Espandi menu
cerca

Snatch - Lo strappo

play

Regia di Guy Ritchie

Con Brad Pitt, Jason Statham, Benicio Del Toro, Vinnie Jones, Dennis Farina, Stephen Graham Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Il ladro e corriere di preziosi Franky Quattrodita fa scalo a Londra. Nella capitale inglese deve piazzare pietre di piccolo taglio presso il cugino del suo capo Doug "La Zucca" e presso altri gioiellieri di Hatton Garden. Nel corso del suo soggiorno viene convinto da Boris Lametta ad assistere a un incontro di boxe illegale. Franky non sa che proprio Boris gli ha teso una trappola. Nel frattempo il Turco e Tommy stanno tentando la scalata al vertice dell'organizzazione che gestisce gli incontri di boxe clandestina.

Curiosità

Brad Pitt, che era un grande fan di Lock & Stock - Pazzi scatenati, contattò direttamente Guy Ritchie per chiedergli un ruolo in questo film. Quando Ritchie si rese conto che Pitt non riusciva ad ottenere un accento Londinese, gli propose la parte di Mickey.

I produttori non potevano permettersi abbastanza extra per le scene degli incontri di boxe. Ogni volta che cambiava l'angolo di ripresa, le comparse si muovevano per dare l'impressione di una casa affollata.

Ogni errore commesso da Sol, Vincent e Tyrone è ispirato a crimini reali, trasmessi su show televisivi in tarda serata, ed andati a finire in maniera terribile.

Quasi ogni morte nel film avviene fuori campo.

È stato riportato che Guy Ritchie abbia pagato un milione di dollari per l'uso della canzone di Madonna, Lucky Star.

La parola "fuck" viene detta 163 volte.

Osservando con attenzione la scrivania del Cugino Avi, mentre è al telefono con Franky "quattro dita", si può leggere che il vero nome di Avi è Abramo Denovitz.

Note

Doppio registro narrativo tenuto sotto controllo dal regista/sceneggiatore il cui primo ciak, fuori campo, coincide con un casting originale, brioso e indovinato. Brad Pitt si rilassa nel ruolo dello zingaro-pugile irlandese, dall'idioma incomprensibile. Benicio Del Toro si "maschera" da rapinatore e tutti gli altri (molti arrivano dall'opera prima di Ritchie) abbracciano i ruoli con orgoglio e autoironia. Mentre il regista gioca con i dialoghi e con le inquadrature, i suoi attori, appena usciti dalla scuola dei duri, spietati, furbi, smaliziati e infantili, si lanciano, come maratoneti, nella pista disegnata per loro da un intreccio arzigogolato, straripante, fratto. La doppia velocità è l'unità di misura della forma narrativa. Il colpo di scena è la norma e non l'eccezione. La ronde dei balordi, feroci e ridicoli, vigliacchi e cialtroni, accelera e frena all'improvviso. Flash avanti e indietro, frame stop, ralenti, tagli vorticosi tonificano uno spiritoso e arguto talento visivo. La frenesia è il bioritmo cinematografico che coniuga il neopop e l'irresistibile sfrontatezza del cool.

Trailer

Commenti (31) vedi tutti

  • Piuttosto originale per l'epoca (ma il dazio verso Tarantino è d'obbligo), si pone a mezza via tra il gangster movie e il video fumetto noir, con un melting pot di umorismo, toni demenziali e regia scanzonata. Ottima scrittura, tempi perfetti, attori in palla (Pitt in testa), colonna sonora da mandare a memoria. Ritchie spacca, ma poi si perderà.

    commento di Inside man
  • Grottesco, ma simpatico. 7,5

    commento di Brady
  • Se non fosse per alcuni eccessi un po' grotteschi, sarebbe perfetto! Ad ogni modo è un film molto bello, divertente, che non annoia un solo momento. Voto: quasi ottimo. Visione assolutamente consigliata.

    commento di Yusaku87
  • Film forse horror..forse commedia.. forse azione.. il genere non è molto chiaro.. come il trama e i suoi personaggi.. peccato perché il cast è ottimo e l’humour non manca.. voto 5

    commento di nicelady55
  • Colonne sonore incalzanti , personaggi ben focalizzati e costruiti , per me è assolutamente un buon film :)

    leggi la recensione completa di impurhyme
  • Bellissimo film, ottima la trama, molto ben immedesimati gli attori con B.Pitt superlativo. Finale sorprendente

    commento di Stone_71
  • Mezzo pastrocchio

    commento di silviodifede
  • Pur essendo didascalico e con dei consueti cliché, l'andatura spedita e l'umorismo irresistibile (anche da chi meno te l'aspetti, ovvero da Brad Pitt!) rendono il film amèno ed insolito.

    commento di Stefano L
  • Altro gran bel film per Guy Ritchie che fa praticamente eco al suo “Lock & Stock” di due anni prima. Impagabile Brad Pitt pugile zingaro.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un grottesco incontro di personaggi improbabili. Il filo narrativo è un po' confusionale, le scene ben realizzate. Gli imprevisti si sprecano, ma non diventa un pulp a tutti gli effetti. Gradevole.

    commento di bebabi34
  • Film Gangster-Drammatico anche abbastanza noto come Titolo ed anche discretamente ben fatto ma la Storia proprio non mi ha per nulla interessato.voto.4.

    commento di chribio1
  • Voto al film 7.5!

    commento di Mr Blonde
  • un film strepitoso! davvero divertente! bravi tutti gli attori, uno su tutti brad pitt. Assolutamente da vedere!

    commento di cleo
  • Praticamente un remake del precedente "Lock & Stock" in grande stile, con tanti attori famosi e tanti soldi da investire.

    commento di sigourneyrules
  • Storia strabordante, regia frenetica. Il film è pieno di personaggi, avvenimenti, incastri. Divertente, solo un po’ troppo caotico

    commento di robynesta
  • Grande!! Ottimo davvero, complimentoni al doppiatore di Brad pitt.

    commento di brasida
  • uno dei film più divertenti degli ultimi anni,lo stile è quello di tarantino però è solo per ridere,strepitoso pitt,il suo personaggio oscura gli altri

    commento di babel
  • commento di Dalton
  • Un misto tra "Pulp Fiction" e "Ocean Eleven": non è il massimo. Bello ma niente di più. Regia molto buona.

    commento di Carrels
  • Voto 7 Incasinato

    commento di luca826
  • 7/10

    commento di alex77
  • Grande, assolutamente grande. Girato con stile tarantiniano, unisce un cast di grandi attori che mandano avanti il film con un ritmo che tiene attaccati allo schermo minuto dopo minuto. Grande Brad Pitt nel ruolo dello zingaro. Da non perdere

    commento di MondoMarcio
  • divertente, abbastanza tarantiniano, lo avrei preferito con un pochino meno di torpiloquo, si lo so sono un ragazzo per bene! Pitt è il personaggio mogliore.

    commento di emil
  • un film tarantiniano ben fatto (niente di miracoloso tuttavia) voto 7

    commento di GIANDANO
  • VOTO : 7 Bel filmetto pulp con storia ad incastro semplice ma efficace. Insomma il progetto non è molto ambizioso ma il risultto è di buona fattura. Ci si diverte parecchio.

    commento di supadany
  • Divertentisimo film, divertentissimi i dialoghi e le situazioni. E' stata proprio una gradevole sorpresa. Ottima la regia.

    commento di jeffwine
  • Un Film.

    commento di brando
  • Veramente originale, anche se tenta di riprendere molto da Tarantino… Brad Pitt è perfetto e veramente divertente, gli altri personaggi sono azzeccati e sempre in forma…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Voto:7,5.un ritmo serratissimo e una carrellata di colpi di scena non deludono un film formato decisamente da un cast eccezionale.IMPERDIBILE.

    commento di Paolo Ziliani
  • MOLTO ORIGINALE!!!!!!!! la cosa migliore è il modo di parlare di pitt! sono fantastici i colpi di scena ma ancora di più gli intrecci delle storie anche se a volte si può perdere il filo del film! comunque è un dei miei film preferiti!

    commento di darky
  • CULT! CULT! CULT! CULT! CULT!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dedo di dedo
8 stelle

Seconda opera del giovane Guy Ritchie che, come per Loch & Stock – Pazzi scatenati, si presenta come soggettista, sceneggiatore e regista di questa slapstick commedy divertente, dinamica, ricca di gag e di un frenetico montaggio, piena di dialoghi e situazioni comiche subentranti ed avvinghiate fra loro in maniera inestricabile con unico filo conduttore: il furto di un diamante di… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Un diamante di grandi dimensioni, alcuni incontri di boxe clandestini, rappresentanti di ogni possibile gruppo etnico e un nugolo di banditi balordi sono gli ingredienti di questo film programmaticamente fuori dagli schemi scritto e diretto da Guy Ritchie. I personaggi - tutti appena accennati - ruotano intorno al furto di questo grosso diamante: chi lo cerca per riaverlo indietro, chi lo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

impurhyme di impurhyme
8 stelle

Grottesco gangster Movie a mio parere riuscitssimo .   Partendo dal fatto che il cast è stellare anche se nel 2000 potevano essere un po'più acerbi , la trama non è scontata , contorta per certi versi, ma sono riuscito a immedesimarmi facilmente.   Non sono fan di Statham , ma fa un ottimo lavoro , come anche Brad Pitt , a mio parere colonna portante della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dopo aver realizzato un furto di diamanti in Olanda, il bandito Frankie "Quattro Dita" si reca a Londra per vendere i preziosi. Di ciò è al corrente Boris "Lametta", un russo trafficante d'armi, il quale, sapendo della sua passione per il gioco, gli tende una trappola. Lo spinge a fare delle puntate presso una sala scommesse girando poi l'informazione a Sol, un suo complice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito