Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso del secondo conflitto mondiale, un pilota americano e un ufficiale giapponese dispersi si trovano a convivere su un'isola deserta. Danno inizio a una guerra personale, ma poi collaborano a organizzare la fuga. Ormai quasi amici, giungono a un'altra isola; in un deposito abbandonato trovano materiale nipponico e statunitense. Riprendendo coscienza della rispettiva nazionalità, si separano bruscamente.

Note

Boorman si butta nell'impresa di questo curioso apologo anti-bellico, affidandosi ai volti straordinari di Toshiro Mifune e Lee Marvin. Ispirata la regia del visionario regista inglese, anche se il progetto (due soli personaggi in un'isola deserta, mancanza quasi totale di dialoghi) può apparire artificioso. Il regista compie una riflessione non solo sull'uomo, ma anche sulla natura della visione (il primo piano finale dell'occhio che prelude all'esplosione) e mantiene un certo nascosto senso dell'umorismo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Signori e signore... IL CINEMA !

    commento di fra_paga
  • I duelli sono abbastanza risibili... nemmeno si sfiorano una volta... La corsa nella foresta p mituca, perché dura tantissimo e poi non riescono nemmeno a trovarsi in 10 metri d'isola. A parte questo è comunque davvero un buon film.

    commento di Brady
  • Memorabile pellicola tenuta viva, vivissima, per due ore solo dal duello praticamente privo di dialoghi tra i due giganti Toshiro Mifuno e Lee Marvin. Da cineteca il finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 5. [15.12.2008]

    commento di PP
  • Grandissimo film di guerra con due protagonisti-antagonisti di un rigore eccezionale. Film estremo, con due soli personaggi, sempre sul punto di trasformarsi in us'esercitazione di recitazione, evita questi pericoli con una grande dose d'ironia.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

L'azione è collocata nel 1944 (penultimo anno della seconda guerra mondiale). Lo scenaro in cui viene rappresentata, è quello di un'isola deserta nel nord dell'Oceano Pacifico  dove un pilota americano (Lee Marvin) e un ufficiale della marina giapponese (Toshiro Mifune) sono costretti dagli eventi e dal destino a incontrarsi e scontrarsi loro malgrado, unici interpreti di un'opera che si… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Peccato, davvero peccato per quel finale, che mi ha rovinato il piacere del resto del film. Poteva essere un bell'apologo sull'amicizia e la solidarietà che possono nascere tra uomo e uomo, anche se ufficialmente nemici, non appena ci si libera dall'ideologia e dalla sovrastruttura della guerra, che è assurda e disumana. Perché il regista ha voluto dare la colpa a Gesù Cristo della divisione… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

In una fase avanzata della Seconda Guerra Mondiale, il pilota di un aereo statunitense abbattuto finisce in mare e raggiunge una piccola isola nell'Oceano Pacifico, l'unico occupante della quale è un marinaio giapponese, lì presente per motivi ignoti, privo di strumenti di comunicazione e mezzi di trasporto. Tra i due si scatena un conflitto in "miniatura"; s'intralciano a vicenda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Due ore di pellicola con due soli attori, i grandiosi Toshiro Mifune e Lee Marvin, sullo sfondo ben più che marginale di in un contesto bellico a dir poco assurdo. Nessuna possibilità di comunicazione fra i due nemici/amici e quindi fra questi e lo spettatore, eppure il risultato è una pellicola memorabile alla quale non fanno difetto né azione né analisi dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Paso doble

leporello di leporello

   Amante del cinema minimalista e cosiddetto “d’autore” (definizione quest’ultima che, come tanti, non ho mai gradito), mi sono spesso ritrovato ad apprezzare film che avrebbero…

leggi tutto
Playlist

SPIAGGE

scapigliato di scapigliato

Cos’è una spiaggia? La Treccani dice: “Settore costiero in parte emerso e in parte sommerso, costituito da materiali sciolti come sabbie e ghiaie […] la spiaggia rappresenta un’area…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Un film quasi impossibile da portare alla realizzazione,che si fece soprattutto per l'intervento della star all'epoca sulla cresta dell'onda Lee Marvin,che aveva appena lavorato con l'inglese John Boorman in "Senza un attimo di tregua",e probabilmente,da duro vero,gradì la sfida di un lungometraggio di guerra senza la guerra,ma il conflitto senza freno e requie di un americano e un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 6 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, un americano e un giapponese si ritrovano in un’isoletta sperduta nel Pacifico. All’inizio il film gioca sul contrasto fra la loro abilità nel sopravvivere e la loro stupidità nel combattersi, inserendo anche episodi tragicomici; poi i due si decidono a collaborare per costruire una zattera di bambù e mettersi in mare. Ma, se l’isola di partenza è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito