazione di regia e scenografia.Se non siete registi aspiranti potete evitarlo.

    commento di GARIBALDI1975
  • Qui, indubbiamente, ci troviamo di fronte ad uno dei capolavori assoluti degli ultimi 10 anni. Un film che vive tutto di atmosfere, sguardi e di recitazioni posatissime e perfette dei due protagonisti.

    commento di TheWarOfEcho
  • Noioso film d'autore la cui unica utilità è mostrarci che il regista ci sa fare e ha stile.

    commento di robynesta
  • capolavoro

    commento di blade runner apocalipse nov
  • Voto 8!

    commento di Mr Blonde
  • mamma mia 2 pallas

    commento di danandre67
  • Capolavoro che rapisce lo sguardo. E non solo…Un'esperienza sensoriale.

    commento di Travis
  • Grande prova di estetica; però sempre cinema giappocinese, e per questo dare la parola sarebbe importante.

    commento di slim spaccabecco
  • La scelta di non far vedere in volto gli altri due, i colori, gli abiti, gli odori, gli attori, la trama.. ma soprattutto i silenzi, che in questo film dicono più di qualunque parola. Un capolavoro senza tempo.

    commento di taxy driver
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • Splendido sotto ogni punto di vista. Chi afferma che è un film lento, è abituato ai ritmi e alle trame dei film hollywoodiani. Provo per questi compassione, ma anche fastidio…

    commento di carlos brigante
  • molto bello, a me è veramente piaciuto. la trama è comunque insolita, gli attori sono molto bravi, la fotografia è perfetta. e poi questo amore per così dire un po' astratto, platonico, invisibile ma immaginabile…bello veramente.

    commento di ladyvendetta
  • Un film bellissimo, appassionante, raffinato, erotico, casto, insomma un vero capolavoro del cinema orientale e non solo. Musiche stupende.

    commento di mise en scene 88
  • In assoluto un film? Che gli altri ne vedano un altro.

    commento di strangerinworld
  • In asholuto un fimm. Che ghli attri shi manghino la mineshtrina.

    commento di johnmerrick
  • In assoluto UN film. Che gli altri si mangino le unghie.

    commento di Nemecseck
  • Bel film; di solito non apprezzo i film cinesi,ma mi son ricreduta. Bravi attori poco dialogo ma intenso

    commento di Lelly
  • Sicuramente uno dei film più belli ke io abbia mai visto.Pura poesia.

    commento di Temperature
  • In assoluto, il film. Che gli altri si mangino i popcorn.

    commento di brando
  • Uno splendido film con una splendida e straziante colonna sonora. Il capolavoro di Wong Kar-wai, che fonde malinconia e romaticismo, silenzi rivelatori e sguardi penetranti. Da vedere e rivedere, da ascoltare e riascoltare.

    commento di scream
  • il silenzio, le inquadrature, le lancette. avrei voluto salire anch'io quelle scale ed essere inseguita spiata aspettata, da un uomo che ha amato intensamente, ma se ne accorgerà troppo tardi. bisogna rischiare a volte.

    commento di demils
  • Girato benissimo,attori eccellenti…ma io mi sono annoiata un pò!

    commento di principessasofia
  • 9

    commento di incallito
  • Incredibile.Suggestioni che grondano sudore, una storia che si intreccia su se stessa, vuoti, silenzi ed un eleganza straziante ed indefinibile.Sicuramente il più bel film del genere di tutti i tempi.

    commento di brando
  • Ho visto molti appunti positivi su questo film, io purtroppo mi sono addormentato, magari lo rivedrò sperando di essere in serata migliore!

    commento di faromagico
  • non trovo le parole…10+ *****

    commento di superficie 213
  • non di certo un capolavoro…

    commento di David Cronenberg
  • Ho già scritto la mia opinione,ma volevo fare i più sinceri complimenti ad Emanuela Martini:la sua critica è semplicemente magnifica. (e c' è chi critica questo capolavoro.Mah…).Perchè sul film tv è premiato con ottimo,e qui solo con buono?

    commento di strangelove
  • Il più grande film degli ultimi 20 anni.Non ci sono dubbi.

    commento di Wong
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

“Hyeme et aestate, et prope et procul, usque dum vivam et ultra”   (Inverno ed estate, vicino e lontano, finché vivrò e oltre)     La frase latina - opportunamente tradotta in cantonese - riflette le parole sussurrate da Chow nella parete del tempio khmer Angkor Wat! Qualche dubbio? Eh, più che giustificato. In verità potrebbero… leggi tutto

64 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dalton di Dalton
6 stelle

Formidabile esercizio di stile, giocato sui contrasti e le analogie tra due protagonisti di una passione non espletata. Il modello registico più evidente è Bresson, dove le atmosfere vengono create con pochi dialoghi contrapposti a mezzi squisitamente cinematografici (i minuziosi dettagli inquadrati, musiche, scenografie, costumi, fotografia: tutti eccellenti). Negli extra del dvd, compaiono… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

È una noia mortale qua sopra scrivete Che bello bello Poi invece è una autentica monnezza la noia non finisce mai!lagna. cambiate che è meglio se lo sapevo  mettevo un'altra cosa. sembrava Chissà che era sta bellezza invece invece e solo una monnezza posso dire una cosa?: due palle  Sono altri film sentimentali altro che questo! leggi tutto

13 recensioni negative

2024
2024

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film raffinato e gradevole, nonostante i ritmi lenti. Per molti versi esotico e molto lontano dal nostro mondo, con le belle cinesi eleganti tutte simili tra loro che per noi distinguerle è una gran fatica, e le abitaziioni e i cibi così diversi dai nostri; ma al tempo stesso con protagonisti così simili a noi occidentali sotto l'aspetto umano, e situazioni che potrebbero…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

felini di felini
6 stelle

Sicuro valore d'intenzioni, al quale la regia si risolleva, dopo molte incertezze narrative e di stile, nel finale. Gracile sceneggiatura. Alcune scene ("madri"), gemmate sovra non originale colonna sonora (di Cole), volgarmente "au ralenti". Esito un po' a desiderare (ma Wong non ci ha dato arte migliore, fin ora).    

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 marzo 2023 su Rai Movie

Recensione

Graziella2 di Graziella2
2 stelle

È una noia mortale qua sopra scrivete Che bello bello Poi invece è una autentica monnezza la noia non finisce mai!lagna. cambiate che è meglio se lo sapevo  mettevo un'altra cosa. sembrava Chissà che era sta bellezza invece invece e solo una monnezza posso dire una cosa?: due palle  Sono altri film sentimentali altro che questo!

leggi tutto
Trasmesso il 15 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

In the Mood for Love - Hong Kong 2000 la trama: Un uomo e una donna vicini di casa, entrambi infelicemente sposati, si sentono attratti l’una verso l’altro . La recensione: Il film è diretta espressione dell’intima complessità dell’animo dei protagonisti, il film non racconta solo un tradimento, ma si addentra nel profondo di dinamiche sociali…

leggi tutto
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

  Hong Kong, 1962. Il signor Chow, giornalista (Tony Leung), e la signora Chan, segretaria di un'agenzia (Maggie Cheung), si trasferiscono lo stesso giorno in due stanze/monolocali attigue, messe in affitto dalla signora Suen. I due, entrambi sposati, si trovano presto accomunati dalla scoperta che i rispettivi coniugi, spesso in viaggio per lavoro in contemporanea, hanno tra loro una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

“Hyeme et aestate, et prope et procul, usque dum vivam et ultra”   (Inverno ed estate, vicino e lontano, finché vivrò e oltre)     La frase latina - opportunamente tradotta in cantonese - riflette le parole sussurrate da Chow nella parete del tempio khmer Angkor Wat! Qualche dubbio? Eh, più che giustificato. In verità potrebbero…

leggi tutto

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Appunti post-prima visione, al Cinema in lingua originale (ed è stato un grandioso ritorno nelle sale da parte mia).    Secondo capitolo di una trilogia informale scritta e diretta da Wong Kar-wai (che qui produce anche), "Fa yeung nin wah" (ispirato ad una canzone e letteralmente traducibile in 'anni fiorenti' o 'anni d'oro', mentre il titolo internazionale inglese fu sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Hong Kong, 1962: la signora Chan (Cheung) e il signor Chow (Leung, premiato a Cannes come migliore attore) sono dirimpettai. I loro coniugi hanno innescato una relazione extraconiugale. Cosa fare? Il signor Chow si innamora di lei, che insiste: "non dobbiamo essere come loro". Passano gli anni. I due si sfiorano. Si separano. Cambiano casa. Lui cerca lei. Lei cerca lui. Non si troveranno mai.…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito