Espandi menu
cerca

Trama

Isabella, sposa di un alto dignitario del regno di Spagna, si è resa colpevole di infanticidio. Per evitare lo scandalo i parenti inducono la cugina Consuelo ad accusarsi del delitto. Sulla nave che la sta portando in esilio c'è un avvocato deciso a provare la sua innocenza.

Note

Primo film a colori di Matarazzo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non ne abbiate....ennesimo film da rivalutare come tante opere del regista...

    commento di ezio
  • Un grande regista, spirito libero, non ancora apprezzato quanto merita: questo film lo dimostra. E qualcuno chiamò Raffaello Matarazzo un "mestierante"!

    commento di cherubino
  • Una storia drammatica e avvincente ma con qualche goffaggine,l'unico momento  divertente la chiattona che mena botte da orbi,signori e signore con baci e tette ben in mostra si possono anche vincere le battaglie! voto 6

    commento di wang yu
  • Solo una parola:SCULT!

    commento di touchofevil77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Raffaello Matarazzo è stato un artista popolare i cui film vennero trattati con estrema sufficienza dalla critica quando uscirono, ma che in seguito sono stati ripresi con maggiore interesse e la sua figura è stata in buona parte rivalutata; può essere oggi considerato un "piccolo maestro" del cinema italiano dell'immediato dopoguerra, non certo un genio del cinema. Nella… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Parte bene questo filmetto misconosciuto ma spreca a metà quanto di buono c'era nelle premesse. Una giovane donna confessa un infanticidio che non ha commesso per salvare l'onore ed il patrimonio della cugina e dello zio. La caratterizzazione iniziale dei personaggi, lo svilupparsi della trama sono sicuramente interessanti e si attende presto di salpare dentro questa famigerata nave che… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Raffaello Matarazzo è stato un artista popolare i cui film vennero trattati con estrema sufficienza dalla critica quando uscirono, ma che in seguito sono stati ripresi con maggiore interesse e la sua figura è stata in buona parte rivalutata; può essere oggi considerato un "piccolo maestro" del cinema italiano dell'immediato dopoguerra, non certo un genio del cinema. Nella…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Spagna, diciottesimo secolo. Isabella è accusata di infanticidio, sua cugina Consuelo si assume le colpe. Quest’ultima viene deportata su un vascello carico di detenute e diretto verso le Americhe, sul quale viaggia anche la stessa Isabella. Al verificarsi di un ammutinamento, le due cugine si ritroveranno più che mai una contro l’altra.   Premessa doverosa: non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Parte bene questo filmetto misconosciuto ma spreca a metà quanto di buono c'era nelle premesse. Una giovane donna confessa un infanticidio che non ha commesso per salvare l'onore ed il patrimonio della cugina e dello zio. La caratterizzazione iniziale dei personaggi, lo svilupparsi della trama sono sicuramente interessanti e si attende presto di salpare dentro questa famigerata nave che…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Il mestierante Matarazzo (recentemente rivaluto) solitamente autore di intensi melodrammi (quasi tutti interpretati dal suo attore-feticcio Amedeo Nazzari) si "imbarca" (è proprio il caso di dirlo, ah ah ah!!!) in una storia di follia, sadismo ed erotismo (circola all'estero una versione inedita in Italia con scene di sesso e torture -fortine per gli standard dell'epoca!-) che…

leggi tutto
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

matarazzo salvami tu!

mariolinamay di mariolinamay

sì, sono una peccatrice, mi merito tutto il senso di colpa, il cilicio, la cenere sul capo, in ginocchio sui ceci, anche e soprattutto di prenderMi un po' in giro... e a chi si rivolge una donna in vena di penitenze?…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito