Espandi menu
cerca

Trama

L'inarrestabile e corpulento autore di _Roger & Me_ e di _The Big One_ tenta di rispondere al quesito: "Siamo una nazione di maniaci delle armi, o siamo semplicemente pazzi?". Lo spunto è dato dalla strage alla Columbine High School, dove nel 1999 due studenti uccisero dodici compagni e un insegnante prima di spararsi. Immagini inedite e strabilianti: dalle registrazioni a circuito chiuso dell'interno della mensa la mattina del massacro, alle accuse degli studenti gravemente feriti che se la prendono con le grandi industrie colpevoli di vendere troppo facilmente le armi, alle domande poste a Charlton Heston (presidente della National Rifle Association) nella sua villa a Beverly Hills.

Note

Premiato a Cannes 2002, il documentario di Moore è una lucida analisi dell'ossessione squisitamente americana per le armi da fuoco; nonché un atto d'accusa alla Nra, la National Rifle Association, ovvero la lobby di fabbricanti d'armi che controlla importanti settori dell'economia e dell'opinione pubblica. Come sempre, Moore dice cose estremamente serie con stile graffiante, veloce, qua e là divertentissimo: vederlo in azione, con la sua mole ingombrante e l'eterno berrettino da baseball, è a suo modo comico; ma il "messaggio" che arriva è sempre una stilettata per le coscienze. Memorabile l'irruzione in casa di Charlton Heston, da sempre sponsor e portavoce della Nra; ma anche l'intervista con Marilyn Manson è da antologia. _Bowling a Columbine_ è - per fortuna - il trionfo del politicamente scorretto.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Documentario eccellentemente realizzato, nello stile di Moore, tra satira, riflessione ma anche notevole capacità narrativa. La risposta che da del problema delle armi in Usa è acuta e credo corretta, anche se non convince al 100% spalanca comunque un tema di discussione che va oltre la lotta alla "proliferazione delle armi". 8

    commento di near87
  • Bowling a Columbine è uno dei migliori documentari realizzati, su un tema purtroppo ancora molto attuale, analizzato con il solito stile provocatorio, divertente, sempre chiaro, mai complesso e mai noioso di Michael Moore. Riesce a intrattenere lo spettatore molto bene, facendolo anche riflettere. Un film necessario. Disponibile su Netflix.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
  • 7 Pungente e cinico come sempre. Michael Moore colpisce con il suo modo originale di far documentari, indagando ed esponendosi in prima persona.

    commento di GanaJuza
  • Efficace ed interessante, dritto al nucleo del problema, non ci gira intorno. Una testimonianza necessaria.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il più bel film di michael moore, nonchè un ottimo documentario. VOTO: 9

    commento di steven92
  • Senza dubbio il miglior lavoro di Moore, su uno dei problemi più incomprensibili degli Stati Uniti, fantastico l'intervento di Marilyn Manson

    commento di rag.ugo
  • Pur se alcune tesi sono un pò forzate, il documentario ha una carica divertente e devastante che ha consacrato Moore come leader dei documentaristi.

    commento di Dalton
  • Americani, gente dal grilletto facile, questo è innegabile, le statistiche parlano chiaro. Perchè? Il regista prova a speigarlo, certo l'argomento è complesso per essere affrontato in due ore, ma comunque l'impegno è lodevole con buoni risultati.

    commento di xtzx
  • 8,5

    commento di incallito
  • ho dimenticato il voto: - 9/11

    commento di phlazza
  • L'ho visto dopo Fahrenheit e devo dire che è anche migliore di quest'ultimo,anche se il tema è forse più lontano a noi italiani rispetto alle imprese di George W. Bush! Ma perchè i documentari di Moore non li fanno vedere nelle scuole americane?

    commento di slim spaccabecco
  • Voto: 8,5

    commento di alex77
  • Non e' scienza, solo la solita tremenda demagogia. Moore e' un furbacchione che dovrebbe mangiare di meno.

    commento di mandolinos
  • Per favore, non scherziamo, c'è gente che per soddisfare il proprio assurdo narcisismo farebbe qualsiasi cosa

    commento di aredhel
  • un gran film…grande marilyn manson e matt stone…fichissimo il cartone sulla storia dell'america e odioso quel cattivone di ben hur! michael moore è l'orsacchiotto che vorrei sul comodino!

    commento di robertina
  • Un applauso a Michael Moore. E' riuscito a girare un documentario divertente come un film di finzione, ironico, incisivo, spudorato. Bellissimo. Uno dei film migliori del 2002.

    commento di valien88
  • Bisognerebbe portare le scolaresche al cinema a vederlo… altro che "sogno americano"… diamogli più armi… e che si ammazzino tutti tra di loro!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un documentario che ha i ritmi del film. Un film che fa vedere l'America da un altro punto di vista e che appassione e fa arrabbiare. Davvero uno dei migliori film della stagione.

    commento di florentia viola
  • Finalmente un po' di realtà Americana..dopo tanta falsa informazione a cui siamo sottoposti abitualmente!

    commento di Kabe
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

  Bowling a Columbine è un film documentario statunitense del 2002 diretto da Michael Moore. Moore in questo irriverente documentario analizza il tema delle armi, del controllo delle armi in America , facendo riferimento al massacro avvenuto nella Columbine High School, dove due ragazzi armati di fucili semiautomatici e da caccia hanno ucciso 12 studenti e un insegnante e ferito… leggi tutto

69 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

stanley kubrick di stanley kubrick
6 stelle

Michael Moore è un buon regista, sulla cresta dell'onda per quanto riguarda i documentari. In grado di ottenere con un budget scarso e con tante collaborazioni un buon film. Questo è il tentativo più originale tra i suoi film. Questo film parla di armi, anzi è un arma che gira intorno a stanze prive di mordente, elemento che congiunge con un buon prodotto.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Il messaggio del film è sicuramente buono ed è dettato da un fatto di cronaca nera orribile (la strage al liceo). Peccato che la messa in scena sia abbastanza ipocrita. Il regista va in giro tentando di dimostrare che solo con l'abolizione della vendita di armi da fuoco si risolvono i problemi legati alla criminalità. In realtà i problemi aumenterebbero perch'è… leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
2020
2020
2019
2019

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Due adolescenti imbracciano delle semiautomatiche e fanno una strage tra i loro compagni di scuola alla Columbine. Un bambino di 6 anni trova una pistola in casa e uccide una compagna di classe. Sono soltanto due delle oltre unidicimila morti per arma da fuoco che annualmente consolidano questo triste primato degli Stati Uniti d'America. Davvero troppe se confrontate con le due morti con la…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 13 dicembre 2017 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film. Esempio classico di quando si dice: “è molto meglio che sia vero e interessante, piuttosto che bello, ma insignificante e falso”. Opere come quelle di Moore fanno riflettere sui problemi del mondo affinché vi si ponga rimedio. Affinché al posto delle condizioni del dolore, possano essere ben più forti le condizioni che impediscono il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

La sola scelta di parlare di ciò che tutti in America hanno sotto gli occhi e sembra non vogliano guardare è già di per sè un buon motivo per vedere (o rivedere) questo film, attuale come non mai. Lo stile di Moore è una garanzia di riuscire a non rendere noioso e documentaristico anche il più ostico dei temi, ed anche qui l'obiettivo è pienamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

  Bowling a Columbine è un film documentario statunitense del 2002 diretto da Michael Moore. Moore in questo irriverente documentario analizza il tema delle armi, del controllo delle armi in America , facendo riferimento al massacro avvenuto nella Columbine High School, dove due ragazzi armati di fucili semiautomatici e da caccia hanno ucciso 12 studenti e un insegnante e ferito…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito