Espandi menu
cerca

Trama

Una fin troppo normale famiglia francese. Louba, la sorella più grande, cantante in un cabaret, ha un grande dono quello di far sembrare la vita una favola. Per lei il Natale è l'occasione per fare un tuffo nel passato e per dimenticare tutti i suoi guai. Per Sonia la festa più bella dell'anno è una sorta di spettacolo teatrale a cui si prepara fin da ottobre. Tocca a lei ospitare la famiglia per la tradizionale cena di Natale. La piccola Mila non vuole avere niente a che fare con il Natale. L'isterismo collettivo la manda in crisi, ma per quest'anno anche lei dovrà fare i conti con i rapporti familiari.

Note

Colorata, festosa, frizzante nei dialoghi e nel ritmo, ecco una commedia che sarebbe piaciuta a Claude Sautet. Parla, con leggerezza e umorismo, delle "cose semplici" della vita, di illusioni e di morte, di malattie del fisico e di disagi psicologici. Questo è un film di donne diretto da una donna che scrive copioni da quarant'anni e che qui esordisce dietro la macchina da presa divertendosi a smontare il "giocattolo Natale" con battute velenose, tacchini esagerati, e una "depressione ostile" che costringe Emanuelle Béart a servirsi di maniere antipatiche, Sabine Azéma a cantare in russo, Françoise Fabian a mostrare con orgoglio le rughe e Charlotte Gainsbourg a esprimersi come un hooligan. Attrici bravissime tra cui non sfigura il giovane Thompson, figlio (nella vita) della regista e coautore dello script; e (nella finzione) di una storia d'amore vissuta in divertita clandestinità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Pesantino?

    commento di Pitter
  • Non convince, come altri film francesi, l'agrodolce che sarebbe anche divertente grazie ad alcune battute al fulmicotone, viene bruciato dai ridicoli intrecci alla Beautiful, con fratelli scomparsi e troppi intrecci per seguirli a cuor leggero…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Commedia "drammatica" stile francese al 100% a tratti bella a tratti un pò noiosetta ma che comunque lascia traccia nella memoria.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Colorata, festosa, frizzante nei dialoghi e nel ritmo, ecco una commedia che sarebbe piaciuta a Claude Sautet. Parla - con leggerezza e umorismo - delle “cose semplici” della vita, di illusioni e di morte, di malattie del fisico e di disagi psicologici. Una famiglia borghese come tante, di tradizione musicale, molte sorelle e pochi uomini, perché questo è un film di donne diretto da una… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Iris
Trasmesso il 23 dicembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 13 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 7 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 29 gennaio 2017 su Iris
2011
2011

Famiglie attorno ad un tavolo.

panflo di panflo

Novembre è appena partito e già si comincia a vedere i commercianti che allettano con i prodotti per le prossime feste natalizie : un negozio ha messo adesso un cartello "Perché aspettare dicembre per i giocattoli…

leggi tutto
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Segreti di famiglia

Redazione di Redazione

Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…

leggi tutto
2003
2003
2002
2002
LOCANDINA
Foto
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Colorata, festosa, frizzante nei dialoghi e nel ritmo, ecco una commedia che sarebbe piaciuta a Claude Sautet. Parla - con leggerezza e umorismo - delle “cose semplici” della vita, di illusioni e di morte, di malattie del fisico e di disagi psicologici. Una famiglia borghese come tante, di tradizione musicale, molte sorelle e pochi uomini, perché questo è un film di donne diretto da una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito