Espandi menu
cerca

Il figlio

Regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

Con Olivier Gourmet, Morgan Marinne, Isabella Soupart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In un istituto per il recupero dei ragazzini usciti dal riformatorio, l'educatore Olivier accoglie con inquietudine il sedicenne Francis, assegnato alla falegnameria. L'uomo lo spia, stringe con lui un rapporto di vicinanza, poi ne parla all'ex moglie e tutto diventa drammaticamente chiaro...

Note

La grandezza del film sta nel non ostentare mai le intenzioni di Olivier, nel (ri)costruire le conseguenze di una tragedia e le aspettative di una vendetta, fra silenzi e sofferenza implosa. Con una regia che interpreta ma allo stesso tempo rimane pudica (macchina da presa a mano, ma meno radicale che in _Rosetta_), i Dardenne mettono in scena un racconto morale in cui si confrontano argomenti di spessore assoluto. Il Male, la redenzione, la colpa, l'impossibilità di elaborare un lutto e persino una sorta di trascendenza schraderiana (e quindi bressoniana), nonostante lo sguardo sulla storia di Olivier e Francis, nel suo rigore, sia laica. Ma torniamo al "padre": l'eccezionalità della pellicola risiede nel suo punto di partenza, che per stessa ammissione dei Dardenne non è un soggetto narrativamente compiuto e neppure un personaggio. È l'attore stesso che lo interpreta, Olivier Gourmet (che i fratelli-registi belgi avevano già utilizzato sia in _La promesse_ che in _Rosetta_): "La sua mole, la sua nuca, il suo volto, i suoi occhi persi dietro gli occhiali". Il cinema si riappropria così dei corpi, e attraverso un procedimento di sottrazione scava nei comportamenti fino a denudare l'anima.

Commenti (11) vedi tutti

  • Diciamo che capisco la suspance e le riprese a mano ravvicinate che comunque stufano, a parte l'illuzione sulle aspettative del finale, i ritmi sono lenti e quasi maniacali. In effetti la storia c'è, ma... è un film difficile da valutare. Ma sono più per la noia. 5

    commento di Brady
  • Un figlio classico film intimista dei Dardenne mdp a mano spettacolare.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 6. [20.10.2013]

    commento di PP
  • Film dal REALISMO inutile … La regia fa venire il mal di mare. Commenti nel contenuto e anche nella qualità scarsi. Un film sensa senso, pur avendo una trama che nelle premesse potrebbe essere stata esplosiva, se ben utilizzata. DA EVITARE

    commento di GARIBALDI1975
  • che stronzata da brivido

    commento di danandre67
  • Voto 6 Inefficace

    commento di luca826
  • 8,5

    commento di incallito
  • stupendo 2002

    commento di gisiusulisiasa
  • Per l'amor del cielo,eliminate il commento che precede il mio,per rendere giustizia a questo gran capolavoro.

    commento di Wong
  • Film duro questo dei fratelli Dardenne , con la macchina a mano che cerca e pedina la testa ed i volti dei protagonisti, come un inquisitore senza sosta. Difficile da digerire, a volte, e sconsigliato a chi non ha voluto vedere il film di Moretti.

    commento di rosebud
  • Lo rigorosa e notevole scelta estetica di regia non compensa la povertà drammaturgica della storia che rimane sempre sullo sfondo, schiacciata dalla gigante prova di Gourmet come attore.

    commento di wakeup-neo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Uno dei film più estremi dei fratelli Dardenne nell'assunto stilistico, ma resta senz'altro uno dei più belli, probabilmente il loro vero capolavoro insieme al successivo "L'enfant". La trama riguarda Olivier, un insegnante di carpenteria in un centro di riabilitazione, un uomo di mezza età dall'aspetto ordinario e dall'espressione assai pensierosa, separato dalla moglie dopo… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mucciarelli di mucciarelli
4 stelle

Insopportabile esercizio di calvinismo cinematografico, dove il rigore diventa penitenza, la povertà flagellazione. Il fatto che il pubblico sia escluso da questa esibizione dell'evidente senso di colpa che i Dardenne provano per il fatto di fare cinema invece di occuparsi di cose più serie, non deve sorprendere. Il percorso dei due fratelli purtroppo conduceva proprio qui, anche se la… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il figlio Belgio-Francia 2002 la trama: Olivier è un falegname che insegna in un una scuola che avvia alla professione giovani da reinserire nella società,ha un grande dolore ha perso un figlio ucciso per futili motivi, un giorno arriva nella scuola Francis un ragazzino di undici anni, l’assassino di suo figlio inserito in un percorso di recupero. La recensione: Classico…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In un laboratorio di falegnameria un uomo di mezza età insegna il mestiere a quattro giovani apprendisti usciti dal riformatorio, si fa pregare prima di accettarne un quinto, ne spia le mosse di nascosto. Dopo mezz’ora comincia un altro film, o meglio guardiamo lo stesso film con gli occhi del protagonista: quello è il ragazzo che cinque anni prima gli ha ucciso il figlio durante una rapina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
10 stelle

Cosa rimane della realtà, se i suoi eventi sono delle casuali successioni di presenze e assenze, ripetitive freddezze e legnose situazioni, e gli uomini che abitano questa realtà sono immersi in essa senza alcuno scopo e, ancora di più, senza alcun tipo di retrospettive, di interiorità, di creatività? E' questa la mancata conclusione che analisi superficiali sull'iperrealismo dardenniano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2013 su Rai 5
Trasmesso il 5 febbraio 2013 su Rai 5
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10 Uno dei film più estremi dei fratelli Dardenne nell'assunto stilistico, ma resta senz'altro uno dei più belli, probabilmente il loro vero capolavoro insieme al successivo "L'enfant". La trama riguarda Olivier, un insegnante di carpenteria in un centro di riabilitazione, un uomo di mezza età dall'aspetto ordinario e dall'espressione assai pensierosa, separato dalla moglie dopo…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Finalmente chiudo il cerchio sul Cinema dei grandissimi fratelli belgi. Una filmografìa straordinaria, che non manca il colpo nemmeno in questo intensissimo film. Solito, azzeccatissimo, neo realismo, grondante emozioni, trattenute e pronte a esplodere. Il Cinema dei Dardenne misura il livello della nostra umanità. E' necessario, silenzioso, lento, deflagrante.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito