Espandi menu
cerca

Trama

Siamo a Parigi nel 1942, la Francia è occupata dalle truppe naziste. Il rosticcere e salumiere Edmond Batignole cerca di sopravvivere come tutti gli altri cittadini. Potrebbe, se solo volesse, farsi prendere dalla vigliaccheria e collaborare con i tedeschi, come fa una buona parte delle persone che lo circondano. Sceglie invece di lottare per salvare la vita di Simon, un ragazzino ebreo.

Note

Nel film ci sono prevedibili equivoci e vri momenti di suspense, fino al clou retorico in cui Batignole fa una tirata dichiarandosi ebreo. Eccellente confezione, attori di impeccabile giovialità. Ma il film è assolutorio e schematico.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

1942 Parigi occupata dai nazisti, tra collaborazionisti, ebrei che si nascondono o tentano di fuggire, e francesi che cercano di vivere come meglio possono. Una vicenda che avrebbe tutti gli elementi del dramma, ma che mantiene il tono leggero della commedia anche e soprattutto grazie al protagonista, Edmound Batignole, un piccolo comune commerciante rosticciere di Parigi, sposato a una donna… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film con sfondo storico basato su fatti nella II° Guerra Mondiale in Francia ma che puo' reggere in visione allo Spettatore non per molto tempo ed in questo specifico concetto della totale visione,rammento solamente la bella ed affascinante solarita' di una certa Marie-Gaëlle Cals nel ruolo di "Edwige" e tutto il resto rimane nell'oblio.voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Pellicola in bilico tra dramma e commedia , che racconta in modo garbato un momento tristissimo ( ed un po' rimosso ) della storia francese : il periodo della Repubblica di Vichy . Il cast è poco noto in Italia , ma molto efficace , con il bravo Jugnot protagonista , regista e sceneggiatore . Molto valide anche l' ambientazione e la fotografia . L' ignavo Batignole , in una Francia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 27 marzo 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 27 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LaRagazzaDiFuoco di LaRagazzaDiFuoco
7 stelle

Trama (no spoiler) Siamo nella Francia del 1942, a Parigi, in Rue (oggi Avenue) Sibelle, dove il macellaio Edmond Batignole (Gérard Jugnot, anche regista del film) vive con la moglie Marguerite (Michèle Garcia), la figlia Micheline (Alexia Portal) e il fidanzato di lei, Jean Pierre Lamour (Jean-Paul Rouve), collaborazionista convinto ansioso di mettersi in mostra davanti agli…

leggi tutto
Trasmesso il 13 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

film che tratta una storia, credo vera, tra le tante dell'olocausto. il lato affascinante di questo film è la capacità di tenersi quasi sempre fuori dal dramma, dalla tragedia e di resta, pur trattando un tema difficile, molto più vicino alla commedia. è la capacità del cinema francesequello di raccontarci avvenimenti terribili ma con la bellezza estetica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

    Durante la Seconda Guerra Mondiale, in una Parigi assediata dai tedeschi, un salumiere non si piega al volere dei nazisti e aiuta un bambino ebreo a scappare. Film drammatico, con un bravissimo Gérard Jugnot (anche regista). La storia ha dei momenti di tensione non indifferenti, alternati tuttavia a qualche banalità. I toni delicati con cui si narra una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito