Espandi menu
cerca

8 Mile

play

Regia di Curtis Hanson

Con Eminem, Kim Basinger, Brittany Murphy, Mekhi Phifer Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Detroit, 1995. Il degrado si è impadronito della città: i quartieri un tempo benestanti sono stati abbandonati dai suoi abitanti, anche a causa di una delle sommosse più violente della storia degli Stati Uniti. 8 Mile Road è la strada che divide la città dalla periferia, i bianchi dai neri. Dietro questa difficile condizione si cela però una lunga tradizione di creatività che ha trovato espressione soprattutto nella musica. Anche adesso l'hip hop rimane per molti l'unico modo per sentirsi ancora vivi. È il caso di Jimmy Smith jr. che con i suoi amici Future, Sol, Dj Iz e Cheddar Bob - che costituiscono la sua famiglia alternativa - ha creato un gruppo, i Three One Third con cui spera di dare una svolta alla sua esistenza.

Note

Si potrebbe leggere _8 Mile_ come "gang-movie", opera su un'alternativa di battaglia metropolitana: al posto di cazzotti, coltelli e proiettili, una raffica di battute (spesso non meno dolorose e sanguinose). L'altra faccia di _I guerrieri della notte_: allora sì che diventerebbe un bel film. Purtroppo, somiglia più a un _Flashdance_ macho.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Un film alla portata di tutti, regia quasi inesistente ed Eminem un po' troppo negato come attore ma c'è poco da incolparlo, Brittany Murphy e Kim Basinger invece eccezionali. Nonostante quel capolavoro di L.A. Confidential, Curtis Hanson non era il regista adatto per un film del genere secondo me, forse uno come Spike Lee sarebbe stato più giusto.

    commento di frankdeniro
  • Film girato bene, con delle ottime scene, una grande inusuale interpretazione di Eminem, ma un grande difetto di sceneggiatura. Si poteva fare di meglio.

    commento di AndrewTelevision01
  • Quasi 2h. di gangs allo sbando in una Detroit di quartieri malfamati con Eminem (!!!),una mai piaciuta Kim Basinger e un'Attrice che magari sarebbe diventata piu' importante tale Brittany Murphy spesso in vesti peperine.voto.1.

    commento di chribio1
  • Sarebbe un film decente se non fosse per le canzoni di Eminem (inascoltabili e volgari) Pensare che ha vinto anche un'Oscar???!!!

    commento di XANDER
  • un film con alti e bassi da cui mi aspettavo di più.

    commento di florentia viola
  • uno dei 10 film più brutti mai realizzati.

    commento di Bellociuffo
  • prima di vederlo l'avevo giudicato male. mi piace molto anche se odio il rap…

    commento di niko9
  • L'idea c'era, ma da un "gangster-movie" diventa veramente un "Flashdance"… comunque Eminem è bravo. Voto = 6+

    commento di Spielbergman
  • che delusione!!storia banale e inconsistente!

    commento di fernanda
  • molto realistico, davvero. eminem è meglio come rapper che come attore…

    commento di ciliegina
  • 7

    commento di pol
  • Così così. Qualcosa è riuscito, qualcosa è scontato.

    commento di valien88
  • Belle le battaglie di rap, ma non oso immaginare come hanno fatto la traduzione, per chi può guardatelo in inglese!

    commento di ultrapaz
  • Ho scritto una meta-rece rappante sul mio blog, sì, quello con cui vi ammorbo sempre. :-) www.cafevalladon.it Commenti sempre graditi!

    commento di Lilybert
  • il film fa schifo.. bravo eminem!

    commento di bimba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ecco, innanzitutto. Non so se, domenica scorsa, assistette alla già comeback performance di Eminem della sua epocale, celeberrima canzone Lose Yourself sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles durante la notte degli Oscar. Una canzone, sì, passata alla storia, vincitrice per l’appunto della pregiosa, suddetta statuetta alla cerimonia degli Academy Awards del 2003.… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tobanis di tobanis
7 stelle

Del rapper Eminem, onestamente, non mi è mai fregato granchè, tranne qualche canzoncina. Qua c’è un film ispirato (più o meno) ai suoi inizi, e, chi pensava, questo mi è piaciuto e pure Eminem riacquista maggior interesse, anche perché come attore se la cava bene (almeno qua). Un film che mi è sembrato molto “vero” e bene dipinge… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

superficie 213 di superficie 213
4 stelle

QUALCOSA DI BUONO C'E' IN QUESTO FILM ULTRA-MODAIOLO:L'AMBIENTAZIONE PROLETARIA,UNA BELLA FOTOGRAFIA ED UNA BUONA REGIA.IL RESTO E' POCA ROBA.UN EMINEM NON MALACCIO PER UNA STORIELLA SCONTATA E RIVISTA MILLE VOLTE.LA SCENEGGIATURA A VOLTE E' IMBARAZZANTE....POI SONO DAVVERO POCO CONVINCENTI LE PARTI SEMI-VIOLENTE DI UN FILMETTO CHE ALLA FINE RISULTA PIU' MORALISTA E CORRETTO DI QUELLO CHE… leggi tutto

17 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

A Detroit la 8 Mile Road separa i quartieri borghesi e bianchi da quelli degradati e destinati agli abitanti di colore. Il ventenne Jimmy, soprannominato B-Rabbit è fra i pochi bianchi ad abitare nella metà sbagliata della Motor city. Jimmy desidera da sempre sfondare nel mondo dell’hip hop per affrancarsi da una condizione famigliare tutt’altro che rosea.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Eminem (al secolo Marshall Mathers) ha saputo sdoganare il rap uscendo dalla sua tradizione prevalentemente afro- americana, e lo ha fatto con il rovescio della medaglia di un approccio abbastanza commerciale ma non privo di efficacia. Il film di Hanson lo vede protagonista nel racconto dei suoi esordi, in un'atmosfera cupa lontana anni luce dall'America più stereotipata, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2020 su Italia 1

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ecco, innanzitutto. Non so se, domenica scorsa, assistette alla già comeback performance di Eminem della sua epocale, celeberrima canzone Lose Yourself sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles durante la notte degli Oscar. Una canzone, sì, passata alla storia, vincitrice per l’appunto della pregiosa, suddetta statuetta alla cerimonia degli Academy Awards del 2003.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 14 giugno 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 giugno 2017 su Mediaset Italia 2
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 novembre 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

dxb di dxb
10 stelle

qui sembra esservi un grande film, break dance ecc con scene altrettanto piacevole e sembrano tante di cose di spicco, 8 mile è sempre e altrettanto quella pietra miliare per cose di genere e creazioni alternative altrettanto e sbarazzino e di spensieratezza con narrazioni e sound di spettacolo e divertimento.

leggi tutto
Recensione

Addio a Curtis Hanson

degoffro di degoffro

Si è spento a 71 anni per cause naturali, nella sua casa, il regista Curtis Hanson, già da tempo peraltro malato di Alzheimer. Noto soprattutto per “L.A. Confidential” solido film tratto da un…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito