Espandi menu
cerca

Trama

Harald, re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli: Erich viene portato in salvo, mentre Iron è "adottato" dalla regina dei Britanni. Per il primo, gli anni trascorrono nell'ossessivo desiderio di vendetta, che il destino soddisferà nella maniera più crudele: contrapponendogli proprio il fratello, acerrimo avversario durante una battaglia...

Note

Dopo _La maschera del demonio_ e _Ercole al centro della Terra_, Bava (anche direttore della fotografia) dirige una dignitosa pellicola del tutto conforme a uno dei filoni in voga all'epoca. Nel cast, nientemeno che le gemelle Kessler.

Commenti (4) vedi tutti

  • BAVA (questo è il secondo film da solo) era bravissimo per fotografia ed effetti speciali, che problema era occuparsi anche delle regie? L'aiuto di due amici per soggetto e sceneggiatura e con 4 soldi si compete con un colossal (The Vikings). Un'idea non nuova (fratelli separati), le Kessler (che eran di moda), ritmo e... era un genio, ora si sa.

    commento di cherubino
  • Sicuramente non tra i lavori migliori del genio Mario Bava. Ma va visto per "completezza". Per capire come un genio non può fallire in nessun genere, e che alla peggio gli può uscire un buon film, mai una ciofeca. Con Bava esistono solo film buoni o film capolavori. Non si discute.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Regia eccezionale come sempre. Fotografia e luci fantastiche. Un pezzo da novanta del cinema di genere italiano.

    commento di Myau
  • invadente e invasivo.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Allora, che sia chiaro...io reputo Mario Bava uno dei più grandi registi che siano mai esistiti.  Nel cinema abbiamo avuto gli artigiani, i maestri e i geni, Mario Bava rientrava nella categoria dei geni, in Italia poteva stare tranquillamente vicino a Fellini, nel momdo poteva stare a confonto di chiunque, tant'è vero che il nostro Marione c'è lo invidia tutto il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Gli invasori" diretto nel 1961 da Mario Bava, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Harald, Re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli:Erich che viene portato in salvo e Iron che ha un destino diverso e viene "adottato" dalla regina dei Britanni. Però il primo con gli anni c'è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Genere molto in voga nel nostro paese tra la fine degli anni 50' e la metà degli anni 60', il Peplum e lo storico-avventuroso non si sono mai segnalati per titoli particolarmente degni di nota. Non fa eccezione questo GLI INVASORI, nonostante dietro la macchina da presa si trovi uno dei migliori artigiani del nostro cinema (ameno per quanto concerne gli anni 60'). Sulla scia del successo… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Genere molto in voga nel nostro paese tra la fine degli anni 50' e la metà degli anni 60', il Peplum e lo storico-avventuroso non si sono mai segnalati per titoli particolarmente degni di nota. Non fa eccezione questo GLI INVASORI, nonostante dietro la macchina da presa si trovi uno dei migliori artigiani del nostro cinema (ameno per quanto concerne gli anni 60'). Sulla scia del successo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Vichinghi

CALVAL di CALVAL

Grandi guerrieri e abilissimi navigatori, fra l'VIII e l'XI secolo, i Vichinghi si diffusero su gran parte delle coste europee, toccando anche il Nordafrica e il Medio Oriente. Navigando verso Ovest, dalle regioni…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Allora, che sia chiaro...io reputo Mario Bava uno dei più grandi registi che siano mai esistiti.  Nel cinema abbiamo avuto gli artigiani, i maestri e i geni, Mario Bava rientrava nella categoria dei geni, in Italia poteva stare tranquillamente vicino a Fellini, nel momdo poteva stare a confonto di chiunque, tant'è vero che il nostro Marione c'è lo invidia tutto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Dopo aver esordito, con La maschera nel demonio (1960), nel genere a lui più caro, ovverosia l'horror, Bava si è ritrovato a dover lottare contro i produttori per potere dirigere qualcosa di dignitoso: e spesso invano, come dimostra l'accoppiata di pellicole che il regista è chiamato a girare subito dopo: il mitologico Ercole al centro della Terra e questo polpettone storico…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Gli invasori" diretto nel 1961 da Mario Bava, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Harald, Re dei Vichinghi, viene ucciso nel corso di un combattimento contro i Britanni. Il sovrano aveva due figli:Erich che viene portato in salvo e Iron che ha un destino diverso e viene "adottato" dalla regina dei Britanni. Però il primo con gli anni c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 22 giugno 2009 su La7
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film di Bava (Mario non Lamberto) è sempre un film da guardare, magari da giudicare, ma sempre da non perdere. Qui è alla sua terza regia, ed è anche direttore di fotografia. Rende ogni scena mitica, in special modo quelle di azione, che vengono arrcichite come oggi non sanno fare gli effetti speciali. C'è una stesura che non lascia mai spazi vuoti, sia nella trama ed in special modo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 luglio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 9 giugno 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 16 dicembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito